RISOLTO Software per fatturazione elettronica ed archiviazione fatture

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xjokerx

Utente Attivo
161
8
CPU
Intel Core I5-3570k 3.40Ghz + Hyper 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
WD Black 1 TB 7200rpm
RAM
Kingston 8 Gb 1600
GPU
Sapphire r9 280 3gb
Audio
Integrato
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 ultimate 64-bit
Buongiorno a tutti! Spero di essere nella sezione giusta. Vi espongo in breve il mio quesito: vorrei sapere per conto di una terza persona se esiste qualche software per la fatturazione elettronica e successiva archiviazione delle suddette fatture. In questo momento utilizza Access 2003 su un computer con XP, e siccome la macchina andrebbe aggiornata gli ho proposto di passare a win10, ma vorrebbe mantenere il programma di fatturazione su Access o trovarne un sostituito. Quindi vi chiedo se conoscete qualche software, a pagamento o gratis, per svolgere questi due compiti e quale secondo voi è il migliore. Grazie anticipatamente.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Vuoi dire che usa un programma che usa Access 2003 come database?
Se esiste una versione di quel programma per Win10 può usare quella, Access continua a leggere database salvati da vecchia versione, e ovviamente le salva nel formato nuovo. O può installare win10 e fare girare XP (e il vecchio programma) su una VM (e niente altro). Di sicuro deve abbandonare XP come SO principale, usarlo è un rischio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Mi chiedo principalmente come faccia a utilizzare un sistema così vecchio che non genera e gestisce gli XML per la fattura elettronica...
Se l'esigenza è basilare e non gli serve un software di contabilità, può anche guardare servizi di fattura elettronica cloud tipo quello di Aruba
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi chiedo principalmente come faccia a utilizzare un sistema così vecchio che non genera e gestisce gli XML per la fattura elettronica...
Per questo ho consigliato di vedere se esiste una versione aggiornata del programma che stanno usando ora, e vedere se sia capace di leggere dati salvati con una versione così vecchia. Il prodotto su cui lavoro io è capace di leggere dati salvati fin dai tempi di NT4 (con qualche piccola eccezione). Ovvio che non tutte le software house possono permettersi quello, mantenere compatibilità costa un sacco. Per questo motivo software “produttivo” dovrebbe essere sempre regolarmente aggiornato, per evitare problemi come questo. Nel settore informatico il vecchio adagio “se funziona non cambiarlo” non è più valido.
 

xjokerx

Utente Attivo
161
8
CPU
Intel Core I5-3570k 3.40Ghz + Hyper 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
WD Black 1 TB 7200rpm
RAM
Kingston 8 Gb 1600
GPU
Sapphire r9 280 3gb
Audio
Integrato
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 ultimate 64-bit
Grazie intanto per le risposte. Ovviamente il punto principale è eliminare xp come SO. In sostanza credo che sia un software che usa access come database, ma non so come o chi l’abbia fatto perché in sostanza permette anche di creare nuove fatture, oltre a conservarle e renderle disponibili per il recupero. Non saprei bene come spiegarvi ma in sostanza l’icona da cui si apre il suddetto software è la stessa di access (per intenderci l’icona che rappresenta una chiave) e da lì accedo ad access tramite le credenziali, ed ho la possibilità di ricercare una fattura, vedere tutta la lista di quelle salvate od aggiungerne una nuova. Appena riesco faccio degli screen eventualmente e vi mostro meglio cosa intendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

LIONES

Utente Attivo
217
27
Ma perché escludi che possa funzionare?

Le probabilità che funzioni anche su w10 sono molto alte,

qualche incompatibilità porterebbe esserci se passi da una versione a 32 bit a una a 64bit:"
Solo se usa API o ACTIVEX se usa codice nativo assolutamente no."


Da quello che scrivi dovrebbe usare la versione di Runtime di access

Che dovrebbe essere contenuta nel pacchetto distillazione (se presente altrimenti liberamente scaricabile eventualmente Sperimenta quale versione di runtime
Funzionare meglio


Leggiti la discussione

 

xjokerx

Utente Attivo
161
8
CPU
Intel Core I5-3570k 3.40Ghz + Hyper 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
WD Black 1 TB 7200rpm
RAM
Kingston 8 Gb 1600
GPU
Sapphire r9 280 3gb
Audio
Integrato
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 ultimate 64-bit
Dovrei passare da 32 a 64 bit per questo pensavo anche potesse dar problemi. Leggero la discussione linkata, grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

LIONES

Utente Attivo
217
27
"Recentemente" ho passato un mio vecchio progetto, scritto non meno di 15 anni fa, (quindi con w boh a 32 bit) da w32 a w10 a 64bit e ho dovuto modificare le chiamate alle api

Se il "tuo" programma (o magari l'ultimo aggiornamento) lavora con le fatture elettroniche xml al massimo dovrebbe avere un paio di anni quindi magari fila tutto liscio
 

LIONES

Utente Attivo
217
27
Se il file che lanci è un .exe solo gli archivi sono in access (magari serve in runtime di VB o net)

Se invece lanci un mdb mde accdb la procedura necessità del runtime di access ,liberamente scaricabile, ma magari dovrai vedere quale è il più compatibile

O magari fa tutto il programma di installazione
 

xjokerx

Utente Attivo
161
8
CPU
Intel Core I5-3570k 3.40Ghz + Hyper 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
WD Black 1 TB 7200rpm
RAM
Kingston 8 Gb 1600
GPU
Sapphire r9 280 3gb
Audio
Integrato
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 ultimate 64-bit
Ei ciao, scusa per l'estremo ritardo nella risposta ma fra impegni ed altro a volte dimentico di rispondere ad eventuali risposte, specie quando poi i problemi li risolvo. Alla fine ho provveduto a passare l'intero software paro paro, comprese i file access per il db e sembra workare per ora. Grazie comunque della risposta!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: xjokerx
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!