DOMANDA Solo Modem con VoIP per TIM

Djake98

Nuovo Utente
17
1
CPU
i7 3770K
Buongiorno,
Ho visto sul forum un paio di domande simili alla mia, senza tuttavia trovare una risposta. Sto cercando un modem vdsl2 (solo modem, come il Netgear DM200), tuttavia dotato di voip. Cercando online non mi pare di averne trovati. Il mio obiettivo sarebbe quello di passare alla fttc tim a casa (per ora ho una adsl 10 Mbps), e vorrei utilizzare il mio router. Ho visto i vari AVM Fritz Modem-Router, solo che preferirei non dover spendere 200 euro, in quanto ho già un router Netgear D6200 (volendo fa anche da modem, ma solo adsl), che a quel punto butterei, sostituendolo con un Fritz.
Avete qualche idea migliore, più economica, senza dover buttare il Netgear?

Inoltre ho controllato le connessioni del condominio (è un condominio cablato 40 anni fa): tutte le utenze sono connesse in singolo doppino telefonico. Dalle mie conoscenze dal corso di Reti Telecom (sono un ingegnere), il singolo doppino veniva usato a suo tempo solo per la telefonia. Ora, quindi, siccome lo usiamo per i dati, non so quanto possa tirare come velocità, e, chiedendo al vicino di casa, che è già passato alla fttc, circa tira 30 Mbps, quando nel palazzo nuovo di fronte vanno circa a 110 Mbps. Dite che ricablare il palazzo possa migliorare la situazione?

Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
La FTTC arriva su singola coppia, viene erogata dal DSLAM presente nel cabinet al quale arriva il cavo in fibra ottica.
La velocità su cui si attesta ogni linea dipende da vari fattori e non la potrai sapere finché non verrà attivata la tua linea. Potrebbe essere che il tuo vicino va a 30 massimo perché l'offerta TIM prevede banda massima 30 Mbps come contratto base.
 

Djake98

Nuovo Utente
17
1
CPU
i7 3770K
La FTTC arriva su singola coppia, viene erogata dal DSLAM presente nel cabinet al quale arriva il cavo in fibra ottica.