Sony Vaio VPCEH2N1 webcam drivers windows 10

ravalon

Utente Attivo
225
25
Salve a tutti, sto rimettendo in piedi un Sony Vaio VPCEH2N1 ed ho il problema che la webcam risulta rilevata correttamente pur non funzionando... alla richiesta della webcam da parte di una applicazione il led verde si accende ma non mostra immagini... ho letto che è un problema comune in quanto non ci sono drivers specifici per Windows 10 e Sony ha dismesso l'assistenza per i VAIO per cui non si trovano...

C'è qualcosa che posso fare per farla funzionare ? Grazie.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Cerca in giro per il web i driver di windows 7 : potrebbero andare bene anche per win 10.Assicurati che se hai il sistema operativo a 64 bit di trovare i driver a 64 bit oppure se è a 32 bit i driver a 32 bit.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In questi casi possono tornare utili software come driverbooster.
Installa quel software ed installa poi SOLO i driver della webcam
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Grazie per le risposte ma come dicevo SONY ha eliminato ogni supporto per i drivers dei VAIO e prendere quelli a giro per la rete non è sempre buona cosa... l'ho fatto per i drivers del bluetooth ma per quelli della webcam non ne ho trovati... mentre i softwares appositi tipo driversbooster e compagnia bella mi hanno sempre dato l'impressione di pacchetti bloatware pieni di schifezze... dite che posso provarli senza incorrere in grossi problemi ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vai in gestione dispositivi e clicca sulla webcam col tasto destro e vai nella scheda proprietà -> Dettagli e nel menù a discesa scegli ID hardware e posta il risultato della visualizzazione
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Grazie per le risposte ma come dicevo SONY ha eliminato ogni supporto per i drivers dei VAIO e prendere quelli a giro per la rete non è sempre buona cosa... l'ho fatto per i drivers del bluetooth ma per quelli della webcam non ne ho trovati... mentre i softwares appositi tipo driversbooster e compagnia bella mi hanno sempre dato l'impressione di pacchetti bloatware pieni di schifezze... dite che posso provarli senza incorrere in grossi problemi ?
Se fosse un bloatware non te lo avrei consigliato.
Io lo uso per trovare driver vecchi come il cucco e basta, infatti ti ho ben scritto di scaricare SOLO quelli della webcam e non tutti quelli che ti vengono proposti.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

ravalon

Utente Attivo
225
25
il risultato è VIA 5986&PID_0510&rev_0519&MI_00 ....ho già fatto questa prova e nel pacchetto che si trova in rete non c'è questo specifico driver.
Post unito automaticamente:

Scusami Pigeon, non offenderti non era mia intenzione spiegavo soltanto come mai non lo avevo mai utilizzato... provo anche con quello allora
Post unito automaticamente:

Aggiornamento... sto provando con IOBIT driver booster 9 free ma tutto mi trova tranne che i drivers per la webcam ...
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
https://www.sony.it/electronics/support/articles/S700024299 leggi attentamente questo articolo dove parla della webcam Sony che sembra rotta ma in realtà usa il driver di windows è funziona.Ad un certo punto dice di fare un ripristino ad un giorno in cui si è sicuri che la webcam andava; fallo tranquillamente perché a questo punto Sony ha deciso di usare il driver standard di windows sapendo che funzionava e che poi avrebbe tolto il supporto per il sistema operativo.Fallo tranquillamente il ripristino perché è vero che ti riporta il sistema alla data precedente ma non toglie i file salvati dopo quella data.Certo ti perdi i programmi installati dopo ma se li segni li puoi rimettere.È meglio avere i driver funzionanti e rimettere solo qualche programma piuttosto che avere i programmi ma la webcam non funzionante e girare ore e ore per trovare il driver giusto.Al limite salvati i file per installare i programmi prima di fare il ripristino e poi li riusi
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ciao Massimo64, purtroppo non posso usare alcun punto di ripristino dato che il sistema Win10 è stato installato dopo formattazione, per cui non ho nessun fiorno in cui la webcam funzionava.... ha funzionato fintanto che c'era Win 7.

A questo punto rinuncio, piuttosto rattristato da come una azienda come Sony abbia preso una decisione simile di far sparire tutti i drivers per un prodotto che ha venduto.... vista anche la scarsa qualità della webcam mi conviene usare quella dello smartphone attraverso Droidcam.

Grazie per l'aiuto in ogni caso, grazie a tutti.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Grazie a te un ultima spiaggia te la do : se hai un altro hard disk o un altro pc prova ad usare un software di recupero dati anche se il disco è stato formattato ; alcuni software tipo. Resque trovano i file cancellati anche dopo la formattazione e sai che i dati si recuperano quasi sempre , provalo e se ti da la directory windows hai risolto.Puoi se ti va di armarti di pazienza installare win 7 su un altro pc con la webcam collegata in modo tale di consentire al sistema operativo che quando fa il controllo delle periferiche hardware la riconosce ta nto a come dice Sony il driver è quello standard di windows.A sistema operativo installato credo che rifunziona. Ci vuole pazienza e forse ti servirà almeno il service pack1 di seven stesso problema perché microsoft non fa più il supporto a seven.Io lo ho come ho tutti i sistemi operativi Microsoft o quasi dal dos 6.22 in su ma il service pack di seven ancora in rete si trova
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ormai la mia amica, padrona del notebook, se lo è ripreso per cui non potrei più tentare nemmeno volendo... grazie per il suggerimento ma sarebbe stata una strada piuttosto tortuosa onestamente... peccato perché i VAIO sono degli ottimi computers, assemblati egregiamente e sui quali si mette bene mano per upgrade e riparazioni... sta cosa proprio è un neo del modello ma pazienza.
Grazie di nuovo alla community, buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ormai la mia amica, padrona del notebook, se lo è ripreso per cui non potrei più tentare nemmeno volendo... grazie per il suggerimento ma sarebbe stata una strada piuttosto tortuosa onestamente... peccato perché i VAIO sono degli ottimi computers, assemblati egregiamente e sui quali si mette bene mano per upgrade e riparazioni... sta cosa proprio è un neo del modello ma pazienza.
Grazie di nuovo alla community, buona serata
Digli di provare questi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Strada già percorsa... l'id della fotocamera non corrisponde a quelle disponibili nel pacchetto che mi hai segnalato.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Strada già percorsa... l'id della fotocamera non corrisponde a quelle disponibili nel pacchetto che mi hai segnalato.
Sicuro di aver riportato l'ID hardware della webcam?
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
si, l'id VIA 5986&PID_0510&rev_0519&MI_00 è quello della videocamera di quel pc... ma ormai come dicevo non ho più il pc perché se lo sono ripreso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili