PROBLEMA Solidworks 2019 lento, cosa fare? [Video Inside]

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
ciao a tutti,

sono alle prese con solidworks 2019 ma sembra esserci qualche problema, è veramente troppo lento e l'utilizzo di ram e cpu è bassissimo.

Il mio portatile è un 2760p della hp,i5 2540M, 8gb di ram, scheda video integrata hd3000, ssd860evo, windows 10 pro.

Allego un video del difetto, ho già provato ad abbassare la qualità, a impostare su max performance la hd3000, a forzare in OpenGL modificando una chiave(da finale 10 a 09), niente da fare, come fo a risolvere?

 

Matteo844

Nuovo Utente
16
3
CPU
i5 6600K @4.2GHz
Dissipatore
Corsair H80v2
Scheda Madre
ASrock z170 Pro4
HDD
samsung 850evo 256Gb
RAM
32Gb 4x8 Kingston HyperX
GPU
AMD RX 480 8Gb
Monitor
Asus 24
PSU
XFX TS 650W
OS
Windows 10 pro
ciao, oltre alla qualità puoi provare:
-nel menu opzioni del sistema/prestazione togli qualità alta per la trasparenza e abbassa il livello di dettagli

io uso ancora la 2018, ma i pattern (in questo caso la ripetizione circolare) sono sempre stati estremamente lenti (lo uso dal 2010..), ed in questo caso il pc un pò datato non aiuta.
Un consiglio per alleggerire il modello è quello di fare raccordi/smussi sempre alla fine, ed in questo caso tieni la ripetizione sospesa fino a che hai completato il 3d, riaccendila solo alla fine.

spero di essere stato di aiuto
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
ciao, si, fondamentalmente ho fatto quello che hai detto, utile il consiglio di sospendere la ripetizione, quello che mi fa strano è

1) che la percentuale di utilizzo della cpu continua a restare bassa
2) che riesco tranquillamente a fare simulazioni fem con mesh al max senza troppi rallentamenti e poi mi cade in queste cose
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ok, penso di aver capito cosa c'è che non va...è il sistema operativo.
Ho installato solidworks 2019 su un computer di 15...e sottolineo, 15 anni fa, con windows 7 64 bit, gira meglio.


Mi era venuto il dubbio che fosse la scheda video il problema ma su un altro pc dove ho sia windows 10 che windows 7 ho fatto il benchmark di solidworks, punteggi simili tranne nella grafica dove con windows 7 ho 91,3 sec e 118,4 sec con windows 10.
...
Se qualcuno ha qualche idea oltre ad avere il dual boot...
 

Matteo844

Nuovo Utente
16
3
CPU
i5 6600K @4.2GHz
Dissipatore
Corsair H80v2
Scheda Madre
ASrock z170 Pro4
HDD
samsung 850evo 256Gb
RAM
32Gb 4x8 Kingston HyperX
GPU
AMD RX 480 8Gb
Monitor
Asus 24
PSU
XFX TS 650W
OS
Windows 10 pro
Ok, penso di aver capito cosa c'è che non va...è il sistema operativo.
Ho installato solidworks 2019 su un computer di 15...e sottolineo, 15 anni fa, con windows 7 64 bit, gira meglio.


Mi era venuto il dubbio che fosse la scheda video il problema ma su un altro pc dove ho sia windows 10 che windows 7 ho fatto il benchmark di solidworks, punteggi simili tranne nella grafica dove con windows 7 ho 91,3 sec e 118,4 sec con windows 10.
...
Se qualcuno ha qualche idea oltre ad avere il dual boot...
io purtroppo sono fermo alla 2018 quindi non riesco a fare delle prove (aggiornerò alla 2020 alla fine dell'anno).
l'unico ulteriore suggerimento è quello di usare l'ultimo service pack di solidworks 2019 (solitamente l'SP5) che potrebbe aver sistemato alcune incompatibilità.
purtroppo anche se contatti l'assistenza di solidworks dato che non hai una macchina con componenti certificati (esempio scheda video..) non ti aiuteranno (ci faccio delle mega litigate tutte le volte).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!