DOMANDA Software definitivo diagnostica pc

tails

Utente Attivo
488
43
Salve, avrei una domanda su una questione specifica inerente alla diagnostica dei problemi hardware.

Antefatto: mi sono da poco assemblato un pc basato su Ryzen 7 2700 X e dopo averlo usato tranquillamente per un paio di settimane mi è capitata con somma sfortuna una doppia interruzione di tensione col pc acceso, la prima mi ha resettato direttamente il sistema, la seconda è stata "corretta" in qualche modo dall'alimentatore visto che il pc non si è di nuovo resettato, anche se il monitor si è oscurato per un istante. Sembrerebbe trattarsi di due semplici microinterruzioni in quanto non vi erano fulmini in zona al momento, ma solo molta pioggia.

Apparentemente dopo questo evento il pc funziona nella norma.

Sperando che non si tratti anche di sovratensione (e ho pure la ciabatta filtrata per quel che può servire) mi interessava sapere se esiste un software che per così dire certifichi il corretto funzionamento di tutti i componenti del sistema.

Ho provato con AIDA64 (per ora mi sono limitato ai benchmark comparati e sembrerebbe tutto ok) ma la prospettiva dello stress test, che forse è più adatto alle configurazioni in overclock, non mi entusiasma molto, chiederei quindi: non è che possa esistere un programma che semplicemente analizza tutti i dispositivi collegati e fornisce un responso chiaro sulla loro piena funzionalità?

Grazie e scusate per la particolarità della domanda.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao dovresti indicare la configurazione completa, soprattutto l'alimentatore
no non esiste un software per fare quello che chiedi, aida va già bene, oltre c'è solo l'intervento fisico umano, nel sostituire il pezzo sospetto di problemi.
esempio se lo slot pci-e della scheda video non funziona bene, ti va in crash il pc o la scheda madre emette dei suoni di mancato rilevamento scheda video, a quel punto non si sa a priori o con uso di software se il problema è lo slot pci-e della scheda madre o la scheda video.

ancora più complesso quando si parla della gestione dell'energia che parte dall'alimentatore e va ad alimentare ogni pezzo del pc.
 

tails

Utente Attivo
488
43
ciao dovresti indicare la configurazione completa, soprattutto l'alimentatore
no non esiste un software per fare quello che chiedi, aida va già bene, oltre c'è solo l'intervento fisico umano, nel sostituire il pezzo sospetto di problemi.
esempio se lo slot pci-e della scheda video non funziona bene, ti va in crash il pc o la scheda madre emette dei suoni di mancato rilevamento scheda video, a quel punto non si sa a priori o con uso di software se il problema è lo slot pci-e della scheda madre o la scheda video.

ancora più complesso quando si parla della gestione dell'energia che parte dall'alimentatore e va ad alimentare ogni pezzo del pc.

Ciao, perfetto, partendo dall'alimentatore:

Cooler Master eXtreme Power 650Watt Plus, modello RP-650-PCAA-E2

AMD Ryzen 7 2700X

Nvidia GTX 1060 6GB EXOC

Asus B450-PLUS PRIME

Corsair Vengeance 3200 Mhz 16 GB

Toshiba DT01ACA300

Western Digital WD6400AAKS

TP-LINK WIFI AC1200

XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO

Samsung 850 EVO 250 GB

Cooler Master CENTURION 590


A occhio e croce sembra andare tutto bene, sempre che non ci siano perdite di performance occulte che siano tuttora difficili da scovare, mi interessava un software che lo certificasse espressamente e che andasse oltre la semplice rilevazione dei componenti per una totale sicurezza. AIDA64 mi sembra ottimo per la rilevazione della configurazione totale e lo stress test in caso di overclock, e volendo anche per i benchmark, però se tale software non esiste pazienza a questo punto, mi fiderò del mio giudizio da semplice utente.
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
mi meraviglio sempre che la gente spenda tanti soldoni in giochini e non abbia un banale UPS che protegge tutto il pc
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Concordo sul fatto che l'unico modo per verifica effettivamente la presenza di problemi è semplicemente usare il pc e controllare che non si verifichino problemi nell'utilizzo quotidiano.
mi meraviglio sempre che la gente spenda tanti soldoni in giochini e non abbia un banale UPS che protegge tutto il pc
Anche se non condivido appieno tale affermazione, hai comunque dato un valido suggerimento. @tails se i cali di corrente sono frequenti, ti consiglio di fare un investimento comprando un UPS. Questo non ti protegge solamente da blackout, ma anche dal normale flusso di corrente entrante nel pc. Per preservare al meglio i componenti del computer c'è anche bisogno che la corrente entrante nel pc sia di buona qualità e un buon UPS è l'unica soluzione :)
 

tails

Utente Attivo
488
43
Grazie a @Indovino e @BullClown dei consigli, anche se per un "banale" UPS bisogna stare molto attenti a quel che si trova in commercio, sull'amazzone ad esempio ho letto recensioni di utenti che hanno preso la scossa da certi ups o che in presenza di picchi di tensione hanno perso tutto ciò che era collegato a esso mentre il resto dei dispositivi non collegati si è salvato, e questo nonostante le caratteristiche dichiarate molto lusinghiere. Cioè, mi sembra che ci vogliano competenza ed esperienza nello scegliere un modello di ups veramente adatto a supportare il pc con tutte le sue periferiche, in quanto deve essere compatibile con l'alimentatore con pfc attivo, avere l'onda sinusoidale realmente pura, un wattaggio notevole, essere di una marca affidabile, costare quindi anche un bel po' ..., cioè fra le altre cose ho letto pure che un ups può arrecare danni all'hardware, anche più di un calo di corrente, se non conforme in tutto e per tutto ai requisiti previsti.
Io non saprei come orientarmi in un acquisto del genere non avendo competenze specifiche, e non è che si può prendere il primo che capita solo per le caratteristiche elencate nella scheda prodotto, non essendo un prodotto dalle qualità sempre chiare e assodate come può essere ad esempio un componente informatico.

Tornando al caso in questione no, era la prima volta in diversi anni che capitava un problema di questa entità sulla linea, fra l'altro per sicurezza stacco sempre la spina in presenza di fulmini o temporali o quando devo assentarmi per un po' di tempo e perciò sono relativamente al sicuro, quindi imprevisti simili (microinterruzioni di tensione inferiori al secondo in presenza di pioggia) non mi sembra fossero mai capitati.

Sì, quindi per ora tutto ok il pc, non sembra ci siano errori o malfunzionamenti, anche forse grazie all'alimentatore, su cui mi sono informato e ho scoperto avere un buon livello di protezione da picchi di tensione comuni (in caso si fossero verificati di ritorno), o almeno così mi è stato riferito.

In ogni caso il fatto che il pc si allinei coi risultati dei benchmark a quelli già presenti nel database di AIDA64 per quanto riguarda il 2700X mi sembra già un dato incontrovertibile.

Vabbè, grazie ancora e se ci sono ulteriori interventi sono qua. :ok:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Grazie a @Indovino e @BullClown dei consigli, anche se per un "banale" UPS bisogna stare molto attenti a quel che si trova in commercio, sull'amazzone ad esempio ho letto recensioni di utenti che hanno preso la scossa da certi ups o che in presenza di picchi di tensione hanno perso tutto ciò che era collegato a esso mentre il resto dei dispositivi non collegati si è salvato, e questo nonostante le caratteristiche dichiarate molto lusinghiere. Cioè, mi sembra che ci vogliano competenza ed esperienza nello scegliere un modello di ups veramente adatto a supportare il pc con tutte le sue periferiche, in quanto deve essere compatibile con l'alimentatore con pfc attivo, avere l'onda sinusoidale realmente pura, un wattaggio notevole, essere di una marca affidabile, costare quindi anche un bel po' ..., cioè fra le altre cose ho letto pure che un ups può arrecare danni all'hardware, anche più di un calo di corrente, se non conforme in tutto e per tutto ai requisiti previsti.
Io non saprei come orientarmi in un acquisto del genere non avendo competenze specifiche, e non è che si può prendere il primo che capita solo per le caratteristiche elencate nella scheda prodotto, non essendo un prodotto dalle qualità sempre chiare e assodate come può essere ad esempio un componente informatico.
Sei su un forum di informatica, non di cucina, quindi penso che qui ti possano consigliare un buon UPS :asd:
Non tutti i marchi che producono UPS sono buoni ovviamente e molti sbagliano a comprare. Se ci si informa bene però si può portare a casa un ottimo UPS anche con meno di 100 euro e, personalmente, ritengo sia un buon investimento da fare per preservare 1500 euro di PC :)
Comunque era solo un consiglio, poi ognuno è libero di decidere se ne vale o meno la pena per la propria configurazione!
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Sei su un forum di informatica, non di cucina, quindi penso che qui ti possano consigliare un buon UPS :asd:
Non tutti i marchi che producono UPS sono buoni ovviamente e molti sbagliano a comprare. Se ci si informa bene però si può portare a casa un ottimo UPS anche con meno di 100 euro e, personalmente, ritengo sia un buon investimento da fare per preservare 1500 euro di PC :)
Comunque era solo un consiglio, poi ognuno è libero di decidere se ne vale o meno la pena per la propria configurazione!

Ci mancherebbe, come dicevo per ulteriori consigli sono sempre qua. Era il termine banale che mi preoccupava visto che praticamente si tratta di una giungla di offerte in molti casi scadenti o addirittura pericolose (anche a prezzi sostanziosi). 100 euro per me sarebbero perfetti, per stare in sicurezza. Apprezzo ovviamente il consiglio, altrimenti che ringrazio a fare. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
  • Mi piace
Reazioni: tails

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
io sui miei pc ho questi ( 6) https://www.amazon.it/dp/B00T91RLD0/?tag=tomsforum-21
e mi sono sempre trovato bene poi ne ho altri più potenti ma a te non servono
quell'ups non ha la funzione AVR (cioe non ti protegge dai picchi di tensione) e la loro onda è simulata a sinousindale ma in realtà è un onda quadra -.-'
edit, mi correggo ha AVR
Tipo forma d'onda
Approsimazione a gradini ad una sinusoide

sono dei buoni prodotti ma in caso di alimentatore con FPC attivo è meglio che alimenti il meno possibile.
io l'ho settato tramite cavetto usb che appena va via la luce spegne subito il pc
per un buon ups servono almeno 200 euro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tails

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
quell'ups non ha la funzione AVR (cioe non ti protegge dai picchi di tensione) e la loro onda è simulata a sinousindale ma in realtà è un onda quadra -.-'
edit, mi correggo ha AVR
Tipo forma d'onda
Approsimazione a gradini ad una sinusoide

sono dei buoni prodotti ma in caso di alimentatore con FPC attivo è meglio che alimenti il meno possibile.
io l'ho settato tramite cavetto usb che appena va via la luce spegne subito il pc
per un buon ups servono almeno 200 euro
si anche io ho settato che appena va via la luce dopo 1 minuto spenga tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
per sicurezza stacco sempre la spina in presenza di fulmini o temporali o quando devo assentarmi
si peccato che un UPS non protegga dai fulmini, altrimenti ne avrei preso anche io uno
e interventi all'impianto non sono autorizzato a farne o a richiederne, quindi dovrò optare per un'altra soluzione :patpat: :( vedrò quale soluzione anche se già immagino che non sarannocose economiche...
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
si peccato che un UPS non protegga dai fulmini, altrimenti ne avrei preso anche io uno
e interventi all'impianto non sono autorizzato a farne o a richiederne, quindi dovrò optare per un'altra soluzione :patpat: :( vedrò quale soluzione anche se già immagino che non sarannocose economiche...
nulla protegge dai fulmini...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Anche io ho un UPS ad onda sinusoidale simulata pagato 140€ 5 anni fa di Atlantis Land un 1001 One Power a me ha salvato il PC in diverse occasioni e anche gli hdd collegati visti gli innumerevoli sbalzi di tensione che ci sono d inverno durante i temporali nella mia zona può essere anche un onda simulata basta che nn sia un cinesoide di dubbia fattura

gli onda pura di buona fattura costano ancora un po' anche se sono calati di prezzo negli ultimi anni

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

tails

Utente Attivo
488
43
Tornando in argomento originario probabilmente il software di diagnostica che si avvicina di più a quello che stavo cercando io è Sisoft Sandra, nella versione aggiornata 2020, che esegue una batteria discretamente lunga e accurata di benchmark e fornisce non solo un risultato numerico da confrontare con altre configurazioni presenti nel database ma anche il dato riguardante la corretta esecuzione e l'arrivo a buon fine di ciascun test.

Luce verde: a quanto pare tutto perfetto.

Meglio così. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!