DOMANDA Software di controllo hardware con OC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dimaiogiovanni61

Nuovo Utente
34
2
Salve, ho iniziato a muovere i primi passi in OC e la prima cosa che ho capito è che i parametri da tenere (quasi) costantemente sotto controllo sono molteplici. Ho bisogno di un software che mi controlli temperature, voltaggi, frequenze e quant'altro. Su quale dei seguenti, software da soli o combinati, conviene che concentri le mie attenzioni per diventare magari esperto? CPU-Z, GPU-Z , HWMonitor free, HWInfo, Aida64 o altro? Mi piace molto Aida e vorrei comprarlo. Grazie. Dimenticavo... tutti suppongo siano partiti dalla mia inesperienza attuale...
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Salve, ho iniziato a muovere i primi passi in OC e la prima cosa che ho capito è che i parametri da tenere (quasi) costantemente sotto controllo sono molteplici. Ho bisogno di un software che mi controlli temperature, voltaggi, frequenze e quant'altro. Su quale dei seguenti, software da soli o combinati, conviene che concentri le mie attenzioni per diventare magari esperto? CPU-Z, GPU-Z , HWMonitor free, HWInfo, Aida64 o altro? Mi piace molto Aida e vorrei comprarlo. Grazie. Dimenticavo... tutti suppongo siano partiti dalla mia inesperienza attuale...
Ma overclock GPU o CPU?

Per la GPU devi usare MSI afterburner per fare OC e gpu-z per monitorare. Per stressare c'è heaven che va a ciclo continuo sennò ci sono superposition o firestrike, quest'ultimo ha la modalità a ciclo continuo ma è a pagamento...

Per la CPU setti da BIOS e controlli con i vari hwmonitor o Aida che è ottimo ed hai 30gg di prova gratuita. Aida serve anche per stressare insieme a IBT

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

dimaiogiovanni61

Nuovo Utente
34
2
Grazie, ho iniziato con la CPU e non ancora con la GPU in quanto sono un modesto giocatore. La GPU ha brand Gigabyte quindi MSI Afterburner non penso funzioni. Comunque mi sto convincendo sempre più di Aida64 (ha anche CPU-Z all'interno)
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: dimaiogiovanni61

dimaiogiovanni61

Nuovo Utente
34
2
Quali altri parametri devo inserire nel pannello di controllo che sto creando con Aida64 per stare "sicuro" che non salti tutto per aria? Grazie. (P.S. sono anche "somaro" per quanto concerne forum, regole, social etc pardon)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    57.6 KB · Visualizzazioni: 52

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
i sw di monitoraggio sono utili in fase di impostazione dell"oc, dopo x me servono solo a consumare risorse..., se imposti il vcore in override e verifichi che la temperatura cpu sotto stress è ok puoi andare tranquillo
x monitoraggio hwmonitor è molto completo e permette di salvare un logging

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
i sw di monitoraggio sono utili in fase di impostazione dell"oc, dopo x me servono solo a consumare risorse..., se imposti il vcore in override e verifichi che la temperatura cpu sotto stress è ok puoi andare tranquillo
x monitoraggio hwmonitor è molto completo e permette di salvare un logging

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
quotissimissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: rrion

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!