sony kd-43xf7596 HDR reale?

opo

Utente Attivo
268
17
Ciao a tutti. Questo Sony HDR sono 10bit reali o non è sicuro, me lo consigliate collegato a un PC GPU 1080 cpu 8600K ?
Ho visto anche questo Lg 32UD59 € 350 forse meglio per Pc? io non ci voglio giocare o il mio dells2417dg
Il sony merita ho costa troppo, o vado di Lg, voi che dite :) Grazie
Edit: Prima cosa che mi interessa voglio un colore nero accettabile senza scie banding e poi non cé pericolo che fanno nuove revisioni il firmware si aggiorna tramite la tv?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, non è reale. Il pannello è a 10bit ma ci sono 2 limiti che rendono le prestazioni in HDR di basso livello:
- pannello ips senza local dimming, il livello del nero è troppo elevato rispetto a quello richiesto considerarsi vero hdr ( < 0.10 cd/m^2) e quindi il contrasto è penalizzato;
- picco di luminosità in hdr a 350-400 nits.

Scie su pannelli a 60hz è difficile.
Comunque su quella fascia di prezzo è quello che trovi, per i veri hdr bisogna spendere decisamente di più.
 

opo

Utente Attivo
268
17
No, non è reale. Il pannello è a 10bit ma ci sono 2 limiti che rendono le prestazioni in HDR di basso livello:
- pannello ips senza local dimming, il livello del nero è troppo elevato rispetto a quello richiesto considerarsi vero hdr ( < 0.10 cd/m^2) e quindi il contrasto è penalizzato;
- picco di luminosità in hdr a 350-400 nits.

Scie su pannelli a 60hz è difficile.
Comunque su quella fascia di prezzo è quello che trovi, per i veri hdr bisogna spendere decisamente di più.

Ciao grazie e per quanto riguarda vedere film tramite pc ci sono limitazioni con il Sony, LG non credo? LG non ti piace ? sono indeciso tra quale prendere tra i due Lg o Sony anche se costa di più il sony ma se merita lo prendo.

EDit: quanto di più per un vero HDR me ne linki uno giusto per capire grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il problema è il taglio: hdr va di pari passo con 4k e sotto i 50" è difficile trovarne. Ci sono tutta una serie di costi fissi che con una tv da 1000€ possono essere ammortizzati.
Restando sui monitor un principio di vero hdr ( vedi la classificazione di vesa " hdr600") lo trovi anche attorno ai 500€. Addirittura hdr1000 come sul philips momentum.

Devi prima decidere cosa vuoi e quali sono le tue necessità. Un monitor ed una tv hanno utilizzi diversi.
 
  • Mi piace
Reazioni: opo

opo

Utente Attivo
268
17
Voglio vedere film streamig tutto qua , con Netflix per vedere film hdr tramite PC. Hdr 600 mi ricordo non va bene. Poi il philips momentum da 500€ non credo che va meglio del sony non avrebbe senso, per quanto riguarda i costi puo farlo anche sony hdr 1000 allora, ma non lo specificano dicono hdr10+, mi sembra che è il massimo. La tv è questa https://prezzi.bestshopping.com/p/sony-tv-led-mk-kd43xg8096baep/s/kd43xg8096baep.html In germany offerta 523€
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Voglio vedere film streamig tutto qua , con Netflix per vedere film hdr tramite PC. Hdr 600 mi ricordo non va bene. Poi il philips momentum da 500€ non credo che va meglio del sony non avrebbe senso, per quanto riguarda i costi puo farlo anche sony hdr 1000 allora, ma non lo specificano dicono hdr10+, mi sembra che è il massimo.

Stai mischiando diverse cose.
Hdr400, 600 o 1000 son delle classificazioni dei monitor introdotte da vesa: non limitano in alcun modo l' hdr ma suddividono in categorie a seconda della bontà del risultato.
Hdr10,10+, dolby vision ed hlg sono formati televisivi e cinematografici NECESSARI per riprodurre i contenuti che li supportino.

Col pc per esempio NON PUOI riprodurre un contenuto Dolby vision.

Ora: il philips è nettamente superiore alla tv sony che hai indicato per le tecnologie che impiega . Però è un monitor e come tale ha il generico supporto al hdr ( hdr1000 per classificazione vesa) ma non a formati come il dolby vision. Puoi usarlo dall' app di windows di netflix per riprodurre il classico HDR10.
 
  • Mi piace
Reazioni: opo

opo

Utente Attivo
268
17
Stai mischiando diverse cose.
Hdr400, 600 o 1000 son delle classificazioni dei monitor introdotte da vesa: non limitano in alcun modo l' hdr ma suddividono in categorie a seconda della bontà del risultato.
Hdr10,10+, dolby vision ed hlg sono formati televisivi e cinematografici NECESSARI per riprodurre i contenuti che li supportino.

Col pc per esempio NON PUOI riprodurre un contenuto Dolby vision.

Ora: il philips è nettamente superiore alla tv sony che hai indicato per le tecnologie che impiega . Però è un monitor e come tale ha il generico supporto al hdr ( hdr1000 per classificazione vesa) ma non a formati come il dolby vision. Puoi usarlo dall' app di windows di netflix per riprodurre il classico HDR10.
Il momentum non c'è dove voglio comprare io ma ce questo https://www.otto.de/p/lg-43um7500pl.../?variationId=850584899#variationId=850584899 HDR10 pro quindi è il + con 4000 nits non sembra male?
Si deve essere Dolbyvision con metadati dinamici giusto? questo è anche 40 + piccolo meglio ma 150€ in+ https://www.otto.de/p/panasonic-tx-.../?variationId=859291094#variationId=859291094 ma non ha
4K X-Reality PRO
Triluminos che ha sony. allora non posso vedere Netflix dal PC per il dolby vision ? mi tocca prendere un netgear per 2 connessioni.
edit: ah si scusanon avevo letto bene tu dici 50 pollici in su ci vogliono , quindi Il Panasonic a suo dire che ha HDR10, 10+, dolby vision ti garantisce tutti i formati, ma è solo un 40 pollici e no 50+ pollici, qui non capisco cosa cambia?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Esiste un solo monitor al mondo che arrivi a 4000 nits, si chiama Dolby Pulsar e per acquistarlo dovresti vendere casa!
Hdr10 pro non è un formato: è una nuova elaborazione introdotta da LG che effettua un tone mapping dinamico di metadati statici per simulare Dolby vision ed hdr10+.

Il panasonic è sempre edge led, illuminazione sul perimetro del display, pannello VA ( quindi neri più profondi sia del sony del primo messaggio che di questo lg) e 500 nits dichiarati di picco. SUpporta tutti i formati HDR standard che dovresti essere in grado di sfruttare con le app preinstallate ( netflix ed amazon prime).
Se vuoi il mio parere costa 200-250€ in più di quanto dovrebbe però almeno offre qualcosa in più rispetto ad altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: opo

opo

Utente Attivo
268
17
Ciao @Ottoore grazie di tutto, alla fine ho scelto il Panasonic TX-40GXW804 l'unico con il formato dolbyvision tanto in giro cé poco e poi è una nuova generazione Panasonic gX 2019 . Una domanda quando su Netflix trovi un Film ultra HD si avvia in automatico HDR10 e se hai dolbyvision si attiva quel l'ultimo giusto? e quindi per adesso ce ne sono pochi film Dolbyvision e temo che sono tutti HDR10 vero?
Io non so se tu conosci Netflix ma che significa Netflix 4 schermi? Siamo sicuri che è compatibile con Netflix?

Qui cè un test:
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quando netflix riconosce il dispositivo Dolby Vision riproduce automaticamente in questo formato più avanzato rispetto al formato hdr base ( hdr10). Su alcuni dispositivi è possibile che ti chieda al primo avvio se vuoi utilizzare il Dolby Vision . Puoi verificare dall' inconcina se funziona correttamente.
Sì comunque sono solo una piccola percentuale.

Netflix 4 schermi senza un contesto non vuol dir nulla. Immagino, non posso far altro, che faccia riferimento al piano di Netflix Premium che permette lo streaming su 4 dispositivi e qualità 4k.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: opo

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Scusa @Ottoore Ultima domanda: ho visto anche questa TV PANASONIC TX-43FXW754 con Local Dimming Pro, il modello GXW804 non è Pro e poi è IPS 120hz che ne pensi, scusa ancora, lo so sono noioso quando devo comprare qualcosa?

Non ho la più pallida idea di cosa cambi tra la dicitura local dimming e local dimming pro per panasonic.


Local Dimming: controllo ottimizzato della retroilluminazione, fornisce luce solo quando è necessario, aumentando contrasto e gradazione.

Local Dimming Pro: controllo avanzato di retroilluminazione, attivo solo quando è necessario, aumenta moltissimo il contrasto e la gradazione.


Mi sembra una supercazzola.
 
  • Haha
Reazioni: opo

opo

Utente Attivo
268
17
@Ottoore Ciao mi è arrivata la TV Panasonic tx-gxw804 grazie a te ho scelto benissimo , per fortuna non ho preso un 32 4k che non serve a niente. Con Netflix tutto bene ma ho un problema forse collegandolo al PC con il cavo HDMI si vede sfuocata l'immagine è colpa del cavo? Formato colore devo impostare 422 giusto? Mi consigli un cavo da 3m max anche 2m Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
@Ottoore Ciao mi è arrivata la TV Panasonic tx-gxw804 grazie a te ho scelto benissimo , per fortuna non ho preso un 32 4k che non serve a niente. Con Netflix tutto bene ma ho un problema forse collegandolo al PC con il cavo HDMI si vede sfuocata l'immagine è colpa del cavo? Formato colore devo impostare 422 giusto? Mi consigli un cavo da 3m max anche 2m Grazie

No, non è colpa del cavo. Hai selezionato 10bit come profondità colore? Lo fa solo su netflix e, nel caso, solo quando carichi contenuti 4k hdr, 4k o anche hd?

Prova a fare così:
- nel menu del televisore, hdmi settings trovi la voce deep colour: non so se ci sia l' opzione on/off o la scelta della profondità colore. Metti ovviamente su on o 10bit a seconda della scelta.
-trovi anche alcune voci relative ad hdr: su hdr settings metti "off", hdr10+ e dolby vision metti " on" per entrambi.

Magari condividi qualche foto del menu hdmi in modo da avere un' idea più chiara dei settings.
Ultima prova nel caso non andasse a buon fine: da windows selezioni profondità colore 8bit e chroma 4:4:4 ( aka rgb).

AH giusto, dimenticavo: i preset migliori sono professional 1 e 2. Nell' elenco troverai anche " dolby vision vivid", "dolby vision bright" e " dolby vision dark". Verifica che non passi automaticamente a queste modalità quando apri un contenuto dolby vision su netflix.
 

opo

Utente Attivo
268
17
Ciao Su Netflix video dolbyvision mi da solo le tre opzioni che dici "Dolby vision Vivida ecc, Dee colour non cè mi sembra. Ma vedendo un video dal PC, ho un film scaricato 1080, se lo faccio partire con potplayer sulla TV è HDR, senza avere attivato HRD da Windows, prima pensavo che si doveva attivare HDR da Windows impostazioni schermo , invece ora ho capito che funziona in HDR senza attivarlo, funziona meglio , ma non ho capito se centra il cavo, volevo capire se è meglio Ycbcr 4:4:4 8bit o 4:2:2 o 4:2:0 a 12 bit? forse con un altro cavo riuscirei ad avere 4:4:4 a 12 bit non so quale impostazioni usare, cmq ho capito perchè l'immagine era sfuocata era impostato velocità di aggiornamento su 23hz :)
EDIT: Visto su impostazioni HDR cè Dinamico e statico su Dinamico riesco a vedere impostazioni HDR10+ su on era e dolbyvision su on, HRd solo non cè poi su impostazioni auto HDMI cè Modalita 2, 1 lascio come su 2? poi cè Impostazioni HD 2.1 ALLM non capisco a cosa serve.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!