SOS post assemblaggio - il PC non da segni di vita

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

tyler1988

Utente Attivo
195
0
SOS

[PREMESSA/B]
Venerdì ho assemblato un nuovo PC con queste componenti:
-XFX Pro550
-GA-H97-HD3
-I5 4560
-ATI R9 280x Vapor (errore di spedizione, dovevano mandarmi la TRI-X)
-G.Skil 8Gb Ares
-Samsung 840 evo 120G
-Termaltecke Commander MS-II
-HDD WD Caviar Blue recuperato da vecchio PC
-ODT LB recuperato da vecchio PC
-Card Reader
-Fan 1

Tutto questo in sostituzione del vecchio PC (4 anni):
-LP power 650
-ASUS M4 evo
-Phenom II x4
-ATI 5570
-6Gb RAM mix
-HDD WD Caviar Blue
-ODT LG
-Card Reader

CONSIDERAZIONI
Ho fatto molta attenzione al cabling cercando di mantenere tutti i cavi dietro al pannello della MOBO e penso di aver fatto un buon lavoro.
I collegamenti del PSU dovrebbero essere tutti corretti.

INFO SU CABLING
-Non capisco però perché ho difficoltà ad inserire l’ultimo connettore da 4 pin per la VGA, il cavo è composto da 2 connettori 4+4.
-Anche i collegamenti F_Panel del case dovrebbero essere corretti ma su questo non ne sono così certo.
-Rimane da collegare il pin dell’USB 2.0 frontale che ha un connettore piatto da 5 pin (4+1vuoto) da inserire se non erro nel connettore da 10 pin (9+1vuoto).
-Mancano anche le 2 ventole, in ingresso e in uscita.
Quella in bundle con il case ha un connettore da 3pin, sulla MOBO SYS_FAN1 a 4 pin.
La ventola aggiuntiva non ricordo.

PROBLEMA
Il problema è che il PC non si accende, nessun segno di vita.

DESCRIZIONE
Cablaggio come sopra descritto, con l’alimentatore collegato e acceso dall’interruttore posteriore non si accende alcun LED sulla MOBO.

Esistono LED di presenza rete su questa MOBO?

Premere il pulsante di accensione (ammesso che sia collegato correttamente) non sortisce alcun effetto.
L’unica ventola collegata è quella del dissipatore (CPU_FAN) e non si muove.
Nessun suono e nessun segnale dall’HDMI della MOBO.

TEST EFFETTUATI
Ho provato a collegare il cavo ATX dell’XFX pro550 alla MOBO del vecchio PCl e il LED di presenza rete si accende correttamente.
Purtroppo non ho provato ad accendere il PC.
Ho provato ad alimentare la nuova MOBO intel con il cavo ATX dell’alimentatore LP power del vecchio PC e successivamente con un ATX di un pessimo Nilox.
Con entrambi non succede nulla.*

TEST CHE VORREI EFFETTUARE
-Alimentare la MOBO AMD, la 5570 e l’HDD dal nuovo alimentatore XFX e vedere se il vecchio PC parte.*
-Sul vecchio AMD sostituire la 5570 con la nuova R9 e vedere se la VGA funziona correttamente.

SECONDO ME
Mi pare che il problema sia confinato tra PSU e MOBO.
Con i test che vorrei effettuare andrei a sgravare il PSU dalle sue responsabilità.
Rimarrebbe da capire se la MOBO funziona o meno (maledetto LED).
Il test della VGA lo faccio solo perche mi sto cacando sotto.

Vi ringrazio per l’aiuto!
 
Ultima modifica:

tyler1988

Utente Attivo
195
0
UP..
Ho aggiornato il primo post per cercare di far più chiarezza.

Vi prego di aiutarmi xche non saprei che fare ora, tranne che quei due soli test riportati nel primo post..
 
S

Starsky_Novi

Ospite
Ciao a vedere le foto mi pare di capire che mancano collegamenti sata al dvd-rom e sembra anche al hard-disk, e poi a guardare bene c'è un altro problema mi sa che hai collegato in maniera errata la corrente alla vga perche vedo due pin "vuoti" sulla scheda grafica e potrebbe essere questo il problema che riscontravi nell'inserimento dei pin. Prova a riguardare bene le specifica sul sito della sapphire.
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
sicuro di aver collegato correttamente il tasto power/reset? i cavi sata non li hai collegati >.>
 

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
scheda video collegata male
cavi sata non collegati
e forse.. a sto punto io controllerei bene anche i cavi power/reset etc...
 

Paolognu

Nuovo Utente
27
0
CPU
Intel® Core™ i5-4670
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H97 Performance
HDD
OS - SSD 840 PRO 128 GB | Storage - WD Caviar Blu 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 8GB (2 X 4GB) 1600MHZ
GPU
ASUS GeForce® GTX 770
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7 Pro 64 bit
E' per queste cose che in ogni componente è presente il libretto di istruzioni..
 

tyler1988

Utente Attivo
195
0
Ragazzi, grazie per le molte risposte..*
I cavi Sata non li ho collegati xche non mi interessava avere HDD e ODT funzionanti, mi interessava entrare nel BIOS.
Oltre tutto, se non erro, potrebbero essere disabilitati, quindi inutili..*
Se è necessario però provvederò a collegarli il prima possibile..*

Sul libretto di istruzioni della scheda grafica ci c'è scritta che posso collegarlo con diversi PIN, ora non ce l'ho sotto mano ma era una cosa del tipo:
4+4 6+4 6+6 e cose simili.
Attualmente è connessa con solo un connettore su 2 a 8 PIN con scritto sopra PCIe.
Potrei aver causato danni in questa modo?
Potreste indicarmi come effettuare il giusto collegamento?

Per i tasti Power e Reset no, non sono sicuro che sia corretto.
Ho guardato mille volte il libretto di istruzioni ma i connettori power e reset sono composti da 2 pin attaccati sui quali c'è scritto solamente power e reset.
Dietro a un pin c'è una sagoma a forma di freccia che penso stia ad indicare il +, ma questa cosa non c'è scritta nelle istruzioni.
Per quando riguardo HD led e PLed invece sono sicuro che siano corretti.

A me interessa capire soprattutto:
Se ci possono essere stati danni ai componenti
Se è possibile che uno di questi possa essere difettoso

Tutto quelli che ho fatto non è stato fatto con superficialità, la foto ovviamente evidenzia in collegamenti fatti fino a quel momento.
Ho letto e riletto i libretti di istruzioni di tutti i componenti.
Della VGA non ce ne sono dentro alla scatola.
 
Ultima modifica:
S

Starsky_Novi

Ospite
A questo punto non saprei, se sei sicuro di aver collegato tutto bene potrebbe essere che qualche componente sia difettoso. Da come hai esposto il problema effetivamente sembrava che ci fosse un problema di collegamento power-reset. Per quanto riguarda led di tensione dovrebbe esserci come su tutte le mobo per esempio sulla mia asus c'è ne sono 2.
 

tyler1988

Utente Attivo
195
0
Tralasciando Power reset, che sono indipendenti l'uno dall'altro:
Alimentando la MOBO con cavo ATX, senza accenderla, dovrebbe illuminare un led di presenza rete.

Per il Power, ricontrollare..
Ma mare che vada ho sbagliato il verso, ma i pin sono quelli..
Sono 2 pin su sfondo rosso accanto ai pin pled.

Per la VGA, dovrei utilizzare 2 cavo differenti o ne basta solo uno con 2 connettori?
Ora me sta vendendo questo dubbio..

Potrebbe essere un'idea collegare una R9 280X al vecchio PC per verificare il funzionamento?

Andremmo ad escludere la VGA e probabilmente riuscirei a sopravvivere per l'aiuto tensione..
 

tyler1988

Utente Attivo
195
0
Aggiornamento:
Ho sconnesso tutto il superfluo, lasciando collegati solo lalimentszione di MOBO e CPU.
Inaspettatamente il PC si è acceso, nel senso che le ventole solo partite ed Jankovic iniziata anche fermarsi e ripartire in continuazione.
Ho inserito là ram e hanno continuano al accendersi e spegnersi.
Infine hotel connessi là CPU (senta alimentazione) e le ventole sono rimasti io movimento, come se sentissero tutti i componentistica necessari per l'accensione.

Il monitor, connesso all'hdmi, mostra là schermata nera all'accensione del PC con scritto (nessun segnale) per poi tornare in stand by.
Nessun'altra schermata.
Nemmeno con hdmi dà VGA.

I punti sono 3 a mio avviso
Perchè il PC non bippava senza RAM?
Perché non c'è segnale video?
Perché ora funziona se non hotel cambiato i collegamenti?
 

tyler1988

Utente Attivo
195
0
UP..
Purtroppo non so che fate e ho letto che un RAM costa la bellezza di 30€ nel caso il componente risultasse funzionante, e sarei punto a capo..
 

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
UP..
Purtroppo non so che fate e ho letto che un RAM costa la bellezza di 30€ nel caso il componente risultasse funzionante, e sarei punto a capo..
una volta ho comprato una schda madre nuova uscita dalla scatola da me e dopo un mare di problemi perche non mi partiva ho scoperto che c'era il piedino reset cmos messo nel punto sbagliato.. controlla anche quello.
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
che processore hai?

I5 4560
non esiste.

potrebbe essere che hai sbagliato . l'accoppiata cpu+ mobo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili