PROBLEMA (solo i) Cavi modulari dell'alimentatore non funzionanti?

gabryele

Utente Attivo
266
40
Ho il cooler master G750M


l'alimentazione arriva alla scheda, ma i cavi per la scheda non sono modulari.
gli altri cavi come potete vedere nell'immagine sono opzionabili e proprio questi non mi funzionano.
Io ne ho usati solo due, per gli hd, ssd e dvd e nessuno di questi dispositivi viene alimentato.
Bisogna attivarli da qualche parte? (ma non mi pare di vedere bottoni)
Vanno inseriti secondo un determinato ordine, anche se dovrei aver provato tutte e quattro le porte.
Nel bios c'è qualche opzione?
Sto tirando a caso anche le ipotesi più assurde.
Avete suggerimenti? O posso dare l'alimentatore come parzialmente funzionante?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
non c'è da attivare nulla.
Controlla che siano ben attaccati, anche quelli alla scheda madre.
Come ultima cosa potresti provare l'ALI su un altro PC
 

gabryele

Utente Attivo
266
40
sono ben attaccati tutti... non l'ho provato su un altro pc, però ho provato un altro alimentatore su questo pc e funzionano.
 

majestik

Nuovo Utente
28
9
Come ti diceva BaldosArts, se ne possiedi un altro oppure hai un amico che te lo presti, provane un altro. Non hai bisogno di smontare tutto. Stacca tutti i cavi d quello ce hai montato e poggia l' altro ali su un tavolo inserisci poi i cavi 20/24pin per sheda madre e l' eps 4/8 pin per la cpu. Magari se il cavo sata risultase corto tiri fuori i dischi li poggi sul tavolo, li connetti e provi.

Alternativa per vedere se l' ali ti funziona oppure no consiste nello smontare l' ali dal pc. prendi il cavo 20/24 pin e con una graffetta connetti il terminale verde con uno dei terminali neri (ground). Inserisci anche uno dei cavi per le periferiche che non funzionano. poi inserisci la spina dell ' ali nella corrente e lo accendi . A questo puoi con un multimetro testati i sata e i molex. Per sapere che tensione porta ciascun cavo , se non ti sai orientare ci sono gli schemi online(sebbene l' attacco lato psu sia diverso da casa a casa, quello per mobo e periferiche è uguale per tutti i cavi).

Ulteriore alternativa se non sai usare o non hai un multimetro è comprare un tester per alimentatori (ce ne sono vari a partire da qualche decina di euro anche la thermaltake ne fa alcuni). Dopo averci attaccato tutti i cavi dell ali lo attivi e ti dice se dai cavi per le varie periferiche arriva corrente oppure no.
Bada pero che gli ultimi due metodi ti dirano solo se nei cav ,che ritieni non funzionanti, passi corrente o meno.
Se l' alimentatore fosse fallato non sono metodiche attendibili e ti serve un test più serio sottoponendolo a carichi diversi.
 
Ultima modifica:

majestik

Nuovo Utente
28
9
Si, se non hai un test bench usa un vecchio case per la mobo.Alttimenti ti tocca metterla neö case che usi(se non ti scoccia montare e rimontare 2 volte).
Comunque ,se tutto funziona con l'altro ali ad occhio direi che sia colpa dell'ali.
I cavi per non funzionare dovrebbero essere spezzazi o con qualche pin rotto(e' difficile che cio' riguardi piu' di un cavo). Nel dubbio con un multimetro una volta rimossi dall' ali ne puoi verificare l' integrita'.

Ho letto l'altra discussione. L'ali, se non va, non credo che sia un discorso di compatibilita' con mobo.
Come oem dell'ali vedo CWT che ha fatto anche molti modelli della corsair. Se poi si tratti di una di quelle serie sfortunate non so. Magari altri utenti che lo conoscono meglio ti sapranno dire di piu'.
Edit:
Ho trovato anche l' altro post dove parlavi del problema dopo aver instalato la nuova mobo.
Non è che per caso la nuova mobo supporta UEFI e la vecchia no?
Se così hai provato a disabilitare il CSM da uefi settings?
 
Ultima modifica:

gabryele

Utente Attivo
266
40
Non è che per caso la nuova mobo supporta UEFI e la vecchia no?
Se così hai provato a disabilitare il CSM da uefi settings?

tutte e due le schede sono UEFI (Asus Maximus Hero VI e MSI H97 PC Mate) ma l'alimentatore l'ho provato solamente nella prima.
l'impostazione CSM è la prima cosa dove sono andato, l'ho provata su attiva, disattiva, automatica.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili