DOMANDA Sony Vaio che RAM mettere?

Vereda

Nuovo Utente
7
0
Salve, come da titolo vorrei un consiglio sulla scelta della memoria ram, Ho un pc sony vaio che ha qualche annetto, ma non mi ha mai dato problemi, e quindi volevo potenziarlo un po, aggiungendo 2 banchi da 4, quello che vorrei sapere è: come capisco quanta ram massima supporta?, quant'è la frequenza massima della ram che supporta?
Vi allego una screen con le caratteristiche della cpu. Grazie in anticipo :) cp.png
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, come da titolo vorrei un consiglio sulla scelta della memoria ram, Ho un pc sony vaio che ha qualche annetto, ma non mi ha mai dato problemi, e quindi volevo potenziarlo un po, aggiungendo 2 banchi da 4, quello che vorrei sapere è: come capisco quanta ram massima supporta?, quant'è la frequenza massima della ram che supporta?
Vi allego una screen con le caratteristiche della cpu. Grazie in anticipo :) Visualizza allegato 248400
La CPU supporta memoria di tipo ddr3 1066; in genere nei portatili sono presenti solo due slot per la ram. Nel tuo caso, quindi, occorrerà aggiungere un secondo modulo, oppure sostituire quella presente, per poter espandere la ram, dipende da quanti moduli sono presenti e quanto sono grandi. Lancia nuovamente CPU-Z e riporta le schermate "Memory" e "SPD", così potremo essere più precisi nel consigliarti.
 

Vereda

Nuovo Utente
7
0
Grazie per l'imminente risposta, ecco gli allegati, secondo voi devo prendere un solo banco da 4 o sostituirli entrambi per arrivare ad 8? e sapreste consigliarmi anche il link di qualcosa che potrebbe fare al mio caso, semmai su amazon= grazie mille in anticipo :) Screenshot (50).png Screenshot (51).png Screenshot (52).png
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per l'imminente risposta, ecco gli allegati, secondo voi devo prendere un solo banco da 4 o sostituirli entrambi per arrivare ad 8? e sapreste consigliarmi anche il link di qualcosa che potrebbe fare al mio caso, semmai su amazon= grazie mille in anticipo :)
Il tuo portatile monta 6 GB di ram (2 + 4 GB), quindi non so se vale la pena espandere la ram, perché il quantitativo massimo è 8 GB (4 + 4), e passare da 6 a 8 GB non comporterebbe un miglioramento evidente (potresti addirittura non accorgerti di nulla). La cosa migliore da fare è sostituire l'hard disk con un disco SSD, questo porterebbe un vantaggio evidente nella velocità operativa del pc.
Scegliere la memoria per il tuo pc, inoltre, non è semplice, perché non puoi montare tutta la ram ddr3 attualmente in commercio, gran parte di essa non è compatibile. I moduli di ram, infatti, non sono tutti uguali, perché la capienza massima del modulo è costituita dalla somma dei singoli chip di memoria montati su di esso. Su di un modulo di ram per pc desktop o portatile si possono montare un massimo di 16 chip di memoria (se ne possono, ovviamente, montare anche di meno). Questo comporta che, per realizzare moduli di memoria sempre più capienti, non ci si può limitare ad aggiungere sempre più chip: il limite di 16 obbliga i produttori a sviluppare chip sempre più grandi, o per usare un termine tecnico, sempre più densi. All'epoca della progettazione del tuo portatile, la densità massima dei chip di memoria era pari a 256 MB; un modulo da 4 GB era costituito da 16 chip di questo tipo (16 x 256 = 4096 MB, cioè 4 GB). Il modulo da 4 GB attualmente montato è fatto in questo modo. Negli anni successivi, i produttori hanno realizzato chip con densità doppia, 512 MB, i quali hanno reso possibile la realizzazione di moduli da 8 GB (16 x 512 = 8192, 8 GB). Per questioni di economia produttiva, i chip da 256 MB sono stati dismessi, e i produttori hanno cominciato a usare chip da 512 MB anche per i moduli di taglio inferiore. Come detto, non è obbligatorio montare 16 chip, se ne possono montare di meno; se si montano 8 chip da 512, si ottiene un modulo da 4 GB (8 x 512 = 4096). Nominalmente, un modulo di questo tipo è uguale a quello montato sul tuo portatile, sono entrambi da 4 GB, ma la realtà è ben diversa: il primo è a bassa densità (16 chip da 256 MB), il secondo è ad alta densità (8 chip da 512 MB). Spero che questo discorso sia sufficientemente chiaro. Qual'è il succo di tutto ciò? Che nel caso del tuo portatile c'è un grosso problema: i moduli realizzati con chip ad alta densità, 512 MB, non sono compatibili, il controller non riesce a "leggerli" completamente e non li riesce a utilizzare. Visto che attualmente i moduli di ddr3 sono praticamente tutti realizzati con chip di questo tipo, è indispensabile cercare attentamente i pochi moduli a bassa densità ancora presenti sul mercato, e tralasciare gran parte dell'offerta presente a listino. Questo, per esempio, è compatibile:

https://www.amazon.it/Samsung-DDR3-1333-mhz-PC3-10600S-portatile-Memory/dp/B00QM8FCOS

Come spiegato all'inizio, non puoi però aggiungere altra ram a quella presente, non c'è lo spazio, e quindi occorrerebbe togliere il modulo da 2 GB per installare questo.
 

Vereda

Nuovo Utente
7
0
Grazie mille, tutto molto chiaro e spiegazione molto esaustiva, probabilmente come hai detto tu provvederò ad effettuare l'aggiunta dell' SSD, almeno un piccolo cambio netto lo trovo xD, grazie mille ancora, un saluto e buona giornata :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili