speedfan può non essere ottimizzato bene per tutte le schede mardi, per esempio su p5q pro rileva tutte le ventole ma ne può controllare solo 2 su 4, inoltre le uniche due vengono controllate in sincrono, cioè se rallenti una rallenta anche l'altra... comunque non è male, anche perchè con quad core usage(un gadget per vista che fa vedere l'uso delle cpu) gli aggiunge anche le loro temperature.
anche everest non è perfetto: il mio processore mi da un fsb di 33mhz ed un moltiplicatore che oscilla fra 6 e 20x inoltre non mi riconosce ne ram ne scheda video....
la domanda dell'utente è comunque un' altra: come si usa speedfan no quale programma è meglio, anche perchè nessuno di quelli che avete nominato è in grado di modificare la velocità delle ventole.
in pratica la cosa più importante sta nella prima schermata, le altre danno valori tecnici che per essi è meglio everest, dove troverai a sinistra i giri al minuto delle varie ventole e a destra le temperature rilevate, sotto c'è la percentuale di voltaggio delle ventole(100%=12v, 50%=6v, 0%=0v) riducendo il valore ridurrai la velocità, se vuoi spengere una ventola metti 0, infatti se è al 20% e non gira si rovina, fai in modo che una ventola non vada sotto i 300-400rpm, altrimenti rischi che si sciupi.
sotto ancora troverai i voltaggi dei vari tipi di contatto, ma non ce ne frega nulla...