DOMANDA SNR Margin TG788vn v2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mattyvio

Nuovo Utente
129
18
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
WD 1TB Caviar Blu + Samsung evo 500gb
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
Nvidia GTX 1070 8GB Asus
Monitor
LG 23" Full-HD
PSU
XFX 550W Pro series
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate
Buonasera a tutti :D
Allora giusto ieri mi hanno attivato la nuova linea Fast(?)web che dovrebbe essere, teoricamente, sino a 20mb e per ora i valori di download e upload sono tutt'altro che fast :asd:, si va da un "picco" di 5mb in down alle 14 sino a un fantastico 1.80mb delle 21-22, l'upload rimane stabile sui 0.85 e il ping sui 30-45ms.
Togliendo il fatto che mi hanno rifilato una wholesale senza dirmelo al momento del contratto e dell'attivazione, ho anche pensato che ci potessero essere delle interferenze nella linea, così ho controllato:

modem.png

L'SNR non è un po' basso? Disto circa 1,3km dalla centrale fino ad una settimana fa con telecom ero sui 9.80mb fissi con un contratto da 10mb.
Consigli su come alzare l'SNR oppure, visto che sono ancora in tempo, non mi resta che recedere?

P.S. I 20mb? "Immagina, Puoi".
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Buonasera a tutti :D
Allora giusto ieri mi hanno attivato la nuova linea Fast(?)web che dovrebbe essere, teoricamente, sino a 20mb e per ora i valori di download e upload sono tutt'altro che fast :asd:, si va da un "picco" di 5mb in down alle 14 sino a un fantastico 1.80mb delle 21-22, l'upload rimane stabile sui 0.85 e il ping sui 30-45ms.
Togliendo il fatto che mi hanno rifilato una wholesale senza dirmelo al momento del contratto e dell'attivazione, ho anche pensato che ci potessero essere delle interferenze nella linea, così ho controllato:

Visualizza allegato 97035

L'SNR non è un po' basso? Disto circa 1,3km dalla centrale fino ad una settimana fa con telecom ero sui 9.80mb fissi con un contratto da 10mb.
Consigli su come alzare l'SNR oppure, visto che sono ancora in tempo, non mi resta che recedere?

P.S. I 20mb? "Immagina, Puoi".
Beh i valori di allineamento non sembrano così disastrosi... sembrano molto buoni :)
La banda effettiva più bassa però potrebbe trattarsi di saturazione, dal momento che non sappiamo se sei su ATM o GBE... (si, alcune centrali hanno disponibilità a 20 mega anche su tratta ATM)
Prova a inserire il tuo numero QUI e postare uno stamp del risultato, giusto per dare un'occhiata a com'è messa la centrale a cui sei collegato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mattyvio

mattyvio

Nuovo Utente
129
18
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
WD 1TB Caviar Blu + Samsung evo 500gb
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
Nvidia GTX 1070 8GB Asus
Monitor
LG 23" Full-HD
PSU
XFX 550W Pro series
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate
Eccola:
eccola.png

Comunque pensavo che come SNR margin dovessi stare sopra i 10 almeno :\
Grazie mille della disponibilità comunque :D
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Eccola:
Visualizza allegato 97041

Comunque pensavo che come SNR margin dovessi stare sopra i 10 almeno :\
Grazie mille della disponibilità comunque :D
Bene, abbiamo confermato che non sei su ATM e quindi su GBE... anche se però ora resta il mistero della banda effettiva bassa :grat:
PS: Premetto che la saturazione esiste anche su GBE, nonostante sia piu' rara...
Il test di velocità l'hai eseguito tramite cavo ethernet o tramite wi-fi?
 
Ultima modifica:

mattyvio

Nuovo Utente
129
18
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
WD 1TB Caviar Blu + Samsung evo 500gb
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
Nvidia GTX 1070 8GB Asus
Monitor
LG 23" Full-HD
PSU
XFX 550W Pro series
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate
Si certo, sempre con ethernet.
A giovedì saranno passate le 72 ore di "assestamento" come le chiamano loro.
P.S. l'ultimo tecnico che mi hanno passato al 192193 mi ha chiesto se avevo acceso il modem :cav:
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
A questo punto mi arrendo... l'unica cosa che posso suggerirti è provare a eseguire il test su server differenti e magari anche da un pc differente, in alternativa prova ad aspettare queste famigerate ore di "assestamento" e vediamo come si evolve la cosa :asd:
Lascio la parola a chi potrebbe avere qualche altra ipotesi :look:

EDIT: Ora che guardo bene hai una miriade di errori CRC/HEC/FEC in downstream... potrebbero essere anche quelli la causa della tua navigazione lenta :retard:
 
Ultima modifica:

mattyvio

Nuovo Utente
129
18
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
WD 1TB Caviar Blu + Samsung evo 500gb
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
Nvidia GTX 1070 8GB Asus
Monitor
LG 23" Full-HD
PSU
XFX 550W Pro series
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate
Mmm, qualche idea su come risolverli?
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Mmm, qualche idea su come risolverli?
Ti consiglierei di staccare tutti i telefoni (in caso ne avessi collegati) da tutte le prese e collegare il router direttamente alla presa principale (quella da dove arriva il cavo esterno per intenderci), riavviare il router e tenerlo acceso qualche oretta per vedere se cambia qualcosa... dopodichè magari ri-posta di nuovo i valori e vediamo :)
 

mattyvio

Nuovo Utente
129
18
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
WD 1TB Caviar Blu + Samsung evo 500gb
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
Nvidia GTX 1070 8GB Asus
Monitor
LG 23" Full-HD
PSU
XFX 550W Pro series
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate
Eseguo xD potrebbe incidere anche il fatto che utilizzo un filtro tra il modem e la presa?
 

mattyvio

Nuovo Utente
129
18
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
WD 1TB Caviar Blu + Samsung evo 500gb
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
Nvidia GTX 1070 8GB Asus
Monitor
LG 23" Full-HD
PSU
XFX 550W Pro series
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate
Questi sono i valori dopo 1 ora di accensione senza telefono attaccato, sulla linea principale e senza filtro (che comunque non mi aveva mai dato problemi):

EDIT: non mi fa caricare l'immagine, comunque i valori sono:

Tempo di operatività:0 giorni, 1:07:11
spacer.gif
Tipo DSL:ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:1.040 / 18.642
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:49,79 / 929,79
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:12,6 / 0,0
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:11,8 / 19,0
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:7,7 / 6,1
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / IFTN
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):10 / 0
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):8 / 1.736
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):0 / 14
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):0 / 184
 
Ultima modifica:

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Questi sono i valori dopo 1 ora di accensione senza telefono attaccato, sulla linea principale e senza filtro (che comunque non mi aveva mai dato problemi):

EDIT: non mi fa caricare l'immagine, comunque i valori sono:

Tempo di operatività:0 giorni, 1:07:11
spacer.gif
Tipo DSL:ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:1.040 / 18.642
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:49,79 / 929,79
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:12,6 / 0,0
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:11,8 / 19,0
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:7,7 / 6,1
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / IFTN
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):10 / 0
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):8 / 1.736
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):0 / 14
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):0 / 184
Beh diciamo che è leggermente migliorata, in quanto in 12 ore, come nel primo stamp da te postato, avevi 524 errori CRC in download, mentre ora in 1 ora ne hai ottenuti solo 14... facendo un banale calcolo giungeresti tu stesso alla conclusione che nelle stesse 12 ore avresti ottenuto molti meno errori di prima... il problema è che però la frequenza degli errori dipende da tante cose, quali interferenze sulla linea, stato dei cavi, tempo metereologico etc... per questo io dico che GENERALMENTE è migliorata ma nulla di sicuro :grat:
Piuttosto, la velocità effettiva com'è messa ora?
Hai già provato a pingare per un po' di tempo qualche indirizzo (ad es. maya.ngi.it) e vedere se avevi sbalzi?
 

mattyvio

Nuovo Utente
129
18
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
WD 1TB Caviar Blu + Samsung evo 500gb
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
Nvidia GTX 1070 8GB Asus
Monitor
LG 23" Full-HD
PSU
XFX 550W Pro series
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate
Appena fatto, anzi grazie che me lo hai ricordato altrimenti non smetteva più di pingare xD
La velocità è sui 1.80-2mb al momento in download, come up stabile sui 0.80-0.85mb, mentre il ping, bhe c'è da ridere:

Si va da un minimo di 29ms ad un massimo di 629ms in circa 5 minuti di ping su maya.ngi.it, questo è da pingtest: http://www.pingtest.net/result/92582254.png

Fino a 20 minuti fa avevo 1000ms su pingtest.

Io non so più cosa fare, ormai conosco quasi tutti gli operatori al call center della SlowWeb e là non si risolve nulla, dovessi tornare ad alice riuscirei a beccare qualcosa sopra i 10mb?

EDIT: ATTENZIONE stasera si vola:

 
Ultima modifica:

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Appena fatto, anzi grazie che me lo hai ricordato altrimenti non smetteva più di pingare xD
La velocità è sui 1.80-2mb al momento in download, come up stabile sui 0.80-0.85mb, mentre il ping, bhe c'è da ridere:

Si va da un minimo di 29ms ad un massimo di 629ms in circa 5 minuti di ping su maya.ngi.it, questo è da pingtest: http://www.pingtest.net/result/92582254.png

Fino a 20 minuti fa avevo 1000ms su pingtest.

Io non so più cosa fare, ormai conosco quasi tutti gli operatori al call center della SlowWeb e là non si risolve nulla, dovessi tornare ad alice riuscirei a beccare qualcosa sopra i 10mb?

EDIT: ATTENZIONE stasera si vola:

A questo punto l'ultima cosa che mi viene da pensare è che Fastweb abbia affittato troppa poca banda da Telecom per i suoi utenti... (brutta bestia il wholesale :asd:)
Un numero di errori così relativamente basso non dovrebbe tenerti la linea sempre in quello stato (o almeno ogni tanto dovresti riuscire a vedere dei valori decenti che si aggirano intorno ai 15 mega stando alla tua portante)
Visto che la linea è attivata da poco puoi ancora avvalerti del diritto di recesso e provare a cambiare operatore senza dover pagare alcun costo aggiuntivo...
Se nessun operatore ti da disponibilità ULL, l'unica è andare con Telecom :grat:
In ogni caso i tuoi valori di linea sono abbastanza buoni, quindi probabilmente con Telecom risolveresti i tuoi problemi :)
 

mattyvio

Nuovo Utente
129
18
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
WD 1TB Caviar Blu + Samsung evo 500gb
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
Nvidia GTX 1070 8GB Asus
Monitor
LG 23" Full-HD
PSU
XFX 550W Pro series
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate
Sono quasi sicuro di tornare con Telecom, con un profilo sui 20mb magari riesco a prenderne 16 come ne prendo con FW la mattina presto verso le 7.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!