Sondaggio: Ma voi il modem/router lo tenete acceso h24 o no?

Modem/Router acceso h24?

  • SI

    Voti: 25 89.3%
  • NO

    Voti: 3 10.7%

  • Votatori totali
    28
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Io si ed è molto più comodo che spegnerlo ed accenderlo in continuazione, però che cè gente che proprio l'esatto contrario, per carità de gustibus! :D
Ora vediamo come vi comportate...lo tenete sempre acceso o lo spegnete e accendete ad intermitenza?

Votate ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dp9010

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ma mi pare ovvio... sempre acceso... mica è un us robotics 2400 baud :D
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Sempre acceso.

Io non lo spegnevo da 6 mesi fino a domenica quando ho staccato tutto per cambiare ciabatta.
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Dipende.

Sicuramente il consumo è basso come avete già sottolineato, ma andrebbe considerato a lungo termine e non alla giornata.
Oltre allo spreco di energia bisogna valutare la riduzione della vita dell'apparecchio e anche l'emissione costante di onde elettromagnetiche (e qui si aprirebbe un paragrafo a parte...). In realtà per i più "pigri", basterebbe collegare il router ad un timer elettronico per risolvere il problema dell'accensione/spegnimento manuale.

C'è da dire che anche accensione e spegnimento sono uno shock non da poco per ogni apparecchio elettronico.... insomma fate come credete.... io lo tengo acceso :vv:
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Dipende.

Sicuramente il consumo è basso come avete già sottolineato, ma andrebbe considerato a lungo termine e non alla giornata.
Oltre allo spreco di energia bisogna valutare la riduzione della vita dell'apparecchio e anche l'emissione costante di onde elettromagnetiche (e qui si aprirebbe un paragrafo a parte...). In realtà per i più "pigri", basterebbe collegare il router ad un timer elettronico per risolvere il problema dell'accensione/spegnimento manuale.

C'è da dire che anche accensione e spegnimento sono uno shock non da poco per ogni apparecchio elettronico.... insomma fate come credete.... io lo tengo acceso :vv:

Che poi tra l'altro un microonde o un telefono emette più onde ed è più nocivo, per cui!
A volte mi viene da sorridere perchè tutti si lamentano dell'inqunamento eletromagnetico, delle onde wifi ecc, quando però stanno o si sta tutto il tempo sempre attaccati al cellulare a smanettare o chiamare (vedi ultimo caso della corte di cassazione), per cui....! ahahaha, quanta ipocrisia ma anche ignoranza a volte tra le persone (non me ne voglia nessuno, non è una critica ma un punto di vista) ;)

Bisogna morire prima o poi e di certo non moriamo per delle semplici e quanto innocue onde magnetiche! Cè ben di peggio!
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Sempre acceso. Avrei anche pensato al timer che però imposterei dalle 2 alle 7. Però non so, l'idea di non poter lasciare pc acceso a scaricare o quella volta che lo voglio fare ricordarsi di staccare il timer mi frena. Anche il fatto che io sono una persona notturna: prima di prendere sonno mi devo vedere un'oretta di qualcosa su Netflix a qualsiasi ora vada a letto

Inviato da ONE A2001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

dp9010

Utente Attivo
664
133
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
AsRock X570 Steel Legend
HDD
Ssd nvme 249gb Seagate Barracuda 1tb
RAM
Gskill Trident Z 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
2070 Super Gaming X Trio
Audio
Stock
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
NZXT h510
OS
windows 10

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sempre acceso. Avrei anche pensato al timer che però imposterei dalle 2 alle 7. Però non so, l'idea di non poter lasciare pc acceso a scaricare o quella volta che lo voglio fare ricordarsi di staccare il timer mi frena. Anche il fatto che io sono una persona notturna: prima di prendere sonno mi devo vedere un'oretta di qualcosa su Netflix a qualsiasi ora vada a letto
ma noo.. il timer... ma non ha senso... :D
è pur sempre un router che si deve allineare e ha le sue rotte... e spegnere, accendere, spegnere, accendere non è nella sua natura... il senso è avere la connettività a disposizione in qualsiasi momento...
 
  • Mi piace
Reazioni: dp9010 e Wayne23

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Per non parlare di chi ha Infostrada o Fastweb in ADSL,che se lo spengono spesso si ritrovano la velocità tagliata per le rimodulazioni.
PS. Io acceso 24/7,i film e i giochi da 60gb non si scaricano da soli con la 7 mega ;)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sempre acceso, gli on off non sono salubri.
 

GabrieleK

Nuovo Utente
16
2
(Fino a che avevo una linea telefonica) Sempre accesso H24 :D
E credo proprio che farò lo stesso non appena riuscirò ad avere la linea nella casa nuova.

Non mi sono mai preoccupato più di tanto dei consumi, quanto del fatto della "sicurezza"... ogni tanto si sente di apparecchi, caricatori, e simili che fanno cortocircuito o prendono fuoco (ogni volta che ci penso mi vengono i brividi) Secondo voi "quanto sono sicuri" questi trasformatori/alimentatori?
Molto interessante il suggerimento di predisporre un Timer; bisogna poi vedere le abitudine di utilizzo (se ad esempio uno è uno scaricatore folle, tenderà ad avere tutto acceso, tutto il giorno)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
(Fino a che avevo una linea telefonica) Sempre accesso H24 :D
E credo proprio che farò lo stesso non appena riuscirò ad avere la linea nella casa nuova.

Non mi sono mai preoccupato più di tanto dei consumi, quanto del fatto della "sicurezza"... ogni tanto si sente di apparecchi, caricatori, e simili che fanno cortocircuito o prendono fuoco (ogni volta che ci penso mi vengono i brividi) Secondo voi "quanto sono sicuri" questi trasformatori/alimentatori?
Molto interessante il suggerimento di predisporre un Timer; bisogna poi vedere le abitudine di utilizzo (se ad esempio uno è uno scaricatore folle, tenderà ad avere tutto acceso, tutto il giorno)
Se è roba di qualità e non quel psu comprato a 5 euro al mercatino va bene.

Ad esso vanno aggiunti un impianto elettrico fatto a regola d'arte con salvavita e tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: GabrieleK
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!