PROBLEMA Software free per recupero dati da scheda sd danneggiata

marco95OP

Utente Attivo
161
2
Buonasera ho un problema con una micro sd da 128 gb danneggiata. Non viene più letta e prima di formattarla sto cercando di recuperare tutti i dati presenti tramite diversi programmi. Il problema è che parliamo di circa 80GB di files e con le versioni free di disk drill ed easeus recovery wizard non posso recuperare nulla se non pochi MB. Un altro che ho provato e che mi ha fatto recuperare diverse immagini è recuva, ma ho notato che tra questi tre è stato il più lento poichè dopo 2 ore rimaneva bloccato sempre al 12%. Avete altri programmi da consigliarmi? Ho visto i prezzi di DiskDrill ed Easeus ma costano tanto non ne varrebbe la pena.
Grazie
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quelli elencati sono i migliori tools in giro, non credo tu possa far molto se non pagar licenze per vedere se con la versione full cambia qualcosa. Oppure formattare. Piccolo consiglio per la prossima volta. Paga un servizio di cloud illimitato, HDD esterno oppure prendi microSD migliore.

Come ultima risorsa, puoi tentare di riparare la microSD seguendo queste guide: https://www.easeus.com/storage-media-recovery/damaged-sd-card-recovery.html

Ti do i motivi principali percui una MicroSD si puo' corrompere:

A) Errori causati da uso improprio.

B) Danni fisici, che possono includere scheda curvata leggermente che danneggia i chip interni, scariche elettrostatiche, scheda sbattacchiata di qua e di la, scheda caduta per terra, scheda sporca ecc.

C) Scheda di bassa qualita' e affidabilita'.

D) Scheda oltre la sua aspettativa di vita, superati i cicli di lettura e scrittura indicati dal produttore.

E) Malwares e virus


E adesso qualche consiglio per evitare che si corrompa una SD:

A) Prima di rimuoverla, spegni il terminale. Che e' ancora meglio di eiettare.

B) Evita schede di bassa qualita'

C) Mai staccare la scheda quando sta ancora trasferendo i files

D) Tienila lontana da fonti di calore sia esterni che interni e da fonti elettriche. Da acqua e umidita'.

E) Puliscila spesso da sporco e polvere.

F) Dopo ogni tot usi, formattala.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se la scheda è fisicamente danneggiata, non puoi fare molto, se non imparare, da ora in poi, a avere backup del materiale importante.
Se è un problema di partizione, puoi vedere cosa ti recupera con R-studio, per il recupero poi è necessario l'acquisto della licenza, sta a te valutare se il valore del materiale da recuperare vale l'acquisto della licenza del programma.
In alternativa ci sono ditte specializzate in data recovery, i costi salgono però
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Buonasera ho un problema con una micro sd da 128 gb danneggiata. Non viene più letta e prima di formattarla sto cercando di recuperare tutti i dati presenti tramite diversi programmi. Il problema è che parliamo di circa 80GB di files e con le versioni free di disk drill ed easeus recovery wizard non posso recuperare nulla se non pochi MB. Un altro che ho provato e che mi ha fatto recuperare diverse immagini è recuva, ma ho notato che tra questi tre è stato il più lento poichè dopo 2 ore rimaneva bloccato sempre al 12%. Avete altri programmi da consigliarmi? Ho visto i prezzi di DiskDrill ed Easeus ma costano tanto non ne varrebbe la pena.
Grazie
Come ultima spiaggia prova PhotoRec.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se i documenti da recuperare sono importanti, non c’è prezzo che tenga. Non aspettarti nulla da software gratuito. Come alternativa puoi usare una buona azienda di assistenza informatica, è quello che fanno ogni giorno, in genere paghi di meno che comprare una licenza software costosa (che è quello che usano tali aziende)
PS le schede SD si danneggiano facilmente, vanno usate solo come supporto temporaneo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!