DOMANDA Sondaggio: iOS vs Windows Phone 8 vs Android

Quale OS è il migliore? [Leggere sotto prima di rispondere]


  • Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Discorso che non fa una piega 77fabio :sisi:


Comunque si: blackberry é quella che si é addormentata di più. E lo smacco più grosso fu quel blackout dei loro server per diversi giorni. E non ricevere o mandare mail per lavoro é un bel problema. Pertanto, secondo me, quel fatto ha decreatato l'inesorabile declino.
Per quanto riguarda bb10: ha elementi interessanti. Ma averlo proposto a 599€...... non proprio il massimo. Se guardiamo ormai lo Z10 si trovano a poco più di 200. Ma chi li vuole?
 
  • Mi piace
Reazioni: 77fabio

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Io ho avuto modo di provare sia iOS, sia Android sia (ora) Windows Phone 8.

Alla fine io voto iOS, che ho provato dalla versione 4, con e senza jailbreak (tranne ora con iOS 7).

Attualmente ho iPhone 5, prima avevo il 4, Samsung Galaxy Tab 2 7.0 con Android 4.1.2 e Nokia Lumia 520 (per quanto riguarda Windows Phone).

Android è molto personalizzabile, molto meno "chiuso" rispetto ad iOS, ma non mi piace come ottimizzato il software i produttori, il minor controllo sulle app dello store (non mi piace cercare una cosa e trovare ennemila risultati di app quasi uguali) e non mi piace come vengono rilasciati gli aggiornamenti se non si ha il telefono o il tablet ufficiale di Google (la politica Samsung per esempio la odio).
Windows Phone 8 trovo che sia buno sistema operativo, fluido e veloce anche su smartphone di fascia bassa come il Lumia 520. Da quel punto di vista è anche valido. Poi io mi ci sono abituato quasi subito: forse non è intuitivissimo di primo acchito, ma una volta presa la mano diventa anche abbastanza semplice da usare, molto minimale ed essenziale. Di contro è ancora molto immaturo, mancano cose che Android e iOS hanno, tipo il centro notifiche, la gestione del multitasking e la chiusura della app in background, l'attivazione/disattivazione di wifi, bluetooth, airplane mode (ecc..) come in iOS o Android. Poi è vero che, per il momento, il Windows Phone Store non ha ancora molte app e mancano varie app "ufficiali", tipo YouTube, Chrome, Gmail. Probabilmente nel futuro aumenteranno.
Poi può non piacere, come per iOS, la scarsa o nulla personalizzazione del terminale, che Android invece permette.

iOS alla fine è quello che tra tutti mi è piaciuto di più: non è da "smanettoni" e non è personalizzabile, ma io mi sono trovato meglio ad usarlo, semplice, chiaro, stabile (certo, crasha anche lui eh), ottimo, dal mio punto di vista, controllo sull'AppStore.

Avendoli provati tutti a me sembra il migliore, ma parlo per le mie esigenze e senza prendere in considerazione il prezzo del terminale su cui si usa.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
la gestione del multitasking e la chiusura della app in background
con l' ultimo aggiornamento wp8 gdr3 o lumia black queste 2 cose sono state introdotte
 
A

Adrythebest

Ospite
Sarò una voce fuori dal coro, ma android lo metto in ultima posizione e vi spiego perché.
Ho un Nexus 5 e un Nexus 4, e bisogna evidenziare che la personalizzazione senza ROM custom è assolutamente poca. Cambi launcher e pacchetti di icone, cos'altro? Non mi dilungo sui discorsi della garanzia se si fa root e quant'altro (che tra l'altro con LG non viene nemmeno invalidata), ma effettivamente, quanti sanno effettuare queste operazioni su android? Non penso abbia preso piede per questo (tutti i galaxy che vedo hanno ancora il launcher stock e questo mi fa rabbrividire), ma solo grazie alla sua disponibilità ad una gamma di produttori più ampia (iOS solo per Apple, android è disponibile anche a pincopallino). Per come la vedo io google dovrebbe chiudere la possibilità di personalizzazione ai produttori e fare telefoni che vengono supportati direttamente da google, ottimizzati a dovere e che funzionino bene (MS style per intenderci). Questa personalizzazione è spesso usata come scusa per fare Fw marci che non vanno avanti, vendendo prodotti scadenti (Galaxy S4?), che tra l'altro non vengono nemmeno aggiornati. Per le prestazioni non regge più nemmeno la scusa della moltitudine di hardware per quanto riguarda l'ottimizzazione, dato che ci sono 3 produttori principali arm (Qualcomm, Mediatek e Samsung, nVidia ormai sta perdendo valore in ambito android) + Intel con i chip X86: MS ha windows RT che gira su processori Qualcomm e Tegra con performance eccellenti, mentre android delle volte lagga (Android su uno snapdragon 800 fa decisamente più fatica rispetto ad un Windows RT o Wp8).
iOS finisce in seconda posizione: un OS che è sempre fluido e reattivo e uno store con applicazioni di qualità maggiore rispetto ad Android. Tuttavia odio la politica dei prezzi e il legame troppo stretto con gli operatori (il 4G su 5S si può attivare solo con TIM, Vodafone e 3, Wind è tagliata fuori).
WP per me finisce in prima posizione: OS disponibile da un prezzo modesta fino ai top di gamma e mantiene sempre ottime performance in ogni ambito. OS in grande crescita, con uno store ormai sempre più completo. Unica nota negativa è che MS ci mette troppo a rilasciare un aggiornamento che porti nuove funzioni.

Detto ciò, molti non condivideranno il mio pensiero su android, ma vedo troppe persone che privilegiano la personalizzazione alle performance. Un telefono deve sempre funzionare BENE, che sia costato 10€ o che ne sia costato 700. È scandaloso vedere ancora terminali scarsi sulla fascia di prezzo sotto i 150€, che è quella che viene privilegiata dal 90% delle persone. Ed è ancora più scandaloso che ci siano terminali con hardware pompatissimo che abbiamo performance scadenti (non mi riferisco solo al GS4, ma anche ai vari Mediatek octacore che non riescono a tenere 60fps fissi nemmeno sui menu).
 
  • Mi piace
Reazioni: Omar89

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
(non mi riferisco solo al GS4, ma anche ai vari Mediatek octacore che non riescono a tenere 60fps fissi nemmeno sui menu).
comunque le cpu mediatek hanno prestazioni parecchio basse per core, le migliori cpu sono sicuramente gli snapdragon ultima serie
:asd:
nei menù il mio huawei y300 60fps li fa sono con la cyanogenmod:asd:
altrimenti ne fà da 30 a 50
(tutti i galaxy che vedo hanno ancora il launcher stock e questo mi fa rabbrividire)
vero, io che ricordi ho visto solo 1 galaxy con launcher alternativo, tutti gli altri hanno quello di default che è orribile e assolutamente poco fluido, addirittura sul s3 di un mio amico vedo che precipita il framerate mentre scorre l' app drawer:hihi:
comunque è vero, l' ottimizzazione del s4 è qualcosa di veramente spaventoso, persino l' animazione della rotazione dello schermo è poco fluida:asd:
wp8 è in netto miglioramento è vero, microsoft dovrebbe affrettarsi a rilasciare semplici miglioramenti come il centro notifiche, un file manager e il volume separato, alcune cose saranno introdotte con wp8.1
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Detto ciò, molti non condivideranno il mio pensiero su android, ma vedo troppe persone che privilegiano la personalizzazione alle performance. Un telefono deve sempre funzionare BENE, che sia costato 10€ o che ne sia costato 700. È scandaloso vedere ancora terminali scarsi sulla fascia di prezzo sotto i 150€, che è quella che viene privilegiata dal 90% delle persone. Ed è ancora più scandaloso che ci siano terminali con hardware pompatissimo che abbiamo performance scadenti (non mi riferisco solo al GS4, ma anche ai vari Mediatek octacore che non riescono a tenere 60fps fissi nemmeno sui menu).

Su questo concordo anche io. Mi ero fatto consigliare aprendo un thread e chiedendo opinioni, poi alla fine mi sono convinto di WP8 per stare sul sicuro, che per quello che ne faccio del mio Lumia è più che sufficiente. Un terminale, che sia tablet o telefono, da 50€ o da 900€, deve sempre funzionare senza problemi in modo fluido e il sistema operativo dovrebbe essere "dimensionato" all'hardware che il terminale offre. Di questo io la penso anche per i pc.

con l' ultimo aggiornamento wp8 gdr3 o lumia black queste 2 cose sono state introdotte
L'aggiornamento Lumia Black io non lo vedo ancora... Nella tabella sul sito Nokia mi da per il mio, brandizzato TIM, che l'aggiornamento è "In fase di approvazione". WP8 Gdr3 viene prima del Black?
Io comunque intendevo che se si preme Start da un applicazione aperta, essa resta sì aperta, ma non si può chiudere al volo come su iOS o Android: devo tenere premuto <- così vengono mostrate le applicazione freezate o in background, poi scelgo quella che voglio chiudere, premo <- quante volte è necessario per tornare a Start ed è quindi chiusa. Venendo da iOS mi aspettavo uno "swipe to close" o simile per chiuderle, ci sono rimasto un po' male quando ho visto che non si poteva :(
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
WP8 Gdr3 viene prima del Black?
no, è la stessa cosa chiamata con 2 nomi diversi:asd:
poi scelgo quella che voglio chiudere, premo <- quante volte è necessario per tornare a Start ed è quindi chiusa. Venendo da iOS mi aspettavo uno "swipe to close" o simile per chiuderle, ci sono rimasto un po' male quando ho visto che non si poteva :(
con l' aggiornamento nelle miniature delle app aperte compare una X sul angolo destro in alto del icona, toccando sulla X chiudi l' app una mossa sola
 
  • Mi piace
Reazioni: TheMonta

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
no, è la stessa cosa chiamata con 2 nomi diversi:asd:

Ah ecco...

con l' aggiornamento nelle miniature delle app aperte compare una X sul angolo destro in alto del icona, toccando sulla X chiudi l' app una mossa sola

Direi che va benissimo :sisi:
Non mi resta che aspettare che rilascino l'aggiornamento per i 520 brand TIM... Speriamo si muovano.

Comunque secondo me Windows Phone ora è ancora immaturo, ma ha delle buone potenzialità se Microsoft lavora bene, sopratutto sullo store, sperando negli sviluppatori, che conta molto al giorno d'oggi.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non mi resta che aspettare che rilascino l'aggiornamento per i 520 brand TIM... Speriamo si muovano.
è colpa della tim, sempre la più lenta a rilasciare gli aggiornamenti, sul 820 vodafone di mio padre l' aggiornamento è comparso attorno al 20 gennaio mi sembra
 
  • Mi piace
Reazioni: TheMonta

LinQ

Nuovo Utente
37
1
CPU
i5 4430
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
Western Digital Caviar Blu 1 TB
RAM
Kingston HyperX 8 GB
GPU
MSI GTX 660
PSU
LC Power 600W
Case
Mid Tower LC Power PRO-925B
OS
Windows 7 Ultimate 64 BIT
Mi sento di consigliare un Android(meglio se puro, es. nexus 5),visto che è molto personalizzabile rispetto ad iOS.
 

ieleph

Nuovo Utente
69
8
CPU
Intel i5 760
Scheda Madre
Asrock P55 PRO/USB3
HDD
SSD Samsung 840EVO 256GB; Samsung HD322 Spinpoint F4 320GB; WD Intellipower 64MB Green da 1T
RAM
Corsair XMS3 1600 CL8 8GB
GPU
Gigabyte GTX 470 OC
Audio
integrata
PSU
LC-POWER Metatron LC-8750II PROPHECY 750W
Case
Enermax STARAY ATX 12cm Apollish BLU
OS
Win7 Enterprise 64bit
a distanza di 1 anno voglio uppare questo sondaggio per vedere se tra gli utenti sono cambiate un po le opinioni dopo gli aggiornamenti vari dei "Sistemi" :)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Non posso fare altro che confermare wp.
Passi da gigante confronto al passato.
Miglioramento continuo.
Wp in cima alla lista
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Idem, WP on top, IOS e in basso Android... Per l'esperienza che ho e che sto facendo Android mi risulta sempre troppo poco prestante... e soprattutto poco costante nel tempo. Ho un table in cui ho installato sempre le stesse cose... mai aggiunto o tolto nulla... e dopo mesi di uso mi sembra essersi rallentato e impastato... Sembra il vecchio WindowsXP che aveva bisogno di un format ogni tanto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!