PROBLEMA Sostituire condensatori bruciati su motherboard

cloud_strife84

Nuovo Utente
20
0
Ciao a tutti, il mio pc ha smesso di funzionare e smontandolo ho capito che il responsabile è la motherboard in quanto ci sono dei condensatori che sono gonfi e addirittura è fuoriuscito anche l'acido... Ne ho contati otto gonfi e visto che è ancora ottimo e che non ho soldi da spendere, ho deciso di cimentarmi nella sostituzioni dei condensatori danneggiati.

Per la pulizia dell'acido ho letto che è ottimo un cotton fioc imbevuto d'aceto, mentre per la sostituzione dei condensatori sto avendo problemi perchè trovarne di identici in giro per la sostituzione, è praticamente impossibile.
Un condensatore elettrolitico è di capacità 6.3v, 3300uF con sigla kzg e altri numeri e lettere, mentre gli altri sette sono 6.3v, 1800uF, sigla mcz marca Rubycon. Ora dato che non sono espertissimo del settore, vorrei capire il significato delle sigle kzg e mcz e se posso usare altri equivalenti se non trovo esattamente questi.
Poi quasi tutti gli altri condensatori hanno delle piccole macchie sopra, come se fosse fuoriuscito dell'acido. Comunque allego delle foto sperando che qualcuno possa essermi d'aiuto...

Macchie


Condensatore 3300 uF



Condensatore 1800 uF


 
H

Heradan

Ospite
La sostituzione dei condensatori non è cosa facile , che processore monti? un 478?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prendili di pari capacità e tensione
marca nichicon o rubycon e sei a posto
kzg ed mcz dovrebbero essere le serie di produzione, dove cambiano tempi di risposta per esempio

di dove sei?
 

cloud_strife84

Nuovo Utente
20
0
La sostituzione dei condensatori non è cosa facile , che processore monti? un 478?

E lo so, ma piuttosto che buttarla direttamente preferisco perdere un po' di tempo e qualche euro per tentare la riparazione. Monto un Pentium 4.


prendili di pari capacità e tensione
marca nichicon o rubycon e sei a posto
kzg ed mcz dovrebbero essere le serie di produzione, dove cambiano tempi di risposta per esempio

di dove sei?

Cercherò quelle marche allora. Io sono di Bari.
 
H

Heradan

Ospite
Se mi paghi le spese di spedizione ti posso regalare io qualcosa un Pentium 4 simile al tuo e scheda madre funzionante , non so quanto costa spedire però non penso proprio sopra i 10€
 
  • Mi piace
Reazioni: Ste88x

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Se mi paghi le spese di spedizione ti posso regalare io qualcosa un Pentium 4 simile al tuo e scheda madre funzionante , non so quanto costa spedire però non penso proprio sopra i 10€

Io credo che sia divertente anche solo provare a riparare una mobo. Dai, chi non ne trarrebbe soddisfazione? Ricordo quando assemblai un pc per la prima volta; ahahah... lo smontai e rimontai una decina di volte prima che partisse! :lol: Però vuoi mettere la soddisfazione?

Detto questo è lodevole il fatto che tu regali dei componenti! +1 mi piace per te! :luxhello:
 
  • Mi piace
Reazioni: ZeWol
H

Heradan

Ospite
Oldware ne ho tanto ,se vuole divertirsi con la sua rotta , va bene non ce problema , ma se non riesce posso aiutarlo volentieri non è un componente costoso che vado a dare via , anche perché neanche io posso permettermelo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, il mio pc ha smesso di funzionare e smontandolo ho capito che il responsabile è la motherboard in quanto ci sono dei condensatori che sono gonfi e addirittura è fuoriuscito anche l'acido... Ne ho contati otto gonfi e visto che è ancora ottimo e che non ho soldi da spendere, ho deciso di cimentarmi nella sostituzioni dei condensatori danneggiati.

Per la pulizia dell'acido ho letto che è ottimo un cotton fioc imbevuto d'aceto, mentre per la sostituzione dei condensatori sto avendo problemi perchè trovarne di identici in giro per la sostituzione, è praticamente impossibile.
Un condensatore elettrolitico è di capacità 6.3v, 3300uF con sigla kzg e altri numeri e lettere, mentre gli altri sette sono 6.3v, 1800uF, sigla mcz marca Rubycon. Ora dato che non sono espertissimo del settore, vorrei capire il significato delle sigle kzg e mcz e se posso usare altri equivalenti se non trovo esattamente questi.
Poi quasi tutti gli altri condensatori hanno delle piccole macchie sopra, come se fosse fuoriuscito dell'acido. Comunque allego delle foto sperando che qualcuno possa essermi d'aiuto...




Sostituire i condensatori non è una cosa complicata, come potrebbe sembrare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
allora non saprei proprio dove indirizzarti a cercarli...
considera comunque,che se sei fortunato e li trovi in qualche negozietto, ti vengono sugli 80cent l uno
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Confermo che è impossibile trovare quei condensatori!! tutti i rivenditori della mia zona mi dicevano "Sono per la scheda madre.. vero?" - "Si.. esatto" - "Mi dispiace ma non ne abbiamo di queste misure.. ci sono gli stessi ma di grandezza molto piu grandi e non puoi inserirli sulla mobo" TUTTI LA STESSA COSA!! alla fine li ho presi su ebay.. quelli vecchi sono riuscito a toglierli con facilità estrema.. il problema sono i NUOVI!! ho provato in qualunque modo a saldarli sulla MOBO!! NON SI SALDANO!! FIDATEVI!! qualunque saldatura voi facciate, se muovi il condensatore si muovono anche le gambine con lo stagno!!
 

Andrea_00

Utente Attivo
201
7
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Asus Z87-Deluxe
HDD
WD BLACK 1Tb x2
RAM
Vengeance Blue 16GB 2133Mhz
GPU
XFX HD Radeon 7870
PSU
LC Power 650W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 / Mac OSX
Io ho avuto il tuo stesso problema, li ho staccati e me li sono portati ad una fiera dell'elettronica e come a @Ciro775 mi chiedevano se cercavo quelli per le schede madri e mi dicevano tutti che non li avevano. Ancora non sono riuscito a trovarli.
 

ZeWol

Nuovo Utente
94
5
CPU
AMD Phenom II X4 945 - 3.0 GHz (TURBO 3.2)
Scheda Madre
Asrock n68c-gs
HDD
1TB ( 2 x Western digital 500gb 7200rpm )
RAM
8GB Kingston 1333MHz (2 x 99U5471-012.A00LF 4GB)
GPU
ATI Radeon HD 4670 (Forced3D) - 1GB
Monitor
1° Asus VH226 (21.5 LCD) --- 2° Generico plug and play
PSU
Coller Master GX-Bronze 550W
Case
X-predator x2 (orange edition)
OS
Windows 7 - Home Premium 64 Bit
Ste88x ha ragione ! :) Al massimo ti diverti a smanettare!
Ora non sono a scuola (menomale xD) .. se c'èro chiedevo al mio prof di elettronica dove trovarli ... se aspetti un 4/5 giorni ti posso fare risapere! :)
 

cloud_strife84

Nuovo Utente
20
0
Grazie mille a tutti! Non ti preoccupare non ho molta fretta :) comunque intanto darò anche un'occhiata al link dei negozi!
Sarebbe bello riparare una scheda madre ma se non dovessi riuscirci, sarò felicissimo di chiedere il tuo aiuto garth :)
 
H

Heradan

Ospite
Quando vuoi me lo fai sapere , trovo una maniera di incartarla per bene tutto , e te la spedisco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!