Sono disperato! Schermo nero all'avvio di windows 7 (non si sente il suono di avvio di windows)

fabulas

Utente Attivo
295
6
Salve, ho un problema con il pc, spero che qualcuno mi riesca ad aiutare perchè sono disperato in quanto ho dati molto importanti sul pc che non posso assolutamente perdere.

Ho il pc con 2 partizioni windows 10 e windows 7...il problema è su windows 7 praticamente dopo il caricamento di windows (dove appare il logo) subito dopo anzichè apparire il desktop appare lo schermo nero e il puntatore (il puntatore si muove normalmente) ma non visualizzo niente sul desktop perchè appunto è tutto nero.

Ho provato ad accedere su windows 10 pensando di poter accedere da li nell'hard disk cosi da recuperare i dati ma mi da accesso negato...

Ho provato a fare il ripristino all'avvio, la funzione che se ci sono problemi c'è scritto che li risolve in automatico ma niente non ha risolto nulla..se provo a fare il ripristino configurazione di sistema sempre dall'avvio mi dice che non c'è nessun punto di ripristino.

La cosa grave è che non riesco nemmeno ad accedere in modalità provvisoria si ferma ad un certo punto nel caricamento dei file e non va più avanti...

Nella schermata nera ho provato a premere il tasto Windows+R ma non succede niente, ho provato anche la combinazione CTRL Shift ESC ma niente non va....

Ho cercato su internet per vedere una possibile soluzione e avevo trovato di avviare il promt dei comandi mediante l'avvio con il disco di windows 7 e cercare la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

controllando che la voce Shell ha il valore explorer.exe e niente altro...da me non c'è proprio la cartella Winlogon.....ora non so se questa procedura sia risultutiva per il mio caso ma la cartella Winlogon non c'è....


Ho troppi dati importanti nel pc spero tanto che qualcuno mi aiuti per favore perchè non so proprio come fare...mi viene da piangere solo a pensarci...
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Se hai due partizioni puoi leggere la partizione dove è installato Windows 7 da WIndows 10, salvi tutti i dati, se sono importanti ne fai un backup e poi togli windows 7, in caso se ti serve di utilizzarlo per dei vecchi software non compatibili con Windows 10 lo installi su macchina virtuale.
Comunque se sono dati importanti, dovresti già averne un backup
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Se hai due partizioni puoi leggere la partizione dove è installato Windows 7 da WIndows 10, salvi tutti i dati, se sono importanti ne fai un backup e poi togli windows 7, in caso se ti serve di utilizzarlo per dei vecchi software non compatibili con Windows 10 lo installi su macchina virtuale.
Comunque se sono dati importanti, dovresti già averne un backup

ti è sfuggito che ho scritto che accedendo su windows 10 se provo ad andare nell'hard disk con windows 7 mi da accesso negato, ovviamente prima di questo problema funzionava normalmente..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Da windows 10 posta i dati SMART del disco con crystaldiskinfo.
Se non ci sono errori hardware puoi provare un chkdsk della partizione windows 7, considera che potresti perdere alcuni / tutti i file che ci sono se è danneggiata in modo grave
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Da windows 10 posta i dati SMART del disco con crystaldiskinfo.
Se non ci sono errori hardware puoi provare un chkdsk della partizione windows 7, considera che potresti perdere alcuni / tutti i file che ci sono se è danneggiata in modo grave
sono riuscito ad accedere da windows 10 alla partizione con windows 7...ho salvato alcune cose, non tutto perchè per farlo ho bisogno di un hard disk esterno che ho già ordinato devo aspettare che arrivi.. quindi forse il comando che mi hai consigliato di fare conviene farlo dopo che ho salvato tutto...
Errori hardware non dovrebbero esserci, secondo me è un problema software..il punto in cui dici di postare i dati con crystaldiskinfo era per riuscire ad accedere al disco di windows 7? perchè quello come ho scritto adesso sono riuscito a farlo....se ci sono cose da provare in cui non c'è rischio di perdere i dati posso farli...dopo che ha caricato windows nella schermata con il logo subito dopo appare la schermata nera con il puntatore, il fatto che non si senta il suono di windows fa pensare che non sia su windows...non saprei..


