Socket 1151 vs 1200

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un coniglio: possiedo un pc desktop da me assemblato ormai diversi anni fa con processore i7 4790k su scheda madre Asus Z97 PRO Gamer. A breve vorrei mandare in pensione l'attuale configurazione (che poi in pensione non andrà...poichè ho un amico interessato all'acquisto) e mi ero ormai orientato su un nuovo Intel I7 9700K su scheda madre Asus ROG Strix Z390 socket 1151.
Il resto della configurazione è ancora in fase di "riflessione" ma al momento ciò che vorrei focalizzare è questa cosa: conviene procedere su questa strada oppure meglio puntare su I7 di decima generazione (i7-10700K sk1200) su medesima scheda madre ma Z490?
Oppure restare sulla medesima scheda e puntare all'I9 10900K? Con entrambe le configurazioni dovrei essere a posto per un bel po' di tempo....(almeno a livello di CPU+Sk Madre).

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie, Buona Giornata.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un coniglio: possiedo un pc desktop da me assemblato ormai diversi anni fa con processore i7 4790k su scheda madre Asus Z97 PRO Gamer. A breve vorrei mandare in pensione l'attuale configurazione (che poi in pensione non andrà...poichè ho un amico interessato all'acquisto) e mi ero ormai orientato su un nuovo Intel I7 9700K su scheda madre Asus ROG Strix Z390 socket 1151.
Il resto della configurazione è ancora in fase di "riflessione" ma al momento ciò che vorrei focalizzare è questa cosa: conviene procedere su questa strada oppure meglio puntare su I7 di decima generazione (i7-10700K sk1200) su medesima scheda madre ma Z490?
Oppure restare sulla medesima scheda e puntare all'I9 10900K? Con entrambe le configurazioni dovrei essere a posto per un bel po' di tempo....(almeno a livello di CPU+Sk Madre).

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie, Buona Giornata.

Salve a te.

Manca il budget in euro, il modello del monitor ed il resto della configurazione che hai tra cui la marca ed il modello dell' alimentatore.
Entro quanto devi fare l' upgrade del pc?

Quel processore e quella scheda madre hanno il socket 1151v2 ed infatti non sono compatibili con le cpu/schede madri socket 1151. Il socket 1151 ha preceduto quello 1151v2.
Ti sei orientato, nel nuovo, sul modello sbagliato del processore e della scheda madre. Anche la piattaforma è errata. Quella scheda madre è stata rimpiazzata tra 3 modelli ROG Strix Z490 socket 1200 però le schede madri ROG non valgono quello che costano. Te addittura vuoi prendere una scheda madre morta + cpu morta a quel prezzo.

Perfino un i3 10300 socket 1200 è migliore rispetto al processore che hai visto che ha rimpiazzato l' i7 7700 socket 1151.e costa decisamente di meno. Poi essendo delle serie 10000 ha una falla di sicurezza in meno rispetto alle cpu Intel serie 9000.
Gli i5 serie 10000 hanno preso il posto degli i7 serie 8000 e costano decisamente di meno.
Gli i7 serie 10000 hanno sostituito gli i9 serie 9000 ed hanno prezzi inferiori.
Gli i7/i9 serie 10000 supportano ufficialmente una frequenza ram fino a 2933 mhz.

Entro la fine dell' anno oppure ad inizio 2021 usciranno le nuove cpu Intel serie 11000 socket 1200 insieme alle nuove schede madri serie 500 socket 1200. Queste nuove cpu avranno una nuova architettura, un IPC (istruzioni per ciclo di clock) maggiore e saranno un po' più longeva. Dalla cpu Intel serie 7000 (comprese) in poi l' architettura era rimasta sempre la stessa e l' IPC non è aumentato. Le cpu Intel serie 11000 supporteranno il pci-express 4.0 e saranno compatibili con le schede madri serie 400 socket 1200 che dovranno avere una versione del bios aggiornata.

Invece a partire dalla secondà metà del 2021 usciranno le cpu Intel serie 12000 socket 1700, prodotte a 10 nm + le nuove schede madri socket 1700 con i nuovi chipset. Queste cpu/schede madri saranno compatibili con le nuove ram ddr5. Avranno un' architettura ancora più diversa e pure l' IPC sarà maggiore rispetto alle cpu precedenti.

Le cpu Ryzen socket AM4, specie quelle della serie 3000 Zen2, hanno meno di sicurezza e sono più efficienti a livello energetico. Quelle Zen2 sono prodotte a 7nm. Tra settembre e dicembre usciranno le nuove cpu Ryzen serie 7000 con la nuova architettura Zen3 ed un IPC maggiore rispetto a quelle Zen2 o addirittura a quelle Zen. Saranno prodotte a 7nm di 2a gen.

Nel 2021 usciranno le nuove cpu Ryzen + le nuove schede madri. Esse avranno il nuovo socket AM5 e saranno compatibili con le nuove ram ddr5. Supporteranno il pci-express 5.0 .
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao! Innanzitutto Grazie mille per gli ottimi consigli. Purtroppo avendo da tempo la stessa configurazione sono rimasto un po' indietro sull'argomento. ?
Come scritto nel post precedente devo ancora decidere quale componentistica tenere o sostituire, in ogni caso l'alimentatore è un Corsair RM-850, monto due hard disk SSD Samung 850 EVO da 500 gb più 2 HD WD meccanici in mirroring per i dati. La Ram sono 16GB DDR3 Kingston HyperX e come monitor un Asus 2K. Infine una scheda grafica Geforce GTX 1080.
Il budget lo devo valutare in base alla componentistica che scelgo. Un'idea può essere il valore di quello che avevo scelto in principio (anche se non valido e compatibile).
Per l'upgrade non ho fretta. Diciamo che volevo farlo in occasione dell'uscita del nuovo simulatore Microsoft Flight Simulator 2020 (imminente) di cui sono un utilizzatore della serie ormai da anni. Non sono un videogiocatore abituale, mentre per l'utilizzo quotidiano sfrutto molto la suite Adobe con Photoshop per la fotografica e Adobe Premiere per l'editing video.

Per la scelta dei componenti diciamo che con le varie opzioni elencate sono un po' in difficoltà nella scelta. A me servirebbe una configurazione che mi duri nel tempo (com'è stata con quella attuale che risale al 2014/2015) quindi non è indispensabile attendere le prossime uscite. Quando trovo ciò che mi soddisfa per quello che devo fare sono a posto per un po'! ??

....come scritto nel post precedente...un buon consiglio è sempre accetto! ?

Thanks!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili