DOMANDA Sostituire case a preassemblato

U

Utente cancellato 359376

Ospite
Salve a tutti! Io sono possessore del PC preassemblato Lenovo ThinkCentre M70e (la cui configurazione è visible in firma e di cui vi allego una foto di seguito) da svariati mesi e devo dire che per il mio utilizzo è sempre stato più che sufficiente; lo scorso inverno vi ho installato anche una scheda video dedicata (più precisamente una MSI N730K-2GD3H con motore Nvidia GeForce GT730 2GB DDR3) e posso così dedicarmi anche a del leggero gaming MOLTO occasionale, e posso giocare ai miei titoli preferiti quali ad esempio Far Cry 3, Dishonored, PES 2017, F1 2012 senza troppi problemi a dettagli medio/alti. Purtroppo la CPU non è sufficiente per altri titoli che invece richiederebbero un processore quad-core, e a tale scopo sono intenzionato a sostituire il mio E8500 con un Core 2 Quad Q8xxx (probabilmente Q8300-Q8400), e visto che il mio case non è assolutamente ventilato e l'alimentatore è un misero AcBel da 240W il PC scalda parecchio:pompiere:. Per questo motivo mi sto accingendo a cercare un case che supporti il mio formato di MoBo e che eventualmente (ma non necessariamente) sia provvisto di un alimentatore sufficiente al mio scopo, e vi scrivo proprio a tale scopo: sapreste suggerirmi un case economico e allo stesso tempo gradevole alla vista che potrei utilizzare sostituendo l'attuale case Lenovo? E poi, è possibile sostituire il case di un preassemblato o deve necessariamente essere quello originale? Posso trasferire il contenuto del mio PC in un altro case quindi? Perdonatemi l'ignoranza e grazie dell'attenzione!:thanks:
71SMj8EvNbL._SY355_.jpg
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
U

Utente cancellato 359376

Ospite

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Molto bello, non si può dire il contrario...l'unico ostacolo in questo caso è il prezzo, visto soprattutto che non è attualmente indispensabile in questo momento ma sarebbe più uno "sfizio"...ho provato a guardare in giro alla ricerca di un case se possibile ancora più economico e ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/B071GDSBMN/?tag=tomsforum-21
Che ne dite?
Probabile problema, la connessione HD Audio alla scheda madre (se monta un header proprietario) come in questo caso https://www.tomshw.it/forum/threads/cavetto-audio.719102/
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Molto bello, non si può dire il contrario...l'unico ostacolo in questo caso è il prezzo, visto soprattutto che non è attualmente indispensabile in questo momento mù uno "sfizio"...ho provato a guardare in giro alla ricerca di un case se possibile ancora più economico e ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/B071GDSBMN/?tag=tomsforum-21
Che ne dite?
A Te serve il case, e per 14 euro è un peccato perdere lo Sharkoon a favore di....di....quel coso.:(
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
A Te serve il case, e per 14 euro è un peccato perdere lo Sharkoon a favore di....di....quel coso.:(
Ok che non è il top ma chiamarlo "coso" è eccessivo, è un buon case se non hai hardware che scalda troppo.
L'unica pecca è la mancanza di ventole sul top, per il resto è ok a quel prezzo

Comunque concordo, per una manciata di euro se è possibile meglio lo sharkoon. Occhio sempre ai connettori proprietari e alle dimensioni

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ragazzi, mi sa che non leggete bene tra le righe carpendo quella che è solo una sana ironia. Ma tralasciando il faceto e mettendola sul serio, se 14 euro sono un problema, sappiate che un pc non è un bene di prima necessità. :ok:
 
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Credo di concordare con sghe23, se la differenza tra i due case è così tanta allora varrebbe la pena di investire quei 14€ in più su un prodotto che li meriti...ora però c'è il problema di eventuali cavi proprietari della scheda madre Lenovo che renderebbero l'assemblaggio del PC ancora più complicato, e a questo punto temo proprio di non essere in grado di assemblare un computer da solo non avendo alcuna esperienza in merito...insomma non vorrei spendere quei 50€ per un ottimo case che poi non saprei come sostituire:cav:
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Credo di concordare con sghe23, se la differenza tra i due case è così tanta allora varrebbe la pena di investire quei 14€ in più su un prodotto che li meriti...ora però c'è il problema di eventuali cavi proprietari della scheda madre Lenovo che renderebbero l'assemblaggio del PC ancora più complicato, e a questo punto temo proprio di non essere in grado di assemblare un computer da solo non avendo alcuna esperienza in merito...insomma non vorrei spendere quei 50€ per un ottimo case che poi non saprei come sostituire:cav:
Guarda, più che non essere in grado tu è proprio impossibile, son connettori diversi, adattatori non credo esistano e in tal caso dovresti fare il lavoro tu a mano

In ogni caso guarda i connettori usb, audio, 24pin ecc e vedi se sono in formato standard o meno

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Guarda, più che non essere in grado tu è proprio impossibile, son connettori diversi, adattatori non credo esistano e in tal caso dovresti fare il lavoro tu a mano

In ogni caso guarda i connettori usb, audio, 24pin ecc e vedi se sono in formato standard o meno

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Perdona l'ignoranza ma a questo punto inizio a confondermi le idee...allora è impossibile sostituire il case del mio PC? Dove dovrei collegare quindi tutti i cavetti che eventualmente non potrei inserire nel nuovo case? Sono costretto a lasciare quello originale?:oogle:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai una foto così sappiamo di cosa stiamo parlando... Il problema di sostituire un case di un preassemblato come ti è stato già detto è che possono esserci connettori non standard che collegano il pannello anteriore del case alla scheda madre. Altri problemi in generale possono essere connettore di alimentazione non standard della scheda madre, fori e formato non standard della scheda madre. Una volta che hai verificato trutto ciò allora puoi pensare di sostituire serenamente il case di un preassemblato....
 
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Fai una foto così sappiamo di cosa stiamo parlando... Il problema di sostituire un case di un preassemblato come ti è stato già detto è che possono esserci connettori non standard che collegano il pannello anteriore del case alla scheda madre. Altri problemi in generale possono essere connettore di alimentazione non standard della scheda madre, fori e formato non standard della scheda madre. Una volta che hai verificato trutto ciò allora puoi pensare di sostituire serenamente il case di un preassemblato....
In questo momento non riesco fisicamente a farla, la posterò domani in mattinata non appena mi sarà possibile, anche se sto pensando sempre di più di rinunciare e investire piuttosto in una nuova CPU (al momento ne avrei bisogno) e in futuro in una scheda madre usata da sostituire a quella attuale Lenovo, così da poter anche pensare a sostituire il case senza problemi e mantenere la mia attuale configurazione...a proposito della CPU invece vorrei chiedervi, ritenete affidabile ebay come sito da cui fare acquisti? Non l'ho mai provato e per sentito dire temo di incappare in una truffa:hihi: ho trovato questo processore: https://m.ebay.it/itm?itemId=262553664853 dite che posso acquistare in serenità? Chiedo scusa per l'off topic!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ho comprato su ebay tramite mio fratello con pagamento postepay.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In questo momento non riesco fisicamente a farla, la posterò domani in mattinata non appena mi sarà possibile, anche se sto pensando sempre di più di rinunciare e investire piuttosto in una nuova CPU (al momento ne avrei bisogno) e in futuro in una scheda madre usata da sostituire a quella attuale Lenovo, così da poter anche pensare a sostituire il case senza problemi e mantenere la mia attuale configurazione...a proposito della CPU invece vorrei chiedervi, ritenete affidabile ebay come sito da cui fare acquisti? Non l'ho mai provato e per sentito dire temo di incappare in una truffa:hihi: ho trovato questo processore: https://m.ebay.it/itm?itemId=262553664853 dite che posso acquistare in serenità? Chiedo scusa per l'off topic!
Per le CPU stesso problema. Devi prenderne una che sia supportata dalla scheda madre del tuo preassemblato. Per quel pc il max della CPU è un Q9650...
https://www.ebay.it/itm/Intel-Core-...613437?hash=item442088d0fd:g:4NgAAOSwuHJbIm2t
Con un chipset G41 potresti anche tentare uno Xeon X5460 771 mod 775 che è equivalente ad un Q9650 ma costa la metà. Il problema è che non so se la tua scheda madre supporta quel processore senza modifiche al BIOS. Quindi lasciamo perdere...
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili