Socket Lga1155, che chipset?

Capt

Utente Attivo
14
0
CPU
Intel Core Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5E
HDD
1x OVZ Vertex 4 128GB; 3x 500GB WD Caviar blue (raid 5)
RAM
2x 2 Gb DDR2
GPU
Gainward TX 460 golden sample 1 GB
Audio
Creative X-Fi platinum
PSU
Cooler Master Real Power M700
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 7
Salve,
stavo pensando di cambiare computer (ormai il mio ha qualche annetto). Premetto che ho, come cpu, un intel core duo E6750 e come scheda madre una asus p5e.
Pensavo di passare ad un intel core i7 2600k. Il chipset compatibile è Lga1155. E fin qui tutto bene. Ora, crcando informazioni online, ho letto che ci sono diversi "chipset"... z68, p67 ecc..
Tuttavia non riesco a reperire sufficienti informazioni per poter vedere pregi e difetti. La mia domanda è...

quale chipset è "migliore"? (sempre che ci sia un migliore)

grazie

ciao

EDIT: già che ci sono vi chiedo... una volta deciso il chipset... che scheda madre consigliate? caloclate che uso il pc un po per tutto. Dai gochi (anche se non tanto) alle simulazioni (tipo cad o matlab e spice). Non necessito di "overclock". Quindi mi serve non una soluzione "estrema", ma che mi permetta di affrontare qualunque situazione. Diciamo il budget per la scheda madre intorno massimo ai 160 euro (euro piu o euro meno).
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se non necessiti di overclock potresti pensare di acquistare un Core i7 2600 (senza "K"). La differenza tra il "K" e il "non K" è semplicemente che il primo ha i moltiplicatori sbloccati, permettendo l'overclock; inoltre la grafica integrata è di tipo HD2000 nel "non K" e HD3000 nel "K", ma questo penso che non ti possa interessare, in quanto immagino che tu intenda installare una scheda grafica dedicata (per il CAD consiglio una nVidia). Per il resto sono esattamente uguali, ma il "non K" è venduto tra i 30 e i 50 € in meno, direi che si tratta di un bel risparmio.
I chipset più avanzati per il socket 1155 sono Z68 e P67, per cui ti consiglio una scheda madre basata su uno di questi chipset. La differenza più significativa tra i due è il fatto che il primo permette l'uso della grafica integrata, il secondo no, ma in presenza di una scheda grafica discreta questa differenza è irrilevante. Il mio consiglio: MSI P67A-GD65, Gigabyte GA-Z68XP-UD4, Asrock P67 Extreme4 oppure Asus Sabertooth P67.
 

NakedSnake69

Utente Attivo
671
81
ti bastava andare sul topic ufficiale dei sandy bridge
http://www.tomshw.it/forum/thread-u...10734-topic-ufficiale-intel-sandy-bridge.html

CHIPSET UTILIZZATI:
H61: chipset base, no overclock, gestione grafica integrata, sata2 e usb3
H67: chipset base, no overclock, gestione grafica integrata, sata3 e usb3, quicksync
P67: chipset medio, overclock cpu, no grafica integrata, sata3 e usb3, cross e sli
Z68: chipset completo, overclock cpu e gestione grafica integrata, sata3 e usb3, cross e sli, quicksync

in base alle tue necessità scegli il chpset e di conseguenza la scheda madre.
 

Capt

Utente Attivo
14
0
CPU
Intel Core Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5E
HDD
1x OVZ Vertex 4 128GB; 3x 500GB WD Caviar blue (raid 5)
RAM
2x 2 Gb DDR2
GPU
Gainward TX 460 golden sample 1 GB
Audio
Creative X-Fi platinum
PSU
Cooler Master Real Power M700
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 7
Ok, grazie ad entrambi!
In effetti, visto che non ho intenzione di fare overclock, mi sembra piu che ragionevole prendere l'i7 2600 (non ci avevo pensato).
Per quanto riguarda la scheda grafica, ho già una GTX 460 che riutilizzerei sulla nuova configurazione.

Sull'articolo sul sandy bridge... chiedo venia, ma non ho proprio guardato tra i topic "importanti" diciamo. In effetti c'è tutto ciò che chiedevo :S

grazie ad entrambi!
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
CHIPSET UTILIZZATI:
H61: chipset base, no overclock, gestione grafica integrata, sata2 e usb3
H67: chipset base, no overclock, gestione grafica integrata, sata3 e usb3, quicksync
P67: chipset medio, overclock cpu, no grafica integrata, sata3 e usb3, cross e sli
Z68: chipset completo, overclock cpu e gestione grafica integrata, sata3 e usb3, cross e sli, quicksync

se la butti li così sempre che il P67 sia un chipset inferiore al Z68, mentre prestazionalmente sono idendici.

In più le funzione aggiunte al Z68, quicksync-ssdcache-uso della gpu integrata, per la maggioranza degli acquirenti di tali mobo sono inutili.
per di più ci son stati problemi con le Z68 che usano Lucid Hydra per la gestione della gpu del processore assieme a quella dedicata se presente.

che io sappia cmq l'H67 il crossfire lo fa andare, anche se non è la scelta migliore per il multipgu
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
fai sli/cross? quanto hai di budget per scheda madre e ram?
il 2600 serve se fai rendering per cad e game và come un 2400
 

NakedSnake69

Utente Attivo
671
81
se la butti li così sempre che il P67 sia un chipset inferiore al Z68, mentre prestazionalmente sono idendici.

In più le funzione aggiunte al Z68, quicksync-ssdcache-uso della gpu integrata, per la maggioranza degli acquirenti di tali mobo sono inutili.
per di più ci son stati problemi con le Z68 che usano Lucid Hydra per la gestione della gpu del processore assieme a quella dedicata se presente.

che io sappia cmq l'H67 il crossfire lo fa andare, anche se non è la scelta migliore per il multipgu
@merluz

se vedi bene nel link da me postato, le caratteristiche dei chipset scritte da me non sono altro che copia/incolla da quella pagina, non è farina del mio sacco.

inoltre se vedi nella mia configurazione utilizzo una p67, propio perchè di virtu, scheda integrata e tutte le altre cagate dello z68 non so di che farmene ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili