Solito dubbio,quale pc....

krusty75

Utente Attivo
535
86
Ciao a tutti,premesso che non seguo più il mondo pc da qualche anno (quindi secoli ) dovendo prenderne uno in sostituzione del mio portatile pb non so proprio cosa prendere.Ho letto gia diverse discussioni e girato in alcune catene commerciali e ho capito che a parità di prezzo sarebbe meglio farlo assemblare.
L'uso che ne farei è:navigazione internet,guardare video, aggiornamento telefono e fotoritocco.Ho trovato un venditore online che propone diverse configurazioni ma non saprei quale scegliere.Il budget e max 650 sensa monitor e tastiera.Vorrei prendere da lui poiché ho scoperto (dal suo sito) che spedisce da 300 metri da casa dei miei...quindi potrei andare di persona a ritirarlo (sempre se sarà possibile e non è solo un laboratorio sensa vendita diretta).
Il primo dubbio e amd o intel?Ho visto due configurazioni ,la prima :
- CASE BLACK CON 2 PORTE USB 2.0 FRONTALI + AUDIO E MICROFONO
- ALIMENTATORE 500W SILENT SATA
- SCHEDA MADRE: ASROCK 960GM/U3S3 *SOCKET AM3+*
- PROCESSORE: AMD FX 8350 X8 4.0GHZ X 8 E 16MB CACHE -
- RAM: 16Gb DDR3 1600MHZ*
- HARD DISK: SEAGATE 1000GB SATA3 ( 1 TB) 64MB *CACHE !
- SCHEDA VIDEO: NVIDIA GEFORCE GTX 650 2GB DDR5 FULL HD HDMI 3D VISION*
- MASTERIZZATORE: DVD RW LG H24N Dual Layer*
- SCHEDA AUDIO: onBoard 7.1 Dolby Surround
- SCHEDA RETE: 10/100/1000
- LETTORE MULTICARD
- 9 Porte USB 2.0*
Quella intel :
- CASE BLACK CON 2 PORTE USB 2.0 FRONTALI + AUDIO E MICROFONO
- ALIMENTATORE 500W SILENT SATA
- SCHEDA MADRE: *Asrock 1150 Intel H81M-DGS R2.0 2xDDR3 2xSATA3 2XSATA2 ATX VGA
- PROCESSORE: INTEL CORE I7 4790 3.6 GHZ X 4 E 8MB CACHE SOCKET 1150
- RAM: 16Gb DDR3 1600MHZ*
- HARD DISK: SEAGATE 1000GB SATA3( 1 TB) 64MB *CACHE !
- SCHEDA VIDEO: NVIDIA GEFORCE GTX *650 2GB DDR5 FULL HD HDMI 3D VISION
- MASTERIZZATORE: DVD RW LG H24N Dual Layer*
- SCHEDA AUDIO: onBoard 7.1 Dolby Surround
- SCHEDA RETE: 10/100/1000
- LETTORE MULTICARD
- 9 Porte USB 2.0 (2 USB 3.0)
Tra le due ci sono scarsi 50 euro di differenza(intel più cara)
Oppure allo stesso prezzo dell amd la configurazione intel con Geforce Gt630 4GB DDR3 FULL HD HDMI
Tra le tre quale mi consigliereste?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Sicuramente non la prima, in cui la scheda madre si brucia prima di entrare nel bios, il processore non è nemmeno nella lista di quelli supportati

ASRock > 960GM/U3S3 FX

Anche il secondo ha una scheda madre molto economica, poi c'è il solito alimentatore su cui ci sono parecchi dubbi e schede video vecchiotte, io non ti consigliere nessuna delle due.
chi è questo venditore? così magari vediamo se c'è qualcosa di meglio (e magari se vende e poi assembla i singoli componenti, perchè di solito con i preassemblati è sempre la stessa solfa)

L'utilizzo del pc quale sarebbe?
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Grazie della risposta,l'uso principale è navigazione internet, guardare video e photoshop.Per il venditore non so se posso scriverlo.In realtà avrei gia un masterizzatore dvd dl plextor e hd sata del vecchio pc da poter riciclare,oltre ad una ventola collegata ad un "pezzo" (scusate ma non ricordo il nome) che indica la velocità di rotazione (regolabile)di due ventole e due temperature rilevate da rispettive sonde.
Posso pubblicare sito del venditore?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
si, si possono citare gli shop
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ma l'utilizzo di photoshop sarebbe amatorialeo più intenso?
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Per uso amatoriale,ovviamente non vorrei state li ad aspettare minuti per aprire una foto :) .Colgo della disponibilità per chiedere un parere per i preassemblati da "centro commerciale" ,ossia i vari asus ,lenovo, pb,ecc.So che forse facendolo assemblare costerebbe meno, ma forse i vari componenti sarebbe meglio abinati?
Fino ad ora usavo un portatile pb, e mi andava più che bene,almeno fino al primo guasto...l'ho fatto riparare per due volte e lo usavo pochissimo e nonostante ciò e nuovamente guasto....quindi ci ho rinunciato
.
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Dallo shop che hai scritto sopra farei una cosa del genere:


Coolermaster n300
thermaltake paris 650
i5 4460
B85M-G c2
crucial bx 100 120gb
Ram crucial 8gb 1600mhz

Per un totale di circa 500 euro.

Se puoi riutilizzare il vecchio hd avresti un ssd che da un po di sprint al sistema, ram ne ho messi 8gb, se te ne servono di più basta semplicemente prenderne un altro kit uguale
Non c'è di scheda video, se non fai nulla di particolare con photoschop basta l'integrata solitamente, comunque si può sempre aggiungere in futuro, l'alimentatore è ampiamente sufficiente, anche esagerato, ma non c'è molta scelta, volendo può andare bene anche il thermaltake berlin anche se non è un gran che (comunque sicuramente molto meglio del 500w silent da 13 euro :doh:)
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Innanzi tutto grazie dell'interessamento,quindi un'i7 sarebbe inutile per il mio utilizzo presumo.Ma della mancanza di scheda video dedicata il sistema non ne risentirebbe?
Inoltre vale la pena fargli montare la ventola supplementare e il pannello che ho,oppure sono inutili?Su questo pannello ci sono due usb 2.0 e rotelline per regolare i numeri di giri delle ventole oltre all'indicazione degli stessi e temperature rilevate dalle sonde.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Se li hai li puoi mettere, non sono indispensabili, ma sicuramente male non fanno, unica cosa dipende quanto è grande il fan controller, perchè se occupa due slot nel case che ho indicato non ci sta insieme al masterizzatore.

L'i7 a mio avviso sarebbe inutile, sopreattutt se mi dici che con un portatile, che immagino avesse qualche anno, non avevi problemi, non ne avrai sicuramente con un i5 desktop

I preassemblati di marca insomma, di solito puntano tutto sul processore ma lo montano su una scheda madre piuttosto basica e con poco supporto, dove se si devono fare degli aggiornamenti si rischia sempre di trovare brutte sorprese, e tnte volte paghi una scheda video del tutto inutile, che va meno dell'integrata, ma messa li per scrivere sul cartellino "scheda video dedicata da 2Gb".

La mancanza di scheda video, per le atività che hai riportato, la potresti sentire solo in photoshop, dove alcune funzioni si possono accelerare tramite la scheda video, però dipende un po cosa devi farci, magari non te ne fai nulla, prima di spendere un centinaio di euro di scheda video io proverei come và, perchè spesso per un utilizzo base non se ne sente la mancanza, al limite se servisse basta comprarla ed inserirla nello slot.
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Innanzi tutto grazie dell'aiuto,effettivamente col portatile core2duo e 4gb ram e scheda ati radeon (non ricordo il modello) riuscivo a fare tutto,anche fotoritocco,certo a volte si avvertiva il ritardo nelle modifiche,ma almeno per me era ok.Per il fan controller occupa uno slot quindi nessun problema,o al massimo se possibile gli faccio montare direttamente la ventola (anche se forse è inutile).Ho scritto al venditore poiché non ho capito se hd e masterizzatore li devo montare io o li porto a lui e se il prezzo comprende la licenza windows(dubito),ha chiesto 475 euro per la configurazione consigliatami mentre prendendo i vari pezzi verrebbe 504.
 
Ultima modifica:

krusty75

Utente Attivo
535
86
Alla fine ho ordinato quello consigliatomi,in realtà non hanno vendita diretta,ma abitando a 400 metri hanno "fatto eccezione".Ho portato hd e masterizzatore dvd ecc e provvedono loro a montarli.Come sistema operativo ho scelto windows 10 con licenza e dvd.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bullmario

krusty75

Utente Attivo
535
86
Ciao,riscrivo poiché leggendo di molti problemi con windows 10 mi sta venendo il dubbio.Cosa mi consigliate di fare?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Io ho aggiornato su un portatile e non mi da problemi, su hardware nuovo di norma non dovresti averne nemmeno tu, se il prezzo è abbordabile io prenderei direttamente w10, altrimenti si può prendere 7 o 8.1 e poi aggiornare, e se dovesse dare problemi rimetti quello di partenza, io però eviterei volentieri andando direttamente sul 10
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Grazie,sto notando che su internet ci sono una miriade di prezzi completamente differente.Stavo valutando una proposta su ebay in scadenza proprio quel giorno e chiedevano 56.90,indicavano che era la versione full con licenza e dvd e non un'aggiornamento o ripristino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili