SNR Upstream bassissimo... da che dipende?

Amedim

Nuovo Utente
59
2
OS
Windows, iOS
Buonasera,
Ho una 20 mega con infostrada con una qualità di linea pessima per adesso. In particolare sto notando che l'SNR in upstream è molto instabile. Appena il modem si allinea e sui 10db poi pian piano scende fino ad assestarsi a 0db a volte addirittura. Ovviamente questo porta instabilità quando ad esempio si alza il telefono. La mia linea e stata sempre ottima, l'impianto di casa è nuovo ma quelli di infostrada non sembrano in grado di darmi una spiegazione, ogni volta si limitano a dire che ho problemi io dentro pur avendo controllato presa del modem e telefono e sembra tutto normale. Da cosa potrebbe dipendere e come potrei fare per risolvere?
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Buonasera,
Ho una 20 mega con infostrada con una qualità di linea pessima per adesso. In particolare sto notando che l'SNR in upstream è molto instabile. Appena il modem si allinea e sui 10db poi pian piano scende fino ad assestarsi a 0db a volte addirittura. Ovviamente questo porta instabilità quando ad esempio si alza il telefono. La mia linea e stata sempre ottima, l'impianto di casa è nuovo ma quelli di infostrada non sembrano in grado di darmi una spiegazione, ogni volta si limitano a dire che ho problemi io dentro pur avendo controllato presa del modem e telefono e sembra tutto normale. Da cosa potrebbe dipendere e come potrei fare per risolvere?
Ci posti tutti valori del modem?
Provato a staccare telefono?
 
M

Michele10

Ospite
Buonasera,
Ho una 20 mega con infostrada con una qualità di linea pessima per adesso. In particolare sto notando che l'SNR in upstream è molto instabile. Appena il modem si allinea e sui 10db poi pian piano scende fino ad assestarsi a 0db a volte addirittura. Ovviamente questo porta instabilità quando ad esempio si alza il telefono. La mia linea e stata sempre ottima, l'impianto di casa è nuovo ma quelli di infostrada non sembrano in grado di darmi una spiegazione, ogni volta si limitano a dire che ho problemi io dentro pur avendo controllato presa del modem e telefono e sembra tutto normale. Da cosa potrebbe dipendere e come potrei fare per risolvere?
Hai controllato il filtro? Quanto disti dalla centrale? Puoi postare le statistiche della linea?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Amedim

Nuovo Utente
59
2
OS
Windows, iOS
Ci posti tutti valori del modem?
Provato a staccare telefono?

Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 973 10999
Max Rate(kbps) 719 9224
SNR Margin(dB) 0.1 5.5
Line Attenuation(dB) 11.9 20
Errors(pkts) 20448 223

Questi i valori attuali: la linea è on da circa le 14 di oggi. E no, non ho ancora fatto quella prova, ho cambiato solo vari filtri ma la situazione non cambia...
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 973 10999
Max Rate(kbps) 719 9224
SNR Margin(dB) 0.1 5.5
Line Attenuation(dB) 11.9 20
Errors(pkts) 20448 223

Questi i valori attuali: la linea è on da circa le 14 di oggi. E no, non ho ancora fatto quella prova, ho cambiato solo vari filtri ma la situazione non cambia...
Stacca comunque il telefono.
L'attenuazione è piu che buona ma mi sembra strano che con quell'attenuazione prenda solo 11 mega con 5.5 di snr in down, con i tuoi stessi valori ne prendo 19, è vecchio il tuo impianto?
 
M

Michele10

Ospite
Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 973 10999
Max Rate(kbps) 719 9224
SNR Margin(dB) 0.1 5.5
Line Attenuation(dB) 11.9 20
Errors(pkts) 20448 223

Questi i valori attuali: la linea è on da circa le 14 di oggi. E no, non ho ancora fatto quella prova, ho cambiato solo vari filtri ma la situazione non cambia...
Prova a collegare il modem direttamente alla presa telefonica senza l'ausilio del filtro; se continua snr ad oscillare, allora c'è da controllare l'isolamento dell'intera tratta , primaria e secondaria; pretendi l'uscita del tecnico, se non vogliono minaccia la rescissione e di andare al corecom per chiedere i giusti indennizzi

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Amedim

Nuovo Utente
59
2
OS
Windows, iOS
L'impianto avrà si e no una decina di anni. Tutte prese RJ11 con solo 1 telefono (+filtro) e modem (senza filtro) collegati all'impianto. E stata fatta solo una modifica negli ultimi anni aggiungendo una presa in salotto (in parallelo) ma non mi ha mai dato problemi...
 

Amedim

Nuovo Utente
59
2
OS
Windows, iOS
Prova ad escludere il filtro e vedi se il problema persiste

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Dunque provo
Comunque, potrebbe anche essere dovuto a una coppia che non è ben agganciata alla permuta in armadio

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Beh in effetti io penso sia fuori il problema. Perché sembra un po' impossibile che la linea interna mi si degradi così tanto nel giro di un anno... in più ora che ricordo è stata aggiunta un'altra utenza nella mia strada (dunque ovviamente presumo abbiano allacciato sullo stesso cavo) quindi devo insistere con l'assistenza tecnica secondo te??
 
M

Michele10

Ospite
Dunque provo


Beh in effetti io penso sia fuori il problema. Perché sembra un po' impossibile che la linea interna mi si degradi così tanto nel giro di un anno... dunque devo insistere con l'assistenza tecnica secondo te??
Si , devi insistere , minaccia la rescissione del contratto e di chiedere i danni subiti tramite le associazioni dei consumatori; loro sono restii perché devono chiamare tim per fare uscire un loro tecnico.


Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Amedim

Nuovo Utente
59
2
OS
Windows, iOS
Dunque provo


Beh in effetti io penso sia fuori il problema. Perché sembra un po' impossibile che la linea interna mi si degradi così tanto nel giro di un anno... dunque devo insistere con l'assistenza tecnica secondo te??
Si , devi insistere , minaccia la rescissione del contratto e di chiedere i danni subiti tramite le associazioni dei consumatori; loro sono restii perché devono chiamare tim per fare uscire un loro tecnico.


Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Grazie tante, provo e vi tengo aggiornati
 

Amedim

Nuovo Utente
59
2
OS
Windows, iOS
Comunque ho fatto anche la prova che mi avete detto. Ho staccato completamente telefono e filtro ed ho messo il modem su un'altra presa (non derivata). La situazione sembra uguale SNR in upstream che scende sui 3db dopo alcuni minuti. Solo in downstream ovviament è leggermente più alto rispetto a prima. Quindi penso sia al 90% fuori il problema. Difatti li ho contattati su windtalk, spiegandogli bene la situazione e non hanno esitato ad aprire una pratica di segnalazione. Spero la situazione non muoia così però ahaha
 
M

Michele10

Ospite
Comunque ho fatto anche la prova che mi avete detto. Ho staccato completamente telefono e filtro ed ho messo il modem su un'altra presa (non derivata). La situazione sembra uguale SNR in upstream che scende sui 3db dopo alcuni minuti. Solo in downstream ovviament è leggermente più alto rispetto a prima. Quindi penso sia al 90% fuori il problema. Difatti li ho contattati su windtalk, spiegandogli bene la situazione e non hanno esitato ad aprire una pratica di segnalazione. Spero la situazione non muoia così però ahaha
Io escluderei problemi di isolamento, secondo me c'è un filo( rosso o bianco che sia) che non è agganciato bene alla permuta in armadio: comunque, bisogna ispezionare l'intera tratta, dalla centrale fino all'ultima chiostrina( ultima se sei in derivata) a cui sei collegato

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!