Cercando questo problema su internet si trova spesso come soluzione quella che avevo anche scritto nel primo post di aprire il promt dei comandi dall'avvio del pc mendiante il cd di windows e andare in questo percorso

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon:

controllando che la voce Shell ha il valore explorer.exe

Ora io non ho la cartella Winlogon, ho controllato se è presente invese su windows 10 e non c'è nemmeno li...se è un problema di explorer.exe...come posso verificare questa cosa? da windows 10 posso accedere ai file di windows 7 non so se è utile in questo caso...

fammi sapere a questo punto cosa mi consigli di fare..Grazie.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Guarda il secondo disco, viene segnalato a rischio. Potrebbe essere lui a dare problemi
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Guarda il secondo disco, viene segnalato a rischio. Potrebbe essere lui a dare problemi
ma non credo che sia il secondo disco a causare problemi..non è li installato il sistema operativo...potrei anche staccarlo e provare ma non so se ne vale la pena...secondo me è un problema di windows 7....se cerchi su internet schermo nero all'avvio vedrai che ci sono tantissimi risultati e sicuramente non è perchè hanno un secondo disco a rischio ma di sicuro c'è qualcosa che non va nel disco stesso...


Dopo aver salvato tutti i dati nel disco che mi arriva stavo pensando di provare a reinstallare il sistema operativo come aggiornamento....in questo articolo c'è scritto che i programmi rimangono, installa solo i file di sistema, mi sai dire se veramente è cosi...guarda qui https://answers.microsoft.com/it-it...-55ef-48fe-ad0b-bee785e78f95?tm=1466689121828
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Ti conviene installare windows 7 in una VM se ti serve di utilizzarlo per alcuni vecchi programmi non compatibili con Windows 10.
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Ti conviene installare windows 7 in una VM se ti serve di utilizzarlo per alcuni vecchi programmi non compatibili con Windows 10.
il fatto è che con windows 7 mi sono sempre trovato bene e windows 10 ha dei problemi che windows 7 non ha, per cui non sono mai stato convinto di fare il passaggio a windows 10...immagino saprai che windows 7 funzioni bene...nel caso quale versione di windows 10 è la migliore come stabilità? io ho avuto windows 7 ultimate...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Windows 7 è EoL da gennaio 2020. A, meno che tu non abbia particolari programmi incompatibili con Windows 10, non ha senso mantenere Windows 7.
Windows 10 non ha particolari problemi, fai gli aggiornamenti proposti, all'ultima versione, e sei a posto
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Windows 7 è EoL da gennaio 2020. A, meno che tu non abbia particolari programmi incompatibili con Windows 10, non ha senso mantenere Windows 7.
Windows 10 non ha particolari problemi, fai gli aggiornamenti proposti, all'ultima versione, e sei a posto
mi consigli di installare la 21H1 di windows 10 pro?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Sì, Windows 10 con gli aggiornamenti continui rilascia nuove correzioni e feature, certo a volte succedono anche casini vedi il problema con i driver Kyocera, ma nessun software può essere esente da difetti
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Sì, Windows 10 con gli aggiornamenti continui rilascia nuove correzioni e feature, certo a volte succedono anche casini vedi il problema con i driver Kyocera, ma nessun software può essere esente da difetti
ma se installo windows 10 nella partizione in cui ho windows 7, conviene eliminare anche la partizione in cui ho adesso windows 10? forse avere una partizione con un altro sistema operativo può sempre essere utile come in questo caso in caso di problemi per prendere i dati...quindi forse conviene lasciarla che ne pensi?

Un altra cosa, io ho l'emulatore android NOX su windows 7, mi sai dire dove salva i file cosi da copiarli in modo da non dover ripartire da zero perdendo tutto quello che avevo su NOX?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili