Software speedFan

Pubblicità

Fillo89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti...mi sono iscritto da poco...scusa la mia ignoranza...ma speedfan come si usa??? nei caratteri generali:D.......

io consiglio di usare everest ultimate edition , vi dà tutte le possibili informazioni sul pc compreo le temperature !

il mio problema e che ho una ventola che ho smontato da un alimentatore vecchio, va a 12V, se attacco la ventola al cha fan
la ventola non si accende invece se attacco la ventola direttamente allo spinotto molex appena accendo il pc parte. La mia domanda è come mai non va cha fan oppure pwr fan????

speedfan può non essere ottimizzato bene per tutte le schede mardi, per esempio su p5q pro rileva tutte le ventole ma ne può controllare solo 2 su 4, inoltre le uniche due vengono controllate in sincrono, cioè se rallenti una rallenta anche l'altra... comunque non è male, anche perchè con quad core usage(un gadget per vista che fa vedere l'uso delle cpu) gli aggiunge anche le loro temperature.
anche everest non è perfetto: il mio processore mi da un fsb di 33mhz ed un moltiplicatore che oscilla fra 6 e 20x inoltre non mi riconosce ne ram ne scheda video....
la domanda dell'utente è comunque un' altra: come si usa speedfan no quale programma è meglio, anche perchè nessuno di quelli che avete nominato è in grado di modificare la velocità delle ventole.
in pratica la cosa più importante sta nella prima schermata, le altre danno valori tecnici che per essi è meglio everest, dove troverai a sinistra i giri al minuto delle varie ventole e a destra le temperature rilevate, sotto c'è la percentuale di voltaggio delle ventole(100%=12v, 50%=6v, 0%=0v) riducendo il valore ridurrai la velocità, se vuoi spengere una ventola metti 0, infatti se è al 20% e non gira si rovina, fai in modo che una ventola non vada sotto i 300-400rpm, altrimenti rischi che si sciupi.
sotto ancora troverai i voltaggi dei vari tipi di contatto, ma non ce ne frega nulla...

è possibile, i termometri interni non danno una temperatura precisa, essendo termocoppie non tarate, ma molto indicativa, soprattutto sotto i 50°C, se fossero digitali non ci sarebbe tutta questa differenza... è un problema hardware, non di speedfan.
a caldo dovresti avere valori molto vicini

Pubblicità
Pubblicità