PROBLEMA Sostituire due HDD interni con SSD e altro HDD (dubbi su S/O e perdita dati)

tears.in.rain

Nuovo Utente
12
0
Vecchio PC da rigenerare: acquistati un SSD Crucial 1TB e HDD interno da 2TB, che sostituiranno due vecchi hard disk da 500 gb l'uno.

Intendo fare installazione pulita su SSD e spostare i file presenti sui due vecchi HDD su quello nuovo da 2TB.

Come procedo?
Pensavo di:

1) inizializzare HDD 2TB nuovo in NFTS collegandolo come esterno al pc
2) trasferire tutti i file al suo interno
3) togliere due HDD vecchi, inserire nuovi SSD e HDD 2 TB (con tutti i file)

Dubbi:
- il sistema operativo (un vecchio windows 7) presente in origine sul pc si installerà automaticamente sul nuovo SSD?
- inserendo il nuovo HDD 2TB con tutti i file c'è il rischio di perdere i dati?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Vecchio PC da rigenerare: acquistati un SSD Crucial 1TB e HDD interno da 2TB, che sostituiranno due vecchi hard disk da 500 gb l'uno.

Intendo fare installazione pulita su SSD e spostare i file presenti sui due vecchi HDD su quello nuovo da 2TB.

Come procedo?
Pensavo di:

1) inizializzare HDD 2TB nuovo in NFTS collegandolo come esterno al pc
2) trasferire tutti i file al suo interno
3) togliere due HDD vecchi, inserire nuovi SSD e HDD 2 TB (con tutti i file)

Dubbi:
- il sistema operativo (un vecchio windows 7) presente in origine sul pc si installerà automaticamente sul nuovo SSD?
- inserendo il nuovo HDD 2TB con tutti i file c'è il rischio di perdere i dati?
Cosa intendi per Dati? Se fai una installazione pulita del sistema operativo, ovviamente programmi e giochi vanno reinstallati.
Ti consiglio di connettere prima solo SSD e installare Windows, poi colleghi il resto è sposti i Dati (foto, documenti, musica,film ecc..)
 

tears.in.rain

Nuovo Utente
12
0
Sì, per dati intendo documenti e file di grandi dimensioni. Reinstallazioni dei programmi già messa in preventivo.

Il dubbio è: re-installato il sistema operativo su SSD, posso poi smontare, inserire nuovo HDD interno su cui ho trasferito tutti i dati? Verrà riconosciuto senza problemi?

Oppure è meglio spostare tutti i file su altro HDD esterno e poi trasferirli all'interno del pc, con SSD e nuovo hard disk già montati?
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Sì, per dati intendo documenti e file di grandi dimensioni. Reinstallazioni dei programmi già messa in preventivo.

Il dubbio è: re-installato il sistema operativo su SSD, posso poi smontare, inserire nuovo HDD interno su cui ho trasferito tutti i dati? Verrà riconosciuto senza problemi?

Oppure è meglio spostare tutti i file su altro HDD esterno e poi trasferirli all'interno del pc, con SSD e nuovo hard disk già montati?
Certo che viene riconosciuto senza problemi, ma fai come ti ho detto, prima installi da zero su SSD con solo lui connesso, poi colleghi il resto e sposti quello che vuoi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!