DOMANDA sono normali queste temperature?

qasx

Utente Attivo
196
10
buonasera a tutti :) ,
volevo sapere se le temperature del mio pc mentre gioco a gta 5 sono normali (di seguito vi metto la mia configurazione e gli screen di hwmonitor). premetto che le raggiungo dopo circa 15 min di gioco (me ne accorgo perché il case diventa molto caldo). ve lo chiedo perché come vedrete dagli screen arrivo a 72°c. premetto che gioco a medio-alto con risoluzione 1366x768
CPU: AMD FX 8320 (frequenza standard 3.5 ghz)
DISSIPATORE: cooler master hyper 212 evo (ho usato la pasta termica fornita nella confezione)
SCHEDA MADRE: asus m5a97 evo r2.0
SCHEDA VIDEO: msi radeon 7870 2GD5T/OC
ALIMENTATORE: thermaltake berlin 630w
CASE: thermaltake commander ms-III
VENTOLE: una standard del case + una da 120mm
RAM: 8GB (2x4GB) 1600mhz della g.skill
HDD: seagate 1tb 7200 rpm
ecco gli screen:
temperature pc gtav in uso 1.jpg temperature pc gtav in uso 2.jpg
grazie in anticipo a chi risponderà :)
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
buonasera a tutti :) ,
volevo sapere se le temperature del mio pc mentre gioco a gta 5 sono normali (di seguito vi metto la mia configurazione e gli screen di hwmonitor). premetto che le raggiungo dopo circa 15 min di gioco (me ne accorgo perché il case diventa molto caldo). ve lo chiedo perché come vedrete dagli screen arrivo a 72°c. premetto che gioco a medio-alto con risoluzione 1366x768
CPU: AMD FX 8320 (frequenza standard 3.5 ghz)
DISSIPATORE: cooler master hyper 212 evo (ho usato la pasta termica fornita nella confezione)
SCHEDA MADRE: asus m5a97 evo r2.0
SCHEDA VIDEO: msi radeon 7870 2GD5T/OC
ALIMENTATORE: thermaltake berlin 630w
CASE: thermaltake commander ms-III
VENTOLE: una standard del case + una da 120mm
RAM: 8GB (2x4GB) 1600mhz della g.skill
HDD: seagate 1tb 7200 rpm
ecco gli screen:
Visualizza allegato 167423 Visualizza allegato 167424
grazie in anticipo a chi risponderà :)

Si, sono nella norma, nessuna anomalia.

Che versione di HW Monitor hai utilizzato per lo screen?
 
  • Mi piace
Reazioni: qasx

qasx

Utente Attivo
196
10
Si, sono nella norma, nessuna anomalia.

Che versione di HW Monitor hai utilizzato per lo screen?

non so che versione sia, ma credo l'ultima visto che l'ho scaricato 4 giorni fa dal sito ufficiale. ma se a 1366x768 con dettagli medio-alti si surriscalda tanto, cosa succederebbe se impostassi il gioco a dettagli maggiori? io proprio questo non riesco a capire, non ho i dettagli esagerati, la risoluzione non arriva al fullhd e nonostante tutto il pc arriva a queste temperature....
 

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Si, sono nella norma, nessuna anomalia.

:shock: non sono nella norma.. che stai a diii?! dovrebbe andare già in throttling a quelle temperature.. poi in un gioco non dovrebbe neanche arrivare a quelle temperature con la cpu a stock..
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91 e qasx

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
:shock: non sono nella norma.. che stai a diii?! dovrebbe andare già in throttling a quelle temperature.. poi in un gioco non dovrebbe neanche arrivare a quelle temperature con la cpu a stock..

Confermo,sono troppo alte
 
  • Mi piace
Reazioni: qasx

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Quindi secondo voi cosa dovrei fare? E a cosa potrebbe essere dovuto?

Consideranto il caldo attuale, che influisce sicuramente sulle temp, 44°C la cpu non è alta, è nella norma.

Certo, va considerato che giochi a 1366x768.

Il case è areato? Quante e come sono installate le ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: qasx

qasx

Utente Attivo
196
10
Consideranto il caldo attuale, che influisce sicuramente sulle temp, 44°C la cpu non è alta, è nella norma.

Certo, va considerato che giochi a 1366x768.

Il case è areato? Quante e come sono installate le ventole.

Ci sono 2 ventole (di cui 1 di default del case)+ quella del dissipatore. Quella del case sta dietro, l'altra sta sopra. La ventola del dissipatore punta verso il basso
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ci sono 2 ventole (di cui 1 di default del case)+ quella del dissipatore. Quella del case sta dietro, l'altra sta sopra. La ventola del dissipatore punta verso il basso

Ruota il dissipatore con la ventola rivolta verso il rear del case, ed installala in push.

Cambia anche la pasta termica, facendo attenzione alla quantià di pasta che applicherai, utilizza come metodo di applicazione, il classico chicco di riso al centro del processore.

Successivamente, posta uno screen con le temperature, specificando la temperatura ambientale al momento della rilevazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: qasx

tonno91

Utente Attivo
429
86
temperature del genere le ho toccate solamente con test tipo occt e prime95 ecc e comunque a frequenze 4.3 4.4 4.5 ghz
stock no sicuramente e in game nemmeno.. certo le temperature di questi giorni influiscono ma non al punto di surriscaldarsi cosi tanto.
con freq 4.4 ora in game sono sui 50-55 58 gradi max
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio92 e qasx

qasx

Utente Attivo
196
10
Ruota il dissipatore con la ventola rivolta verso il rear del case, ed installala in push.

Cambia anche la pasta termica, facendo attenzione alla quantià di pasta che applicherai, utilizza come metodo di applicazione, il classico chicco di riso al centro del processore.

Successivamente, posta uno screen con le temperature, specificando la temperatura ambientale al momento della rilevazione.

il fatto è che non so se lo so fare, infatti non l'ho montato io in quel modo la prima volta, e non ricordo il perché me l'abbiano montato così... non so se per motivi di spazio o cosa...

- - - Updated - - -

temperature del genere le ho toccate solamente con test tipo occt e prime95 ecc e comunque a frequenze 4.3 4.4 4.5 ghz
stock no sicuramente e in game nemmeno.. certo le temperature di questi giorni influiscono ma non al punto di surriscaldarsi cosi tanto.
con freq 4.4 ora in game sono sui 50-55 58 gradi max
è una cosa risolvibile cambiando il verso del dissi e la pasta termica o credi che il problema sia un altro?
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
CPU a 60°, con Flegetonte e Caronte, con ventola dissi che punta in basso, pasta termica probabilmente da cambiare e nessuna ventola che butta aria nel case. E poi sarebbero temperature da thermal throttling???? Scommetto nel sensore fallato della mobo per quei 72° (e non sarebbero nemmeno tanti se fosse il sensore dei vrm, considerando che senza ventole in entrata, la maggior parte del calore proveniente da tutto l'hardware, ristagna nel case). Aspettate, mi dispiace disturbarlo ma devo far intervenire uno che di pc ne capisce veramente @tfx1866, chi non sà, per favore non intervenga nei thread, e lo dice uno che di computer ne capisce poco e niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: qasx

qasx

Utente Attivo
196
10
CPU a 60°, con Flegetonte e Caronte, con ventola dissi che punta in basso, pasta termica probabilmente da cambiare e nessuna ventola che butta aria nel case. E poi sarebbero temperature da thermal throttling???? Scommetto nel sensore fallato della mobo per quei 72° (e non sarebbero nemmeno tanti se fosse il sensore dei vrm, considerando che senza ventole in entrata, la maggior parte del calore proveniente da tutto l'hardware, ristagna nel case). Aspettate, mi dispiace disturbarlo ma devo far intervenire uno che di pc ne capisce veramente @tfx1866, chi non sà, per favore non intervenga nei thread, e lo dice uno che di computer ne capisce poco e niente.

in pratica hai detto che le ventole e il dissi stanno posizionati bene e che sono i sensori ad essere buggati?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
CPU a 60°, con Flegetonte e Caronte, con ventola dissi che punta in basso, pasta termica probabilmente da cambiare e nessuna ventola che butta aria nel case. E poi sarebbero temperature da thermal throttling???? Scommetto nel sensore fallato della mobo per quei 72° (e non sarebbero nemmeno tanti se fosse il sensore dei vrm, considerando che senza ventole in entrata, la maggior parte del calore proveniente da tutto l'hardware, ristagna nel case). Aspettate, mi dispiace disturbarlo ma devo far intervenire uno che di pc ne capisce veramente @tfx1866, chi non sà, per favore non intervenga nei thread, e lo dice uno che di computer ne capisce poco e niente.

Dunque, una ventola in immissione ci vuole sempre e comunque. In uscita di solito ne consiglio due, una posteriore e, se possibile, una superiore. AMD, infatti, nei suoi innumerevoli fallimenti, ha anche voluto fare di testa sua per quanto riguarda il disspatore. La ventola verso il basso è normale su AMD, è una schifezza, ma è normale.

La psta termica se è usurata o stesa male va cambiata, Arctic MX4 come consiglio personale.

I 72 gradi sui VRM sono oggettivamente troppi, ma se l'aria nel case non ricircola è normale. Idem per la temp della CPU. Non è esageratissima, ma è ovvio che se ci fosse ricorcolo d'aria la situazione migliorerebbe alla grande.
 
  • Mi piace
Reazioni: VictorHugo e qasx

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
in pratica hai detto che le ventole e il dissi stanno posizionati bene e che sono i sensori ad essere buggati?


No, ti serve una ventola in entrata,se puoi a sto punto metticene due, sennò l'aria calda ti ristagna nel pc, e cambia la pasta termica, sennò è normale che le temperature siano così alte.
 
  • Mi piace
Reazioni: qasx

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili