DOMANDA Soluzione o piu' soluzioni per backup/storage/cloud storage

matteorox

Utente Attivo
14
1
Ciao ragazzi, mi consigliate una soluzione o due soluzioni per backup mac/cloud storage e girato video (da cancellare per liberare il mac) ?
quindi:
1) backup del mac (sia per time machine che "manuale", con accessibilità ovunque avendo solo una connessione internet...cloud storage?)
2) storage solo materiale video... circa 400 gb annui (vlog e drone)

avevo pensato a queste due soluzioni:
soluzione per il punto 1:
Cloud Storage / NAS (My Cloud Home) di Western Digital
soluzione per il punto 2:
1 o 2 LaCie 301558 Rugged MINI
che ne dite?


eventualmente hd o altro da usare come hd media per Final Cut Pro
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
I lacie sono hd costosi ed alla fine sono un rebrand dei seagate con aggiunte delle cose abbastanza inutili (tipo sono impermeabili). Se non ti servono, e vuoi un hd portatile, vai di WD portable elements... se non ti serve portatile vai di wd mybook/elements da 3.5 con alimentatore esterno, che è più solido.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, mi consigliate una soluzione o due soluzioni per backup mac/cloud storage e girato video (da cancellare per liberare il mac) ?
quindi:
1) backup del mac (sia per time machine che "manuale", con accessibilità ovunque avendo solo una connessione internet...cloud storage?)
2) storage solo materiale video... circa 400 gb annui (vlog e drone)

avevo pensato a queste due soluzioni:
soluzione per il punto 1:
Cloud Storage / NAS (My Cloud Home) di Western Digital
soluzione per il punto 2:
1 o 2 LaCie 301558 Rugged MINI
che ne dite?


eventualmente hd o altro da usare come hd media per Final Cut Pro
per il punto 2 ti ha risposto rinelkind, per quanto riguarda il punto 1 è un po' soggettivo... diciamo che il NAS ha un investimento iniziale abbastanza alto, poi però sei tranquillo sia dal punto di vista sicurezza che dal punto di vista costi. I cloud sono molto comodi ma hai un prezzo mensile/annuo e i tuoi dati li hanno in mano terzi, però potresti avere vantaggi dal punto di vista velocità di download/upload, perché metti caso ti trovassi in un albergo con 1gbps di connessione, il cloud potresti sfruttarlo (a dipendenza dei server del servizio) con un NAS sei limitato dalla banda presente a casa tua.

Quindi in sostanza devi vedere tu quanto e se vuoi spendere per un NAS. Il resto sono dettagli più o meno trascurabili, visto l'utilizzo che devi farne.
 
  • Mi piace
Reazioni: matteorox

matteorox

Utente Attivo
14
1
grazie ragazzi gentilissimi!
punto 2 storage solo materiale video... circa 400 gb annui (vlog e drone):
niente lacie :-)
avevo pensato a 2 hd portatili ( 2 copie identiche) perchè alla fine ci metterei su solo girato video degli anni precedenti a l'anno attuale e liberare così spazio sul mac...che dite?

per il punto 1:
non saprei proprio che fare ;_;
la soluzione che include: backup di time machine,backup manuale, cloud per avere accesso a tutti i files del pc (soprattutto documenti) e eventualmente HD Media per Final Cut Pro è il NAS, giusto?

grazie ancora!
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
grazie ragazzi gentilissimi!
ok allora, per il punto 2 niente lacie :-)
avevo pensato a hd portatile perchè alla fine ci metterei su solo girato video degli anni precedenti a l'anno attuale...che dite?

per il punto 1 non saprei proprio che fare ;_;
la soluzione che include: backup di time machine,backup manuale, cloud e eventualmente HD Media per Final Cut Pro è il NAS, giusto?

grazie ancora!
ma in realtà, penso tu possa fare tutto quello citato dal punto 1 anche con un server cloud, come può essere google cloud o i cloud, però come detto ha degli svantaggi e dei vantaggi rispetto al NAS, la decisione per me ricade molto su quanto vuoi spendere e se vuoi che i tuoi documenti siano in mano a terzi. Poi dipende cosa intendi per HD Media... un altro vantaggio del nas che non ho citato è che puoi accedere ai tuoi file e riprodurli in remoto, cosa che non tutti i servizi di cloud hanno.
 
  • Mi piace
Reazioni: matteorox

matteorox

Utente Attivo
14
1
diciamo che entro i 300 euro potrei anche esserci :-)

per il punto 1 che ne pensate di questo:
WD My Cloud EX2 Ultra, Network Attached Storage, NAS 2-bay, 6TB
https://www.amazon.it/dp/B01M6DDAGF/?tag=tomsforum-21

primo bay backup time machine
secondo bay backup manuale e piccola partizione per final cut pro (hd media, se l'hd è abbastanza veloce, altrimenti solo backup manuale)
e dovrebbe avere una soluzione cloud interna...

l'ideale sarebbe stato 4 tb totali (avendo hd del mac di 2 tb), 6 forse sono anche troppi
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
io non sono un esperto per quanto riguarda i modelli, proviamo a citare: @Liupen @BWD87 @Robertob89 magari loro ne sanno di più.
Comunque solitamente gli HDD dei nas si usano in RAID, per avere ulteriore ridondanza.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Quello è un raid1 apposta per essere più sicuri. E più che avere un cloud interno, ha la possibiltà di fare automaticamente il backup dei dati che si tengono in qualche cloud. Però ovviamente il costo di tale cloud è a parte.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Direi che le risposte più professionali a riguardo, per quello che ne so, possono darle @michael chiklis e @Liupen
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
E io chi taggo?

@Stefano Novelli :asd:
mica a caso...in fatto di gestione dati, chi meglio di lui!

La soluzione NAS mi pare che sia proprio l'unica che coglie tutti i piccioni con una fava... storage, accesso esterno, backup, clouding.
A questo puoi appunto aggiungere degli HDD esterni a seconda dello storage che ti serve (i Western Digital vanno ottimamente).

Per il NAS propongo (purtroppo la soluzione ideale, è naturalmente quella più costosa :vv:) Synology
DiskStation DS218+
su amazon a questo costo escluso di dischi
che ha integrato un sistema di programmazione backup in cloud
Il costo del cloud è a parte ma è un servizio articolato e personalizzabile.
Naturalmente anche ottima la possibilità di accesso e sincronizzazione da più device con QuickConnect

La vedo come una soluzione PRO che permette di affrontare tutti gli aspetti che ti interessano @matteorox non sapendo effettivamente se ti sei prefissato un budget
 

matteorox

Utente Attivo
14
1
ragazzi innanzitutto vi ringrazio tutti! siete fantastici <3
@Liupen grazie per avermi consigliato il Synology...è una bomba, si intuisce anche da me che sono inesperto in NAS e Co.
il budget che mi ero prefissato per il primo punto backup del mac (sia per time machine che "manuale", con accessibilità ovunque avendo solo una connessione internet...anche cloud storage?) era intorno ai 300/350 euro massimo
Con il Synology DS218+ quindi, considerando gli hd da acquistare a parte, sono un pò fuori budget :shutup:
se non ci sono però soluzioni alternative così valide ma un pochino piu' economiche vedi il (DS218play, WD My Cloud EX2 Ultra o altro...)
mi do 2...3 pizzichi sulla pancia e acquisto il Synology

attendiamo gli altri guru :D
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
ragazzi innanzitutto vi ringrazio tutti! siete fantastici <3
@Liupen grazie per avermi consigliato il Synology...è una bomba, si intuisce anche da me che sono inesperto in NAS e Co.
il budget che mi ero prefissato per il primo punto backup del mac (sia per time machine che "manuale", con accessibilità ovunque avendo solo una connessione internet...anche cloud storage?) era intorno ai 300/350 euro massimo
Con il Synology DS218+ quindi, considerando gli hd da acquistare a parte, sono un pò fuori budget :shutup:
se non ci sono però soluzioni alternative così valide ma un pochino piu' economiche vedi il (DS218play, WD My Cloud EX2 Ultra o altro...)
mi do 2...3 pizzichi sulla pancia e acquisto il Synology

attendiamo gli altri guru :D
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli
penso che volendo puoi anche acquistarne solo 1 di HDD, poi in futuro aggiungi il secondo impostando il raid. L'unico problema è che gli HDD devono essere vuoti per impostare il raid 1, se non sbaglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili