DOMANDA Sospetto problema alimentatore

solemnvow

Nuovo Utente
28
5
Salve, ho il seguente problema: due giorni fa il computer ha iniziato a dare blue screen a pochi minuti dall'avvio. Controllando nel bios mi sono reso conto che i due hard disk venivano riconosciuti a intermittenza. Ho provato a scollegare gli hard drive, pensando che fossero difettosi, ma anche senza quelli il problema permane. Ho provato anche un hard disk ide e ho provato a rimuovere varie periferiche (ad esempio la scheda di rete) ma il problema non è stato risolto, e adesso non riesco nemmeno più ad accedere al bios. Il computer si accende, le ventole si muovono ma non succede niente e dopo un po' si spegne. Perciò ho pensato ad un problema dell'alimentatore o della scheda madre. Ora, non ho un alimentatore di riserva quindi non posso fare accertamenti...cosa mi consigliate? Compro un alimentatore low cost e vedo se funziona? (Ne conoscete qualcuno decente da 300 w effettivi?) Oppure mi conviene portare il pc in un centro assistenza? La seconda opzione mi sembra più adatta ma non vorrei andare a spendere (e aspettare) chissà quanto solo per montare un alimentatore e vedere se si accende il computer, specialmente se a quel prezzo posso trovare un ali e provare io stesso tutte le volte che mi serve...grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve, ho il seguente problema: due giorni fa il computer ha iniziato a dare blue screen a pochi minuti dall'avvio. Controllando nel bios mi sono reso conto che i due hard disk venivano riconosciuti a intermittenza. Ho provato a scollegare gli hard drive, pensando che fossero difettosi, ma anche senza quelli il problema permane. Ho provato anche un hard disk ide e ho provato a rimuovere varie periferiche (ad esempio la scheda di rete) ma il problema non è stato risolto, e adesso non riesco nemmeno più ad accedere al bios. Il computer si accende, le ventole si muovono ma non succede niente e dopo un po' si spegne. Perciò ho pensato ad un problema dell'alimentatore o della scheda madre. Ora, non ho un alimentatore di riserva quindi non posso fare accertamenti...cosa mi consigliate? Compro un alimentatore low cost e vedo se funziona? (Ne conoscete qualcuno decente da 300 w effettivi?) Oppure mi conviene portare il pc in un centro assistenza? La seconda opzione mi sembra più adatta ma non vorrei andare a spendere (e aspettare) chissà quanto solo per montare un alimentatore e vedere se si accende il computer, specialmente se a quel prezzo posso trovare un ali e provare io stesso tutte le volte che mi serve...grazie in anticipo.
ciao,
ho letto il tuo post, ma chiariamo dei punti fondamentali:
1. Che alimentatore hai adesso?
2. La lista dei componenti del tuo PC?
3. è successo qualche evento particolare in questi ultimi giorni? (fulmine ed è andata via la corrente, hai preso un virus che poi hai rimosso, hai cambiato un componente,...).
 
  • Mi piace
Reazioni: solemnvow

solemnvow

Nuovo Utente
28
5
ciao,
ho letto il tuo post, ma chiariamo dei punti fondamentali:
1. Che alimentatore hai adesso?
2. La lista dei componenti del tuo PC?
3. è successo qualche evento particolare in questi ultimi giorni? (fulmine ed è andata via la corrente, hai preso un virus che poi hai rimosso, hai cambiato un componente,...).
1) Kraun P600 atx
2) Amd Phenom II X4 940 , 2 ram da 2 gb ddr2 800 mhz , nvidia gt220 1 gb , scheda madre asus M4N72-E
3) Ora che mi ci fai pensare, sì: pochi giorni fa il computer si è spento due volte durante un temporale. Ma è successo tante altre volte in passato, senza dare problemi.
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
cambia alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
1) Kraun P600 atx
2) Amd Phenom II X4 940 , 2 ram da 2 gb ddr2 800 mhz , nvidia gt220 1 gb , scheda madre asus M4N72-E
3) Ora che mi ci fai pensare, sì: pochi giorni fa il computer si è spento due volte durante un temporale. Ma è successo tante altre volte in passato, senza dare problemi.
benissimo,
quoto quanto detto da Mazza....
Fai una scelta intelligente: niente alimentatore economico, mi raccomando.
Non prendere cinesate che prendi solo dei rischi per una manciata di euro.
Fissa un budget per il nuovo alimentatore e proveremo a cercarti il meglio, magari lo prendi da Amazon così, se non è lui il problema, puoi fare il reso (anche se sono quasi sicuro che sia lui il problema)
 
  • Mi piace
Reazioni: solemnvow

solemnvow

Nuovo Utente
28
5
benissimo,
quoto quanto detto da Mazza....
Fai una scelta intelligente: niente alimentatore economico, mi raccomando.
Non prendere cinesate che prendi solo dei rischi per una manciata di euro.
Fissa un budget per il nuovo alimentatore e proveremo a cercarti il meglio, magari lo prendi da Amazon così, se non è lui il problema, puoi fare il reso (anche se sono quasi sicuro che sia lui il problema)
Non avevo pensato al reso...buona idea. Essendo il computer molto vecchio (8 anni), e considerando che presto dovrei aggiornarlo con componenti che comunque non sono top di gamma (un i3 - 6100 usato , una nvidia gtx 950 e della ram ddr3, con ovviamente una nuova scheda madre) non vorrei salire sopra 50 euro.

https://www.amazon.it/Corsair-CP902...=1496843914&sr=1-1&keywords=alimentatore+550w

Questo va bene? C'è anche la variante da 650w allo stesso prezzo, quale delle due mi conviene prendere? O dovrei orientarmi su qualcos'altro?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Non avevo pensato al reso...buona idea. Essendo il computer molto vecchio (8 anni), e considerando che presto dovrei aggiornarlo con componenti che comunque non sono top di gamma (un i3 - 6100 usato , una nvidia gtx 950 e della ram ddr3, con ovviamente una nuova scheda madre) non vorrei salire sopra 50 euro.

https://www.amazon.it/Corsair-CP902...=1496843914&sr=1-1&keywords=alimentatore+550w

Questo va bene? C'è anche la variante da 650w allo stesso prezzo, quale delle due mi conviene prendere? O dovrei orientarmi su qualcos'altro?
nonono ahahahahahha.
Fermo fermo, per 50€ ora arriva.

Per l'upgrade, pensa bene ai componenti che acquisterai, magari quando sarà il momento chiedi pure sul forum, visto che già l'accoppiata i3 6100+ GTX 950 non mi convince ;)

2 Secondo e arriva, se sforo di 5€ è un problema?


EDIT:
ecco qua due possibili acquisti da Amazon:

https://www.amazon.it/Cougar-VTX600...TF8&qid=1496845158&sr=8-1&keywords=cougar+vtx

https://www.amazon.it/Quiet-System-...&qid=1496845170&sr=8-1&keywords=be+quiet+500w
 
  • Mi piace
Reazioni: solemnvow

solemnvow

Nuovo Utente
28
5
nonono ahahahahahha.
Fermo fermo, per 50€ ora arriva.

Per l'upgrade, pensa bene ai componenti che acquisterai, magari quando sarà il momento chiedi pure sul forum, visto che già l'accoppiata i3 6100+ GTX 950 non mi convince ;)

2 Secondo e arriva, se sforo di 5€ è un problema?


EDIT:
ecco qua due possibili acquisti da Amazon:

https://www.amazon.it/Cougar-VTX600...TF8&qid=1496845158&sr=8-1&keywords=cougar+vtx

https://www.amazon.it/Quiet-System-...&qid=1496845170&sr=8-1&keywords=be+quiet+500w
Grazie del consiglio :brindiamo: Come faccio a capire quale scegliere? Il Be Quiet dicono che abbia i cavi lunghi, e questo può essere d'aiuto nel caso dovessi prendere un case più grande. Poi visto che non faccio l'overclock non dovrei mai necessitare di 600 w, anche in caso di upgrade grossomodo simile a quello menzionato prima, dico bene?

Per la sostituzione dei componenti farò come hai detto, non sono molto pratico con l'assemblaggio dei computer (modo simpatico per dire che non ci capisco una mazza :vv:)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Grazie del consiglio :brindiamo: Come faccio a capire quale scegliere? Il Be Quiet dicono che abbia i cavi lunghi, e questo può essere d'aiuto nel caso dovessi prendere un case più grande. Poi visto che non faccio l'overclock non dovrei mai necessitare di 600 w, anche in caso di upgrade grossomodo simile a quello menzionato prima, dico bene?

Per la sostituzione dei componenti farò come hai detto, non sono molto pratico con l'assemblaggio dei computer (modo simpatico per dire che non ci capisco una mazza :vv:)
prendi quello che vuoi, per me vanno bene tutti e due (il mio preferito è il Cougar, ma il BeQuiet mi pare sia tra i più silenziosi).
Vedi tu quello che preferisci ;)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
1) Kraun P600 atx
2) Amd Phenom II X4 940 , 2 ram da 2 gb ddr2 800 mhz , nvidia gt220 1 gb , scheda madre asus M4N72-E
3) Ora che mi ci fai pensare, sì: pochi giorni fa il computer si è spento due volte durante un temporale. Ma è successo tante altre volte in passato, senza dare problemi.

Mamma mia!!!
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Più che altro credo sia riferito all'alimentatore e alla questione temporali che è un po' come quello che guida fatto come una cocuzza e si meraviglia se dopo 10 anni si va ad impastare contro un platano per la prima volta. :hihi: Usare il PC durante i temporali è pericoloso, sei stato fortunato se non ti è capitato mai nulla sino ad ora, io ci ho rimesso modem, stampanti e alimentatori negli anni...
Per l'alimentatore, niente di personale ma devi capire che entrare qui in questa sezione presentandoti con un Kraun come alimentatore, solitamente scatena eczemi diffusi e pustolosi... :D
Se farai una ricerchina in sezione capirai perché.
Sull'anzianità del PC resto dell'idea che su una macchina fa ciò di cui hai bisogno, per me puoi usare pure un TRS-80 Model I... ma non tutti sono di questo avviso :sisi:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
L' alimentatore era spaventoso

La cpu invece per cose non estreme e' ok anzi meriterebbe una scheda video migliore gia' che stai cambiando alimentatore quindi mettendola non scoppi tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: solemnvow

solemnvow

Nuovo Utente
28
5
Più che altro credo sia riferito all'alimentatore e alla questione temporali che è un po' come quello che guida fatto come una cocuzza e si meraviglia se dopo 10 anni si va ad impastare contro un platano per la prima volta. :hihi: Usare il PC durante i temporali è pericoloso, sei stato fortunato se non ti è capitato mai nulla sino ad ora, io ci ho rimesso modem, stampanti e alimentatori negli anni...
Per l'alimentatore, niente di personale ma devi capire che entrare qui in questa sezione presentandoti con un Kraun come alimentatore, solitamente scatena eczemi diffusi e pustolosi... :D
Se farai una ricerchina in sezione capirai perché.
Sull'anzianità del PC resto dell'idea che su una macchina fa ciò di cui hai bisogno, per me puoi usare pure un TRS-80 Model I... ma non tutti sono di questo avviso :sisi:
Purtroppo dovendo fare un progetto al computer con una scadenza molto stretta non potevo spegnerlo. Capisco perfettamente la questione kraun, è come se uno straniero dicesse a un italiano che gli piace la pasta col ketchup :asd: poi il pc è indubbiamente anziano, ma riesce a far girare senza problemi programmi tipo autocad e arcgis, ma anche giochi tripla A del periodo 2011-2013 a 30 - 60 fps in hd e dettagli non-minimi.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

solemnvow

Nuovo Utente
28
5
L' alimentatore era spaventoso

La cpu invece per cose non estreme e' ok anzi meriterebbe una scheda video migliore gia' che stai cambiando alimentatore quindi mettendola non scoppi tutto
Me l'ha montato il mio (ex) rivenditore di fiducia :) dico ex perché mi ha montato più volte componenti scarse (spacciandole per buone) e sfasciato una psp. Ahimè qualche anno fa ero messo peggio di adesso per quanto riguarda i computer, ero ingenuo e mi affidavo totalmente a lui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili