Solito problema audio: effetti alti, parlato basso

Valerio80

Utente Attivo
54
5
Salve a tutti, scrivo questo messaggio per chiedervi consiglio su quello che mi sembra un problema molto comune, che non ho solo io ma anche diverse persone che conosco.

Con le nuove tv pare inevitabile trovarsi a vedere film nei quali gli effetti sonori sono sparati a mille, mentre le voci sono basse, con la conseguenza di dover costantemente aggiustare il volume da una scena all'altra senza diventare sordi. Pensavo fosse un problema solo mio e invece perlomeno altri due miei amici, con televisori diversi dal mio, hanno lo stesso problema. Tutti abbiamo provato a modificare le impostazioni audio della tv, ma sembrano una presa in giro: dall'una all'altra non cambia praticamente nulla.

Possibile che l'unico modo per risolvere sia munirsi di un impianto audio addizionale? Non dovrebbe esserci una qualche impostazione che semplicemente normalizzi il volume di voce ed effetti in maniera decente? Stiamo sbagliando qualcosa? :-/
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Stramaroni

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
E' normale!
Quasi tutti i film hanno formati video con vari formati Surround (dolby ) che necessitano di un impianto che divide le tracce audio ed utilizza un canale particolare per i dialoghi...
In tutti i tv decenti esiste un opzione audio che migliora i dialoghi ma ovviamente il risultato è mediocre....

Diciamo però che è possibile "armeggiare" con i vari player software (es. KODI) per gestire al meglio l'uscita audio del formato scelto per l'impianto del tv e si riescono ad ottenere buoni risultati, spesso anche con le opzioni di base...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Valerio80

Utente Attivo
54
5
Grazie per la risposta!

Sì in un certo senso mi sono rassegnato al fatto che sia normale ma la cosa non mi va giù, voglio dire, credo che quelli dotati di un semplice tv senza impianto surround siano ancora la gran maggioranza, offrire un servizio decente anche a questa utenza dovrebbe essere doveroso... ma vabbè :-/

Riguardo quello che mi hai scritto dei player non capisco bene, la tv è smart ma è usata principalmente per vedere cose come I canali nazionali, netflix o infinity, pensi che potrei trovare qualcosa fra le impostazioni di questi ultimi? O dovrei installare un player e fare in qualche modo passare I video attraverso di esso?

Ultima cosa, voledo invece risolvere tramite l'acquisto di casse esterne sarebbe possibile farcela con una spesa contenuta?

Grazie ancora! :-)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Grazie per la risposta!

Sì in un certo senso mi sono rassegnato al fatto che sia normale ma la cosa non mi va giù, voglio dire, credo che quelli dotati di un semplice tv senza impianto surround siano ancora la gran maggioranza, offrire un servizio decente anche a questa utenza dovrebbe essere doveroso... ma vabbè :-/

Riguardo quello che mi hai scritto dei player non capisco bene, la tv è smart ma è usata principalmente per vedere cose come I canali nazionali, netflix o infinity, pensi che potrei trovare qualcosa fra le impostazioni di questi ultimi? O dovrei installare un player e fare in qualche modo passare I video attraverso di esso?

Ultima cosa, voledo invece risolvere tramite l'acquisto di casse esterne sarebbe possibile farcela con una spesa contenuta?

Grazie ancora! :-)

No non si tratta di offrire un servizio decente ed essere doveroso!
Si tratta del fatto che il formato Dolby (qualunque esso sia) divide i segnali audio per funzionare con più speaker ed ovviamente come detto indirizza la linea dei dialoghi ad un'uscita ben precisa, quindi se tu utilizzi il formato audio Surround su un normale stereo non potrai pretendere nulla...
Se invece il filmato ha il supporto ai normali canali stereo allora non risentirai del problema.
Le case produttrici di tv non si devono preoccupare di questo problema, inseriscono nei loro tv gli standard disponibili sia in audio che in video che gli interessano di più e basta...

Un player software esterno da caricare sul tv o su un device esterno, può risolvere il problema modificando la gestione delle tracce
La tv non ti permetterà di effettuare queste varizioni ma solo un prog esterno tipo KODI (uno tra i migliori!)
Netflix ed Infinity come Amazon Prime, non ti permettono di modificare il flusso Audio, al massimo netflix ti permette di scegliere la traccia audio da utilizzare, (sempre in base all'uscita del device su cui si trova installato)

Sulla spesa non ti posso aiutare, ti conviene fare richiesta in area adatta...
 

Valerio80

Utente Attivo
54
5
Ok grazie. Per servizio decoroso intendevo appunto che dovrebbero inviare segnali audio con un doppio supporto, per stereo e dolby… non so nulla di come arrivino i segnali della tv digitale ma non credo sarebbe impossibile inviare un doppio segnale audio che possa essere poi selezionato dall'utente o dall'apparecchio stesso in automatico… :-/
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No, non è possibile!
il film ha varie tracce audio specifiche, quella scelta viene mandata al tv ed elaborata, SE la traccia è un surround (qualunque sia) viene convertita per funzionare sulle tue due casse SX e DX ma ovviamente NON può essere fatta una buona gestione delle varie tracce presenti (sx, dx, 2 posteriori, bassi, parlato) ed ecco perchè il parlato è gestito male...

Se invece è presente una traccia che è stata lavorata per essere compatibile con una normale traccia stereo allora avrai un buon parlato....

Quindi se il film che stai guardando ha varie tracce audio nella lingua che ti interessa, puoi switchare su una di queste per vedere quale suona meglio per i tuoi gusti...

Per darti un esempio concreto, su Netflix il mio tv presenta per l'italiano due tracce, la normale e quella dolby la seconda personalmente la ritengo troppo bassa come audio generale nel parlato e quindi cambio sempre sulla prima che mi offre un audio più adatto ai miei gusti...

Non possono essere mandati più flussi audio contemporaneamente oltre al flusso video, è una questione di banda disponibile al secondo ed oltre un tot non si può andare per discorsi complicati, quindi oltre alla traccia video che di per se occupa un tot di spazio al secondo di banda, viene allegata una sola traccia audio che aumenta i megabyte al secondo elaborati dal player (lettura del file / player), quello che dici tu non sarebbe conveniente in termini di economia sui flussi trasmessi visto che si tende sempre a compattare il più possibile un flusso audio-video per occupare minor banda possibile...
 

PaPolo

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, scrivo questo messaggio per chiedervi consiglio su quello che mi sembra un problema molto comune, che non ho solo io ma anche diverse persone che conosco.

Con le nuove tv pare inevitabile trovarsi a vedere film nei quali gli effetti sonori sono sparati a mille, mentre le voci sono basse, con la conseguenza di dover costantemente aggiustare il volume da una scena all'altra senza diventare sordi. Pensavo fosse un problema solo mio e invece perlomeno altri due miei amici, con televisori diversi dal mio, hanno lo stesso problema. Tutti abbiamo provato a modificare le impostazioni audio della tv, ma sembrano una presa in giro: dall'una all'altra non cambia praticamente nulla.

Possibile che l'unico modo per risolvere sia munirsi di un impianto audio addizionale? Non dovrebbe esserci una qualche impostazione che semplicemente normalizzi il volume di voce ed effetti in maniera decente? Stiamo sbagliando qualcosa? :-/
Ciao Valerio80, io ho un Sony e ho lo stesso problema, anche usando l'impianto dolby non cambia nulla, sembra che facciano apposta ad abbassare sempre di più l'audio dei dialoghi, prova a farci caso, se uni NETFLIX O AMAZON Prime e ancora peggio.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sei nuovo ma dovresti capire che rispondere ad un messaggio di quasi 2 anni fa (NECROPOSTING) non ha molto senso!
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,817
3,736
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Dato che non è così vecchia come discussione e inoltre è un argomento "senza tempo" la manteniamo aperta.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ciao Valerio80, io ho un Sony e ho lo stesso problema, anche usando l'impianto dolby non cambia nulla, sembra che facciano apposta ad abbassare sempre di più l'audio dei dialoghi, prova a farci caso, se uni NETFLIX O AMAZON Prime e ancora peggio.
Nei nuovi impianti audio, sia interni che esterni, esiste un insieme di opzioni che permette di selezionare il tipo di audio che si vuole, una di queste è appunto quella di mettere in risalto il parlato dei film (problema molto comune, credimi). Controlla che tu lo abbia, in caso contrario considera l’acquisto di un sistema HT (al minimo una buona soundbar è sufficiente specie se si sia a corto di spazio) e accertati che abbia appunto quella funzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlCavaliereOscuro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!