Soluzione estensione rete router + access point

visind

Utente Attivo
86
5
Buongiorno a tutti ragazzi.
Vi chiederei volentieri una mano per quanto riguarda l’estensione di una rete su due piani (piano terra e primo piano).

A monte (e su un’altra abitazione 1 sita a 100 metri a linea d’aria, che chiamerò abitazione 1) abbiamo rete Telecom con modem di loro proprietà della Technicolor.
Il tecnico delle rete ha provveduto con due antenne wimax (una in tx e una in rx) a creare un ponte per trasmettere il segnale all’abitazione a 100m (abitazione 2).
Fin qui ok, se io prendo il cavo che scende dalla antenna rx e lo collego al notebook ho effettivamente internet.

Quello che dovrei fare è la seguente cosa.
Il mio amico ha a disposizione sul primo piano di un router tp-link C1200 e al piano terra un access point Tp-Link Archer d2.
Entrambi sono collegati via cavo LAN.

Quindi dalla antenna rx posta all’abitazione 2 scendo e mi collego al router tp-link C1200 che deve fornirmi internet al primo piano con collegamento wireless. Questo è anche collegato via LAN all’Ap del piano terra che a sua volte deve coprirmi l’intero piano con collegamento wireless.

Ora, tornato a monte e all’abitazione 1, il modem Telecom ha ip 192.168.1.1.

Come devo procedere per la configurazione degli altri due dispositivi? Ho tentato seguendo una guida sulla configurazione a cascata lan-wan. Diciamo che all’inizio riuscivo navigare ovunque, ma dopo un giorno la connessione è saltata su entrambi i piani senza che toccassi nulla (ovvio che ci sia qualche impostazione errata)

Qualcuno riuscirebbe a dirmi quali parametri devo toccare e cosa impostarvi?

Vi ringrazio in anticipo !
Post unito automaticamente:

Sposto discussione in una già creata.
Chiedo all’admin ti cancellare. Grazie e scusate
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti ragazzi.
Vi chiederei volentieri una mano per quanto riguarda l’estensione di una rete su due piani (piano terra e primo piano).

A monte (e su un’altra abitazione 1 sita a 100 metri a linea d’aria, che chiamerò abitazione 1) abbiamo rete Telecom con modem di loro proprietà della Technicolor.
Il tecnico delle rete ha provveduto con due antenne wimax (una in tx e una in rx) a creare un ponte per trasmettere il segnale all’abitazione a 100m (abitazione 2).
Fin qui ok, se io prendo il cavo che scende dalla antenna rx e lo collego al notebook ho effettivamente internet.

Quello che dovrei fare è la seguente cosa.
Il mio amico ha a disposizione sul primo piano di un router tp-link C1200 e al piano terra un access point Tp-Link Archer d2.
Entrambi sono collegati via cavo LAN.

Quindi dalla antenna rx posta all’abitazione 2 scendo e mi collego al router tp-link C1200 che deve fornirmi internet al primo piano con collegamento wireless. Questo è anche collegato via LAN all’Ap del piano terra che a sua volte deve coprirmi l’intero piano con collegamento wireless.

Ora, tornato a monte e all’abitazione 1, il modem Telecom ha ip 192.168.1.1.

Come devo procedere per la configurazione degli altri due dispositivi? Ho tentato seguendo una guida sulla configurazione a cascata lan-wan. Diciamo che all’inizio riuscivo navigare ovunque, ma dopo un giorno la connessione è saltata su entrambi i piani senza che toccassi nulla (ovvio che ci sia qualche impostazione errata)

Qualcuno riuscirebbe a dirmi quali parametri devo toccare e cosa impostarvi?

Vi ringrazio in anticipo !

Ciao a te.

1) O fai un collegamento lan to lan con il Tp-link C1200 che non farà da router ma solo da switch o/e anche da Access point. In questo modo il Techinicolor farà anche da router.

2) Oppure lasci il collegamento lan to wan e prendi un router puro Wifi (senza modem integrato) che colleghi in casca al Tecnicolor usando il collegamento lan to wan. I dispositivi dell' abitazione 1 li collegherai al router puro Wif. Se siete già in possesso di un modem router e come caratteristiche tecniche è ok allora non si configura la parte modem e non dovete acquistare un router puro ed il collegamento sarà uguale.

Con il punto 1 la rete sarà unica mentre con il punto 2 si avranno due sottoreti separate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matrix307

visind

Utente Attivo
86
5
Ciao, scusa ma ho visto che c’era già una discussione inerente il collegamento di più router in cascata.
Volevo farti alcune domande tecniche;

al modem Telecom non devo fare nulla?

Se l’ip del modem Telecom è 192.168.1.1 come devo impostare l’ip del router tp-link C1200? E come Gateway e dns primario imposto l’ip del modem Telecom?
Per quanto riguarda l’Ap tp-link archer d2? Che ip e gateway imposto?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, scusa ma ho visto che c’era già una discussione inerente il collegamento di più router in cascata.
Volevo farti alcune domande tecniche;

al modem Telecom non devo fare nulla?

Se l’ip del modem Telecom è 192.168.1.1 come devo impostare l’ip del router tp-link C1200? E come Gateway e dns primario imposto l’ip del modem Telecom?
Per quanto riguarda l’Ap tp-link archer d2? Che ip e gateway imposto?

Quale opzione hai scelto tra le due?
 
U

Utente 125751

Ospite
Direi che con l’opzione due sono coperto considerando i dispositivi che ho.

Smart Modem Telecom Technicolor > Router Tplink > AP Tplink.

L' archer D2 è un modem router Wifi.

Se nell' abitazione 1 c'è/ci sarà un router oppure un modem in cascata allora devi configurare il modem router Technicolor come modem puro. Devi disattivare il nat/firewall.

L' ip predefinito del Tp-link C1200 è: 192.168.0.1 . Va bene
Il collegamento tra il C1200 ed il D2 dovrà essere lan to lan.
Nel D2 dovrà disabilitare sia la parte modem che la parte router. Dovrai disattivare il Nat ed il firewall.

Poi:

 

visind

Utente Attivo
86
5
L' archer D2 è un modem router Wifi.

Se nell' abitazione 1 c'è/ci sarà un router oppure un modem in cascata allora devi configurare il modem router Technicolor come modem puro. Devi disattivare il nat/firewall.

L' ip predefinito del Tp-link C1200 è: 192.168.0.1 . Va bene
Il collegamento tra il C1200 ed il D2 dovrà essere lan to lan.
Nel D2 dovrà disabilitare sia la parte modem che la parte router. Dovrai disattivare il Nat ed il firewall.

Poi:

Grazie mille per il supporto. Sì comunque hai ragione, è un modem Router.

Quindi il D2 dovrà funzionare come AP?
Altra domanda, per settore il technicolor come Modem trovo qualche tutorial online?

Scusami, si evince che sono un neofita !
Post unito automaticamente:

L' archer D2 è un modem router Wifi.

Se nell' abitazione 1 c'è/ci sarà un router oppure un modem in cascata allora devi configurare il modem router Technicolor come modem puro. Devi disattivare il nat/firewall.

L' ip predefinito del Tp-link C1200 è: 192.168.0.1 . Va bene
Il collegamento tra il C1200 ed il D2 dovrà essere lan to lan.
Nel D2 dovrà disabilitare sia la parte modem che la parte router. Dovrai disattivare il Nat ed il firewall.

Poi:

Settando il router come modem, poi perde le funzione Wi-Fi ? Perché nell’abitazione 1 ci sono dispositivi che devono usufruire della rete.
 
Ultima modifica:

visind

Utente Attivo
86
5
Buongiorno, vorrei aggiornarvi sulla mia attuale situazione, perchè alla fine ho dovuto sostituire il modem della technicolor con uno huawei 4g per cambio provider.

CASA 1 (modem Huawei 525s) collegato a
antenna ubiquiti tx--->
ponte
<--rx-anntena ubquiti 2 collegato a
router Tp-link C1200 (CASA 2 primo piano)
collegamento lan to lan con
router tp-link archer d2 (CASA 2 piano terra)

Bene, fino al C1200 ho tutto funzionante, sono riuscito anche ad accedere alle ubiquiti.

Il problema è che non riesco a fare il collegamento lan-lan tra C1200 e D2.
Come avrete capito dai messaggi precedenti sono meno di un novello a riguardo, spero qualcuno riesca a guidarmi.


Vi posto le screen dei parametri di tutto.
Grazie!
 

Allegati

  • huawei.jpg
    huawei.jpg
    34.8 KB · Visualizzazioni: 99
  • ubiquiti tx.jpg
    ubiquiti tx.jpg
    35.6 KB · Visualizzazioni: 97
  • ubiquiri rx.jpg
    ubiquiri rx.jpg
    35.1 KB · Visualizzazioni: 105
  • tp-link c1200.jpg
    tp-link c1200.jpg
    33 KB · Visualizzazioni: 119
  • tp-link d2 (1).jpg
    tp-link d2 (1).jpg
    64.6 KB · Visualizzazioni: 105
  • tp-link d2 (2).jpg
    tp-link d2 (2).jpg
    52.1 KB · Visualizzazioni: 92
  • tp-link d2.jpg
    tp-link d2.jpg
    58.6 KB · Visualizzazioni: 107

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili