Ciao ragazzi, sono veramente disperato, ho bisogno che qualcuno mi dia una mano. Penso di essermi fatto incu**** come un pollo e non so come procedere.
In breve: una settimana fa avevo messo un annuncio su Subito in cui cercavo venditori di 2080 Ti a buon prezzo. Dopo qualche ora mi contattò un venditore che mi propose la sua EVGA Black 2080 Ti a 500€, spedizione inclusa, pagamento con paypal. Lì per lì mi sembrava una buona proposta, quindi gli ho chiesto un contatto telegram per parlarne. Su telegram abbiamo discusso un po' su come mai la stesse vendendo, in che condizioni fosse la scheda e cose di questo tipo, e da come parlava sembrava un ragazzo normale. Arrivati al momento del pagamento, mi scrive un mezzo papiro in cui mi prega di non selezionare "Beni e Servizi" in quanto non ha voglia di pagare le commissioni. Lì per lì ero perplesso, in quanto un minimo di conoscenza la posseggo e so che in questo modo avrei avuto molte meno tutele qualora qualcosa fosse andato storto. Tuttavia poco prima mi aveva inviato il suo numero di telefono, la sua mail e il suo codice fiscale (quindi con nome, cognome, data di nascita...), pertanto ho pensato di possedere sufficienti informazioni per potermi fidare... ma a quanto pare mi sbagliavo... in ogni caso tornando al discorso, accetto la sua richiesta e due giorni fa ho eseguito il pagamento di 500€ tramite PayPal (non dal saldo ma presi da carta Hype). Allora lui mi ringrazia e dice che in serata sarebbe andato nella sede GLS più vicina e avrebbe spedito. Dopo qualche ora mi contatta dicendo di aver spedito e che il pacco mi sarebbe arrivato 48h dopo. Mi fornisce anche un codice tracking. Allora lo ringrazio e lo saluto in attesa della ricezione. Il problema nasce oggi. Infatti il tracking non presenta aggiornamenti, e aprendo telegram per chiedergli spiegazioni noto che ha ELIMINATO tutta la nostra conversazione (per chi non lo sapesse, telegram permette a chiunque di eliminare una chat per ambedue le parti, quindi io non ho più accesso ai messaggi) e mi ha bloccato su whatsapp. Dunque sono nel panico più totale.
Quello che vi chiedo gentilmente è: posso stornare in qualche modo il pagamento per azioni fraudolente? (chiamando direttamente l'assistenza Mastercard, l'assistenza Hype o aprendo una pratica PayPal?) Oppure ho appena perso 500€ per sempre?
Per favore vi chiedo il più sincero aiuto, so di esser stato un c*****ne ma non ho mai avuto esperienze del genere.
Grazie a chi mi aiuterà.
In breve: una settimana fa avevo messo un annuncio su Subito in cui cercavo venditori di 2080 Ti a buon prezzo. Dopo qualche ora mi contattò un venditore che mi propose la sua EVGA Black 2080 Ti a 500€, spedizione inclusa, pagamento con paypal. Lì per lì mi sembrava una buona proposta, quindi gli ho chiesto un contatto telegram per parlarne. Su telegram abbiamo discusso un po' su come mai la stesse vendendo, in che condizioni fosse la scheda e cose di questo tipo, e da come parlava sembrava un ragazzo normale. Arrivati al momento del pagamento, mi scrive un mezzo papiro in cui mi prega di non selezionare "Beni e Servizi" in quanto non ha voglia di pagare le commissioni. Lì per lì ero perplesso, in quanto un minimo di conoscenza la posseggo e so che in questo modo avrei avuto molte meno tutele qualora qualcosa fosse andato storto. Tuttavia poco prima mi aveva inviato il suo numero di telefono, la sua mail e il suo codice fiscale (quindi con nome, cognome, data di nascita...), pertanto ho pensato di possedere sufficienti informazioni per potermi fidare... ma a quanto pare mi sbagliavo... in ogni caso tornando al discorso, accetto la sua richiesta e due giorni fa ho eseguito il pagamento di 500€ tramite PayPal (non dal saldo ma presi da carta Hype). Allora lui mi ringrazia e dice che in serata sarebbe andato nella sede GLS più vicina e avrebbe spedito. Dopo qualche ora mi contatta dicendo di aver spedito e che il pacco mi sarebbe arrivato 48h dopo. Mi fornisce anche un codice tracking. Allora lo ringrazio e lo saluto in attesa della ricezione. Il problema nasce oggi. Infatti il tracking non presenta aggiornamenti, e aprendo telegram per chiedergli spiegazioni noto che ha ELIMINATO tutta la nostra conversazione (per chi non lo sapesse, telegram permette a chiunque di eliminare una chat per ambedue le parti, quindi io non ho più accesso ai messaggi) e mi ha bloccato su whatsapp. Dunque sono nel panico più totale.
Quello che vi chiedo gentilmente è: posso stornare in qualche modo il pagamento per azioni fraudolente? (chiamando direttamente l'assistenza Mastercard, l'assistenza Hype o aprendo una pratica PayPal?) Oppure ho appena perso 500€ per sempre?
Per favore vi chiedo il più sincero aiuto, so di esser stato un c*****ne ma non ho mai avuto esperienze del genere.
Grazie a chi mi aiuterà.