Sono stato truffato...

zMick

Nuovo Utente
9
1
Ciao ragazzi, sono veramente disperato, ho bisogno che qualcuno mi dia una mano. Penso di essermi fatto incu**** come un pollo e non so come procedere.
In breve: una settimana fa avevo messo un annuncio su Subito in cui cercavo venditori di 2080 Ti a buon prezzo. Dopo qualche ora mi contattò un venditore che mi propose la sua EVGA Black 2080 Ti a 500€, spedizione inclusa, pagamento con paypal. Lì per lì mi sembrava una buona proposta, quindi gli ho chiesto un contatto telegram per parlarne. Su telegram abbiamo discusso un po' su come mai la stesse vendendo, in che condizioni fosse la scheda e cose di questo tipo, e da come parlava sembrava un ragazzo normale. Arrivati al momento del pagamento, mi scrive un mezzo papiro in cui mi prega di non selezionare "Beni e Servizi" in quanto non ha voglia di pagare le commissioni. Lì per lì ero perplesso, in quanto un minimo di conoscenza la posseggo e so che in questo modo avrei avuto molte meno tutele qualora qualcosa fosse andato storto. Tuttavia poco prima mi aveva inviato il suo numero di telefono, la sua mail e il suo codice fiscale (quindi con nome, cognome, data di nascita...), pertanto ho pensato di possedere sufficienti informazioni per potermi fidare... ma a quanto pare mi sbagliavo... in ogni caso tornando al discorso, accetto la sua richiesta e due giorni fa ho eseguito il pagamento di 500€ tramite PayPal (non dal saldo ma presi da carta Hype). Allora lui mi ringrazia e dice che in serata sarebbe andato nella sede GLS più vicina e avrebbe spedito. Dopo qualche ora mi contatta dicendo di aver spedito e che il pacco mi sarebbe arrivato 48h dopo. Mi fornisce anche un codice tracking. Allora lo ringrazio e lo saluto in attesa della ricezione. Il problema nasce oggi. Infatti il tracking non presenta aggiornamenti, e aprendo telegram per chiedergli spiegazioni noto che ha ELIMINATO tutta la nostra conversazione (per chi non lo sapesse, telegram permette a chiunque di eliminare una chat per ambedue le parti, quindi io non ho più accesso ai messaggi) e mi ha bloccato su whatsapp. Dunque sono nel panico più totale.
Quello che vi chiedo gentilmente è: posso stornare in qualche modo il pagamento per azioni fraudolente? (chiamando direttamente l'assistenza Mastercard, l'assistenza Hype o aprendo una pratica PayPal?) Oppure ho appena perso 500€ per sempre?

Per favore vi chiedo il più sincero aiuto, so di esser stato un c*****ne ma non ho mai avuto esperienze del genere.
Grazie a chi mi aiuterà.
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Se ce l'hai su whatsapp, vuol dire che hai il suo numero. Prova a chiamarlo... Oppure invia un sms... Se hai il suo indirizzo, cerca un eventuale numero di telefono fisso... Insomma, i modi per contattarlo li hai (sempre che ti abbia lasciato i suoi e non quelli di chissà chi).
Perchè da un pagamento senza protezione Paypal, mi sa che non recuperi nulla.
 

zMick

Nuovo Utente
9
1
Ho provato in tutti i modi a contattarlo, non mi risponde...
Direi che adesso posso anche buttarmi dal balcone
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
contatta/scrivi alla velocità della luce alla hype e paypal e prega che non abbia già svuotato il conto...
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Direi che adesso posso anche buttarmi dal balcone
Non pensarci nemmeno! Ma questo ti serva da lezione per la prossima volta! La prossima volta se vuoi un usato garantito o compri dal warehouse deals di amazon, sfruttando le stesse condizioni di prodotti prime o compri da ebay e solo da venditori con feedback positivi dal 98% in su...
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Intanto un tentativo lo puoi fare, contatta tutto quello che puoi e chiedi info
 

zMick

Nuovo Utente
9
1
Grazie a tutti per i messaggi confortanti, il primo tentativo l'ho fatto con PayPal che mi ha prontamente rifiutato la pratica, ma non posso biasimarli:

nt7hEU1.png


Domani provo a contattare Hype, vi farò sapere.
Buonanotte!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
uso paypal dal 2002... ripeto... che si preoccupino delle truffe è una balla colossale, sempre in campana
Se non avesse fatto "invia denaro per un parente" avrebbe potuto avere tutte le tute del mondo.
Ma lì purtroppo l'utente ci è cascato come un fagiolo.
Oltre al fatto di non aver fatto nè screen nè salvato altrove tutto il materiale che si è scambiato su telegram.
@zMick ma il tracking che cosa ti segna? fermo da qualche parte o che manco esiste?
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Se non avesse fatto "invia denaro per un parente" avrebbe potuto avere tutte le tute del mondo.
Ma lì purtroppo l'utente ci è cascato come un fagiolo.
Oltre al fatto di non aver fatto nè screen nè salvato altrove tutto il materiale che si è scambiato su telegram.
@zMick ma il tracking che cosa ti segna? fermo da qualche parte o che manco esiste?

potevano indagare e sicuramente avrebbero visto che l'account truffa è stato aperto da poco senza verifica ed i soldi già stornati su altro account... je frega niente, il tempo costa e paypal ci rimetterebbe

cmq, potete provare anche con tutte le tutele e poi ditemi...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Magari invece è un account aperto e verificato da anni.
Solo che è come un bonifico: se io sbaglio e ti faccio un bonifico e non lo blocco in tempo, la banca può fare poco e niente.
Idem qui; lui non ha pagato un servizio, è come se avesse girato i soldi alla nonna.

Con ebay io son sempre stato tutelato da paypal, idem su wish; quando la merce dalla Cina non arrivava, facevo reclamo ed era paypal a rimborsarmi facendo tutte loro le pratiche.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
bhè se è aperto da anni (sarebbe su google) deve essere un truffatore pollo che ha trovato un megapollo... ebay ti rimborsa perché ti hanno spedito senza tracciamento, con tracciamento e niente dentro col cavolo...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
bhè se è aperto da anni (sarebbe su google) deve essere un truffatore pollo che ha trovato un megapollo... ebay ti rimborsa perché ti hanno spedito senza tracciamento, con tracciamento e niente dentro col cavolo...
La seconda ipotesi non mi è mai capitata, devo esser sincero.
Quindi non saprei come si comporta paypal in quei casi.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
bhè se è aperto da anni (sarebbe su google) deve essere un truffatore pollo che ha trovato un megapollo... ebay ti rimborsa perché ti hanno spedito senza tracciamento, con tracciamento e niente dentro col cavolo...
si che ti rimborsa se ti spediscono un pacco con niente dentro -.-', amenoche tu non abbia compato il vuoto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili