Sono interessato all'acquisto di una reflex

Narsil

Nuovo Utente
49
2
Ciao a tutti, come da richiesta sono interessato all'acquisto di una reflex in modo da poter anche, col tempo, comprare diversi obiettivi...

Il primo uso che ne farei sarebbe quello di immortalare i momenti di un qualsiasi viaggio; quindi luoghi storici (fuori e dentro) e istanti di quotidianità (scatto tra amici, un pranzo, feste ecc. ecc.)

È utopica come richiesta?
Nei grandi magazzini come Unieuro, Mediaworld e compagnia bella è possibile trovarle in caso?
Grazie della disponibilità

P.s. Budget €600 non di più
P.P.s. il fratello della mia compagna mi venderebbe la sua Canon 1200D (6 anni) con un obiettivo che è il seguente:
€400 (trattatibili); ho avuto modo di provarla e sembra funzionare tutto il necessario
N.B al momento scatto in automatico, credo sia un dettaglio da specificare; inoltre, quasi nell'immediato, sarei interessato anche a obiettivi luminosi per foto con poca luce...correggetemi se ho scritto cavolate
 
Ultima modifica:

vale1234

Nuovo Utente
95
21
Per iniziare una 1200d con quel 18-200 può andare bene idem per il prezzo. Riguardo a gli obbiettivi luminosi se sei uno che non ha mai posseduto una macchina ti consiglierei di aspettare per vedere che genere di fotografie ti piace e scegliere l'obbiettivo più adatto alle tue esigenze.
 

Narsil

Nuovo Utente
49
2
Per iniziare una 1200d con quel 18-200 può andare bene idem per il prezzo. Riguardo a gli obbiettivi luminosi se sei uno che non ha mai posseduto una macchina ti consiglierei di aspettare per vedere che genere di fotografie ti piace e scegliere l'obbiettivo più adatto alle tue esigenze.
€300 anche...devo parlarne meglio con lui
Quindi dici che un modello macchina come questo con annesso obiettivo linkato possa andare bene anche se usato?
Naturalmente rispetto ai modelli che attualmente posso trovare in commercio, tenendo conto sempre del budget.
 

vale1234

Nuovo Utente
95
21
Di sicuro per il tuo uso può andare benissimo, riguardo all'usato, nelle macchine fotografiche di solito si conteggia il numero totale di scatti effettuati dalla macchina in tutta la sua vita, di solito esiste per ogni reflex un valore indicativo degli "scatti raccomandati ". Esistono programmi apposta per quantificare il numero di scatti e come per le automobili più scatti a fatto la macchina meno costa. Ad esempio se provi a guardare sul sito di https://www.rcefoto.com e vai nella sezione usato delle macchine fotografiche vedrai che in ogni macchina fotografica c'è scritto il numero di scatti e più scatti ha meno costa. Bisognerebbe capire se questa 1200d è stata sfruttata tanto oppure poco sennò se vuoi andare sul sicuro online esistono programmi per quantificare il numero di scatti e puoi trovare il numero di scatti raccomandati per ogni macchina. Ovviamente è un valore indicativo la macchina potrebbe presentare problemi prima o dopo quel valore. Oppure anche 1000 scatti più avanti di quel valore.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Narsil

Nuovo Utente
49
2
Di sicuro per il tuo uso può andare benissimo, riguardo all'usato, nelle macchine fotografiche di solito si conteggia il numero totale di scatti effettuati dalla macchina in tutta la sua vita, di solito esiste per ogni reflex un valore indicativo degli "scatti raccomandati ". Esistono programmi apposta per quantificare il numero di scatti e come per le automobili più scatti a fatto la macchina meno costa. Ad esempio se provi a guardare sul sito di https://www.rcefoto.com e vai nella sezione usato delle macchine fotografiche vedrai che in ogni macchina fotografica c'è scritto il numero di scatti e più scatti ha meno costa. Bisognerebbe capire se questa 1200d è stata sfruttata tanto oppure poco sennò se vuoi andare sul sicuro online esistono programmi per quantificare il numero di scatti e puoi trovare il numero di scatti raccomandati per ogni macchina. Ovviamente è un valore indicativo la macchina potrebbe presentare problemi prima o dopo quel valore. Oppure anche 1000 scatti più avanti di quel valore.
https://ibb.co/557hCgZ
Forse con questo potresti darmi una mano ulteriormente
 

vale1234

Nuovo Utente
95
21
da quello che leggo su shuttercheck guardando il grafico la macchina a molti è durata fino a 26000 scatti e ad altrettante persone gli è durata anche fino ai 100.000 scatti quindi tutto sommato direi che è a metà vita ed ha un buon prezzo con annesso l'obbiettivo.
Shuttercheck:
https://shuttercheck.app/data/canon/eos-1200d/

Shuttercheck tradotta:
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
da quello che leggo su shuttercheck guardando il grafico la macchina a molti è durata fino a 26000 scatti e ad altrettante persone gli è durata anche fino ai 100.000 scatti quindi tutto sommato direi che è a metà vita ed ha un buon prezzo con annesso l'obbiettivo.
Shuttercheck:
https://shuttercheck.app/data/canon/eos-1200d/

Shuttercheck tradotta:

ma cioè? dopo tot scatti che succede? non c'è modo di ripararla???
 

vale1234

Nuovo Utente
95
21
Allora quello è un numero indicativo di quanto può durare l'otturatore della macchina, tutte le reflex ne hanno uno ovviamente le più costose durano molto di più per i fotografi professionisti che devono fare tante foto. La macchina si potrebbe guastare prima o anche 100'000 scatti dopo è solo un valore per quantificare l'usura della macchina e anche per determinarne il prezzo se acquisti l'usato. Riguardo alla riparazione dipende dalla gravità del danno una macchina a fine vita sull'otturatore di solito non si ripara anche perché abbastanza vecchia.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
€300 anche...devo parlarne meglio con lui
Quindi dici che un modello macchina come questo con annesso obiettivo linkato possa andare bene anche se usato?
Naturalmente rispetto ai modelli che attualmente posso trovare in commercio, tenendo conto sempre del budget.
Se devi andare sul nuovo ti consiglio di acquistare una mirrorless che soprattutto nei viaggi sono da preferirsi grazie alle loro dimensioni più ridotte rispetto alle reflex.
Essendo all'inizio la canon 1200d può andare anche bene, ma quell'obiettivo non è molto comodo da portarselo dietro.
Se vuoi andare sul nuovo informati bene sulle dimensioni dei sensori per capire su quale tipologia vuoi puntare, anche se col budget da te specificato puoi andare o di sensori micro 4/3, oppure APS-C
ma cioè? dopo tot scatti che succede? non c'è modo di ripararla???
Il sensore si "rovina" nel senso che potresti avere degli artefatti nelle foto, ma sono problemi che si presentano dopo moltissimi scatti. Non c'è modo di ripararlo a meno che non sia in garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!