software per clonare hard disk

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Ciao a tutti,entro breve sarò pronto a sostituire il mio vecchio hard disk interno con un SSD. Dovrò quindi clonarlo e,a questo proposito,voglio chiedervi alcune cose :

-Dispongo di una licenza Windowd OEM.Sarà sempre valida a clonazione avvenuta?
-Sul mio attuale hard disk è presente una partizione di ripristino e una riservata al sistema (come potete vedere in foto).A clonazione avvenuta,verranno mantenute?
-Dopo la clonazione devo fare qualcosa o all'accensione del pc sarà come se niente fosse avvenuto?
-Mi consigliate un buon software free per eseguire la clonazione?
-Devo formattare il nuovo hard disk prima di clonarci sopra Windows?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    247.1 KB · Visualizzazioni: 235

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
io quelle poche volte che ho clonato, ho avviato con Hirens boot cd e poi usato il programma "Partition Wizard Home Edition 7.0".
Puoi scegliere di clonare l'intero disco così avrai le stesse identiche partizioni.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Hires boot cd è un CD pieno di utility varie (HDD, antivirus, memtest, ecc..).
Si può far avviare a Dos oppure con una interfaccia grafica "Mini Windows XP"
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Hires boot cd è un CD pieno di utility varie (HDD, antivirus, memtest, ecc..).
Si può far avviare a Dos oppure con una interfaccia grafica "Mini Windows XP"

Ok,non mi è chiaro a cosa serva in questo contesto.io avevo capito che,tramite un adattatore,si collega io nuovo ssd al pc e si avvia la clonazione con il software apposito.Tutto quì.
Sai dirmi qualcosa anche riguardo alle altre domande?La licenza windows per esempio.È quella che aveva il pc ,di fabbrica, ed è OEM.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il cambio di HDD o SSD non comporta nulla per la licenza Windows (al contrario di quando si cambia MB o CPU).
Clonando il disco intero dovrai trovarti le stesse partizioni.
Dopo la clonazione, spegni il PC e stacchi il vecchio HDD. Verifica che funziona tutto e poi dovrai ottimizzare il sistema operativo per l'SSD (memoria virtuale, indicizzazione,ecc...) per questo trovi la guida nel forum.
Non è necessario formattare prima l'SSD, ma se vuoi farlo per scrupolo non nuoce.
Comunque nell'ipotesi che qualcosa non funzioni, puoi sempre rimettere il disco vecchio e ripetere la clonazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Woldemort

Utente Attivo
175
13
CPU
i7 6700k Skylake
Dissipatore
Corsair h110i
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SanDisck 256gb SSD + Samsung Evo 850 1tb SSD
RAM
16gb DDR4 2133 G.Skrill
GPU
Gigabyte Aorus 2080 Ti Waterforce WB
Monitor
HP 2011x
PSU
Corsair HX1000w
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Che ssd è? Perché io sono da poco passato con 2 pc da hdd ibrido a ssd entrambi samsung e su uno ho dovuto appunto clonare lintero hdd... essendo un portatile ho risplto facilmente con il software samsung, collegando usb l'ssd ho clonato il vecchio hdd, poi ho spento e scambiato i dischi, tutto perfettamente come prima partizione ripristino compresa
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Il cambio di HDD o SSD non comporta nulla per la licenza Windows (al contrario di quando si cambia MB o CPU).
Clonando il disco intero dovrai trovarti le stesse partizioni.
Dopo la clonazione, spegni il PC e stacchi il vecchio HDD. Verifica che funziona tutto e poi dovrai ottimizzare il sistema operativo per l'SSD (memoria virtuale, indicizzazione,ecc...) per questo trovi la guida nel forum.
Non è necessario formattare prima l'SSD, ma se vuoi farlo per scrupolo non nuoce.
Comunque nell'ipotesi che qualcosa non funzioni, puoi sempre rimettere il disco vecchio e ripetere la clonazione.

Grazie!Potresti gentilmente indicarmi la guida?

Che ssd è? Perché io sono da poco passato con 2 pc da hdd ibrido a ssd entrambi samsung e su uno ho dovuto appunto clonare lintero hdd... essendo un portatile ho risplto facilmente con il software samsung, collegando usb l'ssd ho clonato il vecchio hdd, poi ho spento e scambiato i dischi, tutto perfettamente come prima partizione ripristino compresa

È un Samsung 850 EVO e devo sostituirlo al mio attuale 3,5 pollici.Cercavo appunto il software più adatto ad eseguire la clonazione,considerando che ho delle partizioni e un mare di cose,tra software e file,sull'hard disk.ho Windows 7 home premium.
 

Woldemort

Utente Attivo
175
13
CPU
i7 6700k Skylake
Dissipatore
Corsair h110i
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SanDisck 256gb SSD + Samsung Evo 850 1tb SSD
RAM
16gb DDR4 2133 G.Skrill
GPU
Gigabyte Aorus 2080 Ti Waterforce WB
Monitor
HP 2011x
PSU
Corsair HX1000w
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Cerca dal sito samsung, data migration. Puoi fare come ho fatto io con usb oppure metterlo interno e trasferire tutto per poi togliere o formattare il vecchio per reciclarlo... ps. Qual'è la guida per ottimizzare le impostazioni windows per gli ssd?
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Cerca dal sito samsung, data migration. Puoi fare come ho fatto io con usb oppure metterlo interno e trasferire tutto per poi togliere o formattare il vecchio per reciclarlo... ps. Qual'è la guida per ottimizzare le impostazioni windows per gli ssd?

Devo farlo con l'adattatore usb.Per la guida sto aspettando che risponda l'utente che l'ha citata.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,239
Io ho usato acronis Trueimage (ma non è free) e recentemente macrium reflect che è free e mi è sembrato molto molto valido
Non perdi licenza, non perdi partizioni, puoi ridimensionare le partizioni in caso di dischi di dimensioni diverse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Io ho usato acronis Trueimage (ma non è free) e recentemente macrium reflect che è free e mi è sembrato molto molto valido
Non perdi licenza, non perdi partizioni, puoi ridimensionare le partizioni in caso di dischi di dimensioni diverse.

Il mio attuale hard disk è da 450 GB.Ma più della metà è libero.Il nuovo Samsung è da 250 gb. Ho postato un immagine con le partizioni sopra.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,239
Appunto, con Macrium reflect puoi adattere le dimensioni delle partizioni clonate, fa proprio al caso tuo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!