Sospetta Corruzione Video Con I5-4590

DadeBox

Nuovo Utente
6
2
CPU
Intel i5-4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI H97M-E35
HDD
Toshiba 500GB, Samsung 850 Evo SSD 120GB
RAM
8GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GTX 960 2 GB vRAM
Monitor
Samsung S24D300
OS
Windows 7 64 bit
Ciao a tutti, il mio pc da un pò di tempo ha un problema che pare piuttosto singolare e di difficile risoluzione:
- Durante la riproduzione di un video/film tramite un player video oppure netflix, nelle fasi movimentate iniziano ad apparire delle linee in più punti che tagliano l'immagine. Il fenomeno assomiglia al tearing ma poi in alcune situazioni si forma una striscia più vistosa, grossa e bianca.
- Durante la navigazione web se scorro dall'alto verso il basso pagine testuali si formano delle ondine tra uno spazio e l'altro che fondono insieme momentaneamente due o più righe di testo. Questo fenomeno accade in momenti completamente a caso. In pagine come amazon in cui è possibile visualizzare l'ingrandimento di un prodotto, se scorro orizzontalmente con il mouse l'immagine si taglia in diversi punti.
- Nei giochi, anche quelli molto pesanti da far girare, le sezioni di gameplay non presentano alcun problema di taglio dell'immagine, viceversa i filmati (per intenderci quelli prefatti, non con la grafica del gioco) hanno il problema descritto sopra, in poche parole si comportano come i film.

Le verifiche che ho effettuato sono le seguenti:
- Ho provato il monitor su un altro pc: Il monitor visualizza correttamente le immagini del film senza problemi.
- Ho formattato il pc per escludere problemi di natura software (settaggi windows, parametri, ecc). Il problema è rimasto.
- Ho provato il pc con un altro monitor: Il problema è rimasto.
- Ho provato ad utilizzare il pc con la sola scheda integrata del processore: Il problema resta.
- Abilitando il vsync dal pannello nvidia il problema resta durante la riproduzione dei film e in netflix, mentre nei filmati di gioco in alcuni casi il problema si risolve, in altri comunque si riduce il fenomeno.
Le fasi di gameplay perfette come prima quando non era attivato.

Visto che il problema si verifica esclusivamente con operazioni che non richiedono particolari risorse, mentre invece durante il gameplay dei giochi è tutto perfetto, io escluderei un malfunzionamento della scheda grafica nvidia. Voi cosa ne pensate? Intanto vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri.

Specifiche del PC:
Scheda madre MSI H97M-E35
Processore Intel i5-4590
Scheda video Nvidia GeForce GTX 960 2GB vRAM
8 GB RAM DDR3 Ballistix
Windows 7 64 bit

Davide.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Ciao Davide, benvenuto sul nostro forum :)

@Federico83 idee?
 
  • Mi piace
Reazioni: DadeBox

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
  • Mi piace
Reazioni: DadeBox

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, il mio pc da un pò di tempo ha un problema che pare piuttosto singolare e di difficile risoluzione:
- Durante la riproduzione di un video/film tramite un player video oppure netflix, nelle fasi movimentate iniziano ad apparire delle linee in più punti che tagliano l'immagine. Il fenomeno assomiglia al tearing ma poi in alcune situazioni si forma una striscia più vistosa, grossa e bianca.
- Durante la navigazione web se scorro dall'alto verso il basso pagine testuali si formano delle ondine tra uno spazio e l'altro che fondono insieme momentaneamente due o più righe di testo. Questo fenomeno accade in momenti completamente a caso. In pagine come amazon in cui è possibile visualizzare l'ingrandimento di un prodotto, se scorro orizzontalmente con il mouse l'immagine si taglia in diversi punti.
- Nei giochi, anche quelli molto pesanti da far girare, le sezioni di gameplay non presentano alcun problema di taglio dell'immagine, viceversa i filmati (per intenderci quelli prefatti, non con la grafica del gioco) hanno il problema descritto sopra, in poche parole si comportano come i film.

Le verifiche che ho effettuato sono le seguenti:
- Ho provato il monitor su un altro pc: Il monitor visualizza correttamente le immagini del film senza problemi.
- Ho formattato il pc per escludere problemi di natura software (settaggi windows, parametri, ecc). Il problema è rimasto.
- Ho provato il pc con un altro monitor: Il problema è rimasto.
- Ho provato ad utilizzare il pc con la sola scheda integrata del processore: Il problema resta.
- Abilitando il vsync dal pannello nvidia il problema resta durante la riproduzione dei film e in netflix, mentre nei filmati di gioco in alcuni casi il problema si risolve, in altri comunque si riduce il fenomeno.
Le fasi di gameplay perfette come prima quando non era attivato.

Visto che il problema si verifica esclusivamente con operazioni che non richiedono particolari risorse, mentre invece durante il gameplay dei giochi è tutto perfetto, io escluderei un malfunzionamento della scheda grafica nvidia. Voi cosa ne pensate? Intanto vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri.

Specifiche del PC:
Scheda madre MSI H97M-E35
Processore Intel i5-4590
Scheda video Nvidia GeForce GTX 960 2GB vRAM
8 GB RAM DDR3 Ballistix
Windows 7 64 bit

Davide.
Mi succedeva la stessa cosa anche nei giochi, era la temperatura della scheda video (non in sè), che riscaldava il cavo video dvi! Cambiandolo non ho più riscontrato nessun problema in 2 anni! Ora ho persino una scheda diversa..
 
  • Mi piace
Reazioni: DadeBox

DadeBox

Nuovo Utente
6
2
CPU
Intel i5-4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI H97M-E35
HDD
Toshiba 500GB, Samsung 850 Evo SSD 120GB
RAM
8GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GTX 960 2 GB vRAM
Monitor
Samsung S24D300
OS
Windows 7 64 bit
Ciao Chiccolino, grazie! Sono sicuro che mi troverò benissimo in questo forum!

Federico il monitor è 60hz a 1960x1080, risposta 5 ms. Solitamente uso firefox, ho fatto una prova con chrome e il problema resta. Stessa cosa per i film: Di solito uso VLC, ho fatto una prova con un altro player audio/video ma niente da fare.

VidRam per fortuna che hai potuto risolvere in quel modo!! Solitamente uso un cavo HDMI, ho provato ad usarne un altro e il classico cavo VGA ma niente :(
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
:search: posta uno screen con le temperature del pc...
vediamo se percaso è li il problema... :pompiere:
 
  • Mi piace
Reazioni: DadeBox

DadeBox

Nuovo Utente
6
2
CPU
Intel i5-4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI H97M-E35
HDD
Toshiba 500GB, Samsung 850 Evo SSD 120GB
RAM
8GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GTX 960 2 GB vRAM
Monitor
Samsung S24D300
OS
Windows 7 64 bit
Ciao ragazzi scusate ma non ho più avuto la possibilità di usare il pc fino ad oggi in cui ho provato alcuni settaggi! Le temperature del pc sono le seguenti:
CPU 37°, Scheda madre 34°, GPU 38°, SSD 33°, HDD 31°. (volevo postare l'immagine in JPG ma il sito mi da errore).

- Eseguito stress test della CPU con GIMPS Prime95: Tutto OK
- Eseguito stress test della GPU con Furmark: Tutto OK
- Eseguito stress test della RAM con memtest: Tutto OK

Disattivando momentaneamente i driver Realtek della scheda audio sono spariti i problemi nella riproduzione dei video con i player, in netflix e nella navigazione web.
Ho fatto un'installazione pulita dei driver più recenti e fin qui tutto ok.
Invece con alcuni giochi, ad esempio Life is Strange, nel riepilogo (filmato non interattivo) il tearing è ancora presente. Non c'è più durante il gameplay. Installare driver Nvidia meno recenti rende il fenomeno meno vistoso.

Potrebbero essere altre impostazioni della scheda audio integrata? Spero di essere vicissimo a risolvere questo problema al 100%!
Grazie a tutti per i commenti che avete scritto finora:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

DadeBox

Nuovo Utente
6
2
CPU
Intel i5-4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI H97M-E35
HDD
Toshiba 500GB, Samsung 850 Evo SSD 120GB
RAM
8GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GTX 960 2 GB vRAM
Monitor
Samsung S24D300
OS
Windows 7 64 bit
Sai da cosa può essere causato?
 

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
mmm... fai cosi:
disattiva dal bios la scheda audio integrata
poi torna su windows e disinstalla tutti i driver della scheda audio (se vuoi essere sicuro di avere windows pulito riformatta)
e controlle se ci sono ancora problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: DadeBox

DadeBox

Nuovo Utente
6
2
CPU
Intel i5-4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI H97M-E35
HDD
Toshiba 500GB, Samsung 850 Evo SSD 120GB
RAM
8GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GTX 960 2 GB vRAM
Monitor
Samsung S24D300
OS
Windows 7 64 bit
mmm... fai cosi:
disattiva dal bios la scheda audio integrata
poi torna su windows e disinstalla tutti i driver della scheda audio (se vuoi essere sicuro di avere windows pulito riformatta)
e controlle se ci sono ancora problemi
Ciao Shadow93 grazie del consiglio! Ho provato ma la situazione è rimasta invariata ovvero video in streaming ok mentre filmati statici in life is strange con tearing...alcuni fenomeni li ho notati anche durante il gameplay, dove in precedenza non si manifestavano (l'avevo giocato in aprile senza avere alcun problema). Potrebbe essere un problema di driver grafici? Non so più a cosa pensare ormai :look:
 

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Ciao Shadow93 grazie del consiglio! Ho provato ma la situazione è rimasta invariata ovvero video in streaming ok mentre filmati statici in life is strange con tearing...alcuni fenomeni li ho notati anche durante il gameplay, dove in precedenza non si manifestavano (l'avevo giocato in aprile senza avere alcun problema). Potrebbe essere un problema di driver grafici? Non so più a cosa pensare ormai :look:
mmm...
ricapitolando:
- hai provato con l' integrata, ma il problema si ripresenta
- hai provato a formattare e reinstallare i driver, vome sopra
- hai disabilitato la scheda audio integrata e disintallato i driver, hai risolto parzialmente (parte video)

fai una prova, monitora i livelli di uso della cpu e gpu durante una sessione di gaming e posta i risultati...

PS: prova ora ad abilitare il vsync (fai due prove la prima abilitandolo solo dal pannello nvidia la seconda solo dal gioco) e vedi se come hai scritto a inizio post si riduce ancora il tearing
 
  • Mi piace
Reazioni: DadeBox

DadeBox

Nuovo Utente
6
2
CPU
Intel i5-4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI H97M-E35
HDD
Toshiba 500GB, Samsung 850 Evo SSD 120GB
RAM
8GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GTX 960 2 GB vRAM
Monitor
Samsung S24D300
OS
Windows 7 64 bit
mmm...
ricapitolando:
- hai provato con l' integrata, ma il problema si ripresenta
- hai provato a formattare e reinstallare i driver, vome sopra
- hai disabilitato la scheda audio integrata e disintallato i driver, hai risolto parzialmente (parte video)

fai una prova, monitora i livelli di uso della cpu e gpu durante una sessione di gaming e posta i risultati...

PS: prova ora ad abilitare il vsync (fai due prove la prima abilitandolo solo dal pannello nvidia la seconda solo dal gioco) e vedi se come hai scritto a inizio post si riduce ancora il tearing

Temperatura mentre Wolfenstein The New Order è in esecuzione: CPU 64°, scheda madre 44°, GPU 54°, SSD 40° e HDD 38°.
Abilitare il v-sync risolve il tearing in entrambi i casi (sia solo dal pannello, sia solo dal gioco) su Life is Strange e su The Witcher 2.
Ho provato ad avviare fraps e rileva a 30 FPS il video di resoconto di Life is Strange. A volte il tearing si manifesta in alcuni punti, a volte in altri, a volte è più visibile mentre in altre lo è molto meno. Ho provato a disinstallare in modo pulito i driver con DDU e installare quelli che ho messo quando ho assemblato il pc (nvidia dicembre 2015) ma niente da fare. Resta il mistero di come prima sia Life is Strange che Witcher 2 funzionassero perfettamente senza v-sync mentre ora è assolutamente necessario. Facendo partire il filmato iniziale di the witcher 3 senza il v-sync non si verifica tearing, mentre in wolfenstein si verifica in maniera marcata anche durante il gameplay e attivare il vsync impatta non poco la performance (per mantenere la stessa fluidità ho dovuto abbassare la risoluzione).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili