Soluzione con l'UNDERCLOCK della 9800 GT?

Fooljoke

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
sto cercando di risolvere un fastidioso problema con la mia scheda video 9800 GT.

Vi posto subito tutti i miei dati:

Asus P5Q-E
CoolerMaster Centurion 590 Black
CoolerMaster 600W Silent Pro modulare
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83GHz) 2x6MB L2 boxed Skt775
Nvidia 9800GT 512MB 256bit GDDR3 PoV DVI/HDMI
Pioneer DVR-216DBK black SATA
Corsair TWIN2X4096-6400C5C 2x2GB (800 MHz, DDR2 CL5.0 XMS)
Corsair TWIN2X4096-6400C5C 2x2GB (800 MHz, DDR2 CL5.0 XMS)
Samsung 750Gb F1 7200rpm SATA II 32MB
Zalman CNPS-9700 NT automatic speed control


Microsoft Windows 7 64bit Home Premium

Una doppia schermata che illustra le specifiche sia di EVGA Precision sia di GPU-Z:

Cattura.JPG Cattura2.JPG

Ottimo. Come potete vedere di default c'è scritto 600 e 900, bene io dopo una montagna di tentativi sono riuscito finalmente a giocare ad un gioco al pc (Battlefield 3), parliamo di anni.

Con il settaggio di GPU e Memory CLOCK a 525 e 818 (scelti letteralmente a caso, quindi facendo un UNDERCLOCKING???) il gioco parte e funziona, ma da qualche giorno ha ripreso a crashare. Ha funzionato bene per 3 mesi pieni.

Ho sempre sofferto del famoso errore del driver nvlddmkm.sys e da qualche giorno i crash in gioco hanno portato all'identificazione del file ntoskrnl.exe.

Ho letto tantissimo in giro, ho scritto tantissimo anche alla NVIDIA e sui vari loro forum di supporto, ma nulla. Certo, voi direte, cambia scheda, eh sì... è vero, dovrei farlo, dovrei provare un'altra scheda, e forse dopo anni ho trovato un amico che mi presterebbe la sua vecchia per provarla. Avranno paura che le bruci, credo. Quindi, come mi muovo? Il titolo del topic è emblematico, io ho abbassato le frequenze... e sembra aver funzionato. Perché?

Alcuni ragazzi che han postato schede qui hanno risportato Memory Clock di 400, ossia 600 GPU e 400 Memory, io addirittura di default ho 900.

Voi esperti e navigati utenti cosa mi consigliate di fare?

Ho letto anche che può essere un problema di compatibilità con l'alimentatore, l'ho letto oggi, e mi è venuto lo scrupolo perché dovrebbe avere un amperaggio di circa 22-23.

L'unico con quel nome che trovo sul sito produttore è: Cooler Master: Support

Come mi muovo?

Grazie a tutti. Essendo oramai in contatto con l'NVIDIA, non mi sopportano più, in caso di felice risoluzione del problema cercherò di far pervenire tutta la discussione alla loro sede. Sono in molti a soffrire del mio stesso disturbo.

- - - Updated - - -

Parlato con l'NVIDIA e un loro tecnico ha consigliato l'installazione del driver 326.41-desktop-win8-win7-winvista-64bit-english-beta che è come dice il nome una Beta. In sostanza consigliano di passare dalla versione 320 alla 326. Poca roba insomma, rispetto ai mille test che ho fatto.

L'ho comunque installato.

Piccolo appunto sul risultato ottenuto. Battlefield come carica la mappa crasha, si blocca, non mostra alcuna schermata blu e l'unica possibilità è spegnere fisicamente il computer.

Altro dettaglio i colori del monitor sono molto scuri e contrastati, forse per un problema di mancato riconoscimento di determinate caratteristiche di contrasto e luminosità. Bisognerebbe creare un profilo ad hoc, che comunque lavorerebbe su una gamma cromatica ridotta.

Ho provat a disinstallare EVGA Precision X 4 per passare alla versione precedente che era 3 e qualcosa, ma nulla. Ora il clock di GPU e MEMORY è impossibile modificarle, restano sempre 600 e 900 rispettivamente. Non accetta più il 525 e 818 che prima pareva funzionare.

Quanda crasha in game non genere alcun dump da analizzare nella cartella Minidump di Windows.

Ultima informazione: durante una procedura di rimozione e pulitura dei vecchi driver ho notato un punto che chiede di cancellare tutti i driver Nvidia del percorso C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\nv...

Questa operazione è impossibile da eseguire, anche in modalità provvisoria e non si riesce a genere un utente Speciale per farlo.
Da sempre sistematicamente errore, quindi in ogni caso esistono tutta una serie di cartelle che restano prima della nuova installazione dei driver.

Queste sono le cartelle.

Cattura.JPG Cattura2.JPG

Come potete notare sono un po' ed alcune sembrano appunto generate con i nuovi driver oggi, mentre ce ne sono un paio che risalgono al passato, una addirittura nel 2009 ed è: nv_lh.inf_amd64_neutral_bc69f20e3115af59

Il contenuto è quello che vedete nell'immagine seguente.

Avete qualche idea a riguardo?

L'unica cosa che posso fare è provare un'altra scheda?

- - - Updated - - -

Formattato e re-installato solo:

- Chrome
- Origin
- Battlefield 3
- Driver Nvidia (l'ultimo e fatta completa con tutte le cose che mi chiede di installare)
- Driver Monitor

Ho giocato 12 minuti e poi ha crashato in game.

Qualcuno si può interessare alla discussione? Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili