DOMANDA Solo Modem con VoIP per TIM

Djake98

Nuovo Utente
17
1
CPU
i7 3770K
Buongiorno,
Ho visto sul forum un paio di domande simili alla mia, senza tuttavia trovare una risposta. Sto cercando un modem vdsl2 (solo modem, come il Netgear DM200), tuttavia dotato di voip. Cercando online non mi pare di averne trovati. Il mio obiettivo sarebbe quello di passare alla fttc tim a casa (per ora ho una adsl 10 Mbps), e vorrei utilizzare il mio router. Ho visto i vari AVM Fritz Modem-Router, solo che preferirei non dover spendere 200 euro, in quanto ho già un router Netgear D6200 (volendo fa anche da modem, ma solo adsl), che a quel punto butterei, sostituendolo con un Fritz.
Avete qualche idea migliore, più economica, senza dover buttare il Netgear?

Inoltre ho controllato le connessioni del condominio (è un condominio cablato 40 anni fa): tutte le utenze sono connesse in singolo doppino telefonico. Dalle mie conoscenze dal corso di Reti Telecom (sono un ingegnere), il singolo doppino veniva usato a suo tempo solo per la telefonia. Ora, quindi, siccome lo usiamo per i dati, non so quanto possa tirare come velocità, e, chiedendo al vicino di casa, che è già passato alla fttc, circa tira 30 Mbps, quando nel palazzo nuovo di fronte vanno circa a 110 Mbps. Dite che ricablare il palazzo possa migliorare la situazione?

Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
La FTTC arriva su singola coppia, viene erogata dal DSLAM presente nel cabinet al quale arriva il cavo in fibra ottica.
La velocità su cui si attesta ogni linea dipende da vari fattori e non la potrai sapere finché non verrà attivata la tua linea. Potrebbe essere che il tuo vicino va a 30 massimo perché l'offerta TIM prevede banda massima 30 Mbps come contratto base.
 

Djake98

Nuovo Utente
17
1
CPU
i7 3770K
La FTTC arriva su singola coppia, viene erogata dal DSLAM presente nel cabinet al quale arriva il cavo in fibra ottica.
La velocità su cui si attesta ogni linea dipende da vari fattori e non la potrai sapere finché non verrà attivata la tua linea. Potrebbe essere che il tuo vicino va a 30 massimo perché l'offerta TIM prevede banda massima 30 Mbps come contratto base.

Ottimo, grazie mille dell'informazione. Pensavo invece che ora il segnale venisse inviato su 3 o 4 coppie di doppini.

Il vicino ha un contratto da 200 Mega con Vodafone, ma la linea è sempre quella di Tim, sono gli unici qui che abbiano cablato il paese. Nel palazzo di fronte, con lo stesso identico contratto, fatto nello stesso momento, vanno 3 volte più veloci.
Proverò allora a vedere con il nuovo contratto quanto veloce vado, al massimo chiederemo al tecnico direttamente il motivo di questa differenza tra il nostro palazzo e quello di fronte.

Per quanto riguarda il modem invece avete suggerimenti?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Purtroppo ogni linea è a se, dipende dalla coppia nel cabinet, dalle attivazioni (diafonia), dallo stato di usura del cavo, dallo stato della chiostrina, dall'impianto interno all'abitazione, ecc

Per il modem, io ho il Tim hub con router in cascata, molto consigliano i Fritz ma non conoscendoli non ti si dire.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,182
6,074
Devi anche verificare se il tuo palazzo e quello di fronte sono collegati alla stessa cabina, perché le prestazioni della linea dipendono anche dalla distanza e se il palazzo di fronte e di nuova costruzione può essere che sia collegato ad un altra cabina causa necessità di nuove linee.
Inoltre controlla le offerte Tim perché anche se non prendi il modem ti viene in ogni caso attivato il servizio Tim Expert e se ti fai un po' di conti alla fine il modem l'ho paghi lo stesso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili