PROBLEMA solo per chi ha una grande esperienza e conoscenza hardware

fbenky

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, credo di avere un problema hardware inerente la tastiera del mio portatile Asus ma è molto curioso e cerco un parere da personale qualificato e sicuramente più esperto di me!
Dunque, fino a qualche tempo fa il mio portatile Asus di 4 anni ha funzionato egregiamente, senonchè un bel giorno mi accorgo che in in word o altro qualunque editor di testo, noto che metà tastiera sul lato sinistro scrive bene i caratteri, l'altra metà sulla destra, digita caratteri sballati rispetto a quelli ufficiali! Inizialmente, penso ad un problema di driver perchè all'apertura il mio win vista 32b è munito di password e comprende caratteri sulla destra e sulla sinistra (anche tra quelli sfasati!) pertanto se riavvio e scrivo la pwd di accesso l'impulso è ok e win si avvia, ma negli editor testuali rimane il problema. Naturalmente ho disinstallato e aggiornato il driver e non ci sono problemi sulle impostazioni internazionali e di lingua. Collego al portatile la mia tastiera wireless del PC fisso e naturalmente la tastiera scrive tutto bene! Mi accingo allora a comprare una seconda tastiera da collegare al portatile e ne scelgo un modello ridotto usb specifico per i portatili (non ha il tastierino numerico laterale). Sorpresa! Questa tastiera usb mi dà gli stessi errori di digitazione per metà tastiera sulla parte destra! Domanda: come mai le due tastiere esterne agiscono in maniera diversa? Per entrambe non ho installato alcun driver! Secondo voi è un problema hardware o software? Non ho ritenuto necessario postare un immagine con l'identificazione dei tasti incriminati, ma se me lo chiedete posso farlo.
Grazie a chiunque mi illumini, perchè nella vita non basta andare a comprare una tastiera da 105 tasti per risolvere un problema, bisogna comprendere! Giusto? Ciao :rolleyes:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Da come lo descrivi sembra essere un problema software o, piu' precisamente, di riconoscimento del layout corretto della tastiera collegata.

Hai provato a controllare questa impostazione?
 

fbenky

Nuovo Utente
3
0
Grazie x aver risposto. Credo di avere controllato tutto da un punto di vista software, ma non posso esserne sicuro al 100%. A pc acceso, collego la tastiera 1 (quella grande da 105 tasti) e funzionano tutti i tasti, l'impostazione della lingua x la tast è italiana; stacco la 1 e inserisco la tastiera 2 (quella piccola) e solo l tasti sulla destra scrivono caratteri sbagliati. La tast 2 sul pc fisso è ok! In particolare, cosa mi consigli di verificare? Ciao e Buona Domenica
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
prova a premere fn+numlk
 

fbenky

Nuovo Utente
3
0
GRANDE! FUNZIONA TUTTO! Grazie, veramente grazie... Mi spieghi per favore a cosa serve questa combinazione di cui non mi ero mai accorto?

- - - Updated - - -

GRANDE! FUNZIONA TUTTO! Grazie, veramente grazie... Mi spieghi per favore a cosa serve questa combinazione di cui non mi ero mai accorto?
Ho controllato, serve per disabilitare il tastierino numerico .... non l'avrei mai immaginato! Grazie a tutti e W il forum di Tom's Hardware
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili