PROBLEMA SNR instabile

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0utsider

Nuovo Utente
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Buongiorno a tutti.
Vorrei avere un vs parere sulla mia linea.
Trattasi di Alice 7Mbps.
Il modem è un ASUS DSL-N55u con firmware 3.0.0.4.374_4422 (l'ultimo).

Mai avuto un problema dal 2011 fino a quando un giorno riscontrando cadute continue dell'adsl, ho scoperto che sulla linea telefonica era attivo un n° tel. diverso dal mio (!). Segnalata la cosa a TI è stato risolto il giorno successivo ma ora ho una connessione che sebbene meno frequentemente cade.
Questi i valori riscontrati:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 6463378
Lan Rx : 8671920
ADSL Tx : 20325
ADSL Rx : 217326437
CRC Down : 0
CRC Up : 28
FEC Down : 0
FEC Up : 2353
HEC Down : 417
HEC Up : 0
SNR Up : 24.5
SNR Down : 21.1
Line Attenuation Up : 8.2
Line Attenuation Down : 10.5
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

In questo momento che sto scrivendo la linea è appena risalita. Poco prima di cadere notavo un comportamento dell'SNR instabile, ossia che l'SNR UP scendeva fino a 5, mentre l'SNR down saliva a 30, poi disconnessione (e una marea di CRC error).

Mai vista una cosa del genere.
So che per valori di SNR troppo bassi potrebbe essere un problema di cablaggio ma sti sbalzi sono troppo strani.

Questi sono i valori da speedtest. Prima che si verificasse il problema sulla linea raggiungevo 7.02 in download con ping a 60ms.


Qualche consiglio?

Grazie
Raf
 
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Utente 137607

Ospite
Le prese in casa sono SIP e tripolari per caso ?? strano che con il calare del snr in upload la linea cade , la mia lo fa ad ogni chiamata e non cade manco a pedate :lol::lol::lol::lol::lol:
 

0utsider

Nuovo Utente
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Sì scusa, Rj-11 (rj-58 è il coassiale).
No, non sento rumore nella fonia.
Lo sentivo quando avevo il problema che segnalavo nel post iniziale.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Sì scusa, Rj-11 (rj-58 è il coassiale).
No, non sento rumore nella fonia.
Lo sentivo quando avevo il problema che segnalavo nel post iniziale.

hai un SNR elevato quindi il rumore per farti cadere la connessione ci deve essere un problema importante, hai provato a vedere se senza telefoni e filtri succede? quante disconnessioni hai al giorno?
 
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0utsider

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Ora ne ho almeno 1.
I valori misurati ora sono questi:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 12110545
Lan Rx : 13749931
ADSL Tx : 2822841
ADSL Rx : 2319334
CRC Down : 0
CRC Up : 572
FEC Down : 0
FEC Up : 6391
HEC Down : 36630
HEC Up : 0
SNR Up : 15.9
SNR Down : 13.9
Line Attenuation Up : 8.1
Line Attenuation Down : 10.5
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

Appena la linea risale i valori di SNR sparano a 20/25 per poi scendere nel corso della giornata.
Ti saprò dire domani se cade ancora perchè l'ultima è di ieri sera.

Ora in questo esatto momento ho ricevuto una telefonata. I valori di SNR sono saliti
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 12116587
Lan Rx : 13758554
ADSL Tx : 2831030
ADSL Rx : 2325046
CRC Down : 0
CRC Up : 1123
FEC Down : 0
FEC Up : 31842
HEC Down : 1132
HEC Up : 04
SNR Up : 22.1
SNR Down : 20.7
Line Attenuation Up : 8.1
Line Attenuation Down : 10.5
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

E' normale?

Chiuso la telefonata è caduta la linea ADSL!
Notato fruscio durante la telefonata.
 
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Utente 137607

Ospite
Ora ne ho almeno 1.
I valori misurati ora sono questi:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 12110545
Lan Rx : 13749931
ADSL Tx : 2822841
ADSL Rx : 2319334
CRC Down : 0
CRC Up : 572
FEC Down : 0
FEC Up : 6391
HEC Down : 36630
HEC Up : 0
SNR Up : 15.9
SNR Down : 13.9
Line Attenuation Up : 8.1
Line Attenuation Down : 10.5
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

Appena la linea risale i valori di SNR sparano a 20/25 per poi scendere nel corso della giornata.
Ti saprò dire domani se cade ancora perchè l'ultima è di ieri sera.

Ora in questo esatto momento ho ricevuto una telefonata. I valori di SNR sono saliti
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 12116587
Lan Rx : 13758554
ADSL Tx : 2831030
ADSL Rx : 2325046
CRC Down : 0
CRC Up : 1123
FEC Down : 0
FEC Up : 31842
HEC Down : 1132
HEC Up : 04
SNR Up : 22.1
SNR Down : 20.7
Line Attenuation Up : 8.1
Line Attenuation Down : 10.5
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

E' normale?

Chiuso la telefonata è caduta la linea ADSL!
Notato fruscio durante la telefonata.

Hai provato a cambiare filtro adsl ?
 

0utsider

Nuovo Utente
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0
Allora, di filtri ne ho cambiati 3.
Escludendo il filtro ed il modem, la fonia è perfetta senza alcun fruscio.
Interponendo il filtro con il modem attaccato e acceso, CRC in aumento esponenziale e fruscio marcato, seppur senza perdita di connessione.
Il modem ed il filtro sono collegati alla prima presa dell'impianto.

Qualche idea?
 
U

Utente 137607

Ospite
Allora, di filtri ne ho cambiati 3.
Escludendo il filtro ed il modem, la fonia è perfetta senza alcun fruscio.
Interponendo il filtro con il modem attaccato e acceso, CRC in aumento esponenziale e fruscio marcato, seppur senza perdita di connessione.
Il modem ed il filtro sono collegati alla prima presa dell'impianto.

Qualche idea?

Si , praticamente ti è partito lo splitter in centrale , telefona al 187 e segnala un anomalia sulla fonia , gli dici quello che hai scritto sopra e vedrai che risolvono la cosa , a me fa il contrario invece nel senso che per i primi 10 secondi dello squillo snr in upload arriva a 2db con relativi errori CRC poi appena rispondo torna normale e si sente benissimo
 

0utsider

Nuovo Utente
8
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Chiamato 187.
Hanno riconosciuto il problema lato centrale verificando un problema di attenuazione sulla linea.
Tra l'altro segnalato il problema ieri sera dopo pochi minuti era già in conferma di chiusura...possibile?
Cmq i valori che riscontro ora sono:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 362708
Lan Rx : 241985
ADSL Tx : 5919
ADSL Rx : 7870
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 26.3
SNR Down : 23.6
Line Attenuation Up : 8.1
Line Attenuation Down : 10.5
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

Risultato speedtest



I CRC sono scomparsi e non sento più fruscio.

Tengo la situazione sotto controllo.

Grazie per i preziosi consigli.
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Chiamato 187.
Hanno riconosciuto il problema lato centrale verificando un problema di attenuazione sulla linea.
Tra l'altro segnalato il problema ieri sera dopo pochi minuti era già in conferma di chiusura...possibile?
Cmq i valori che riscontro ora sono:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 362708
Lan Rx : 241985
ADSL Tx : 5919
ADSL Rx : 7870
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 26.3
SNR Down : 23.6
Line Attenuation Up : 8.1
Line Attenuation Down : 10.5
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

Risultato speedtest




i 50 ms del ping non so se siano una situazione temporanea o la nuova condizione di funzionamento...prima facevo 36ms.
i CRC sono comunque scomparsi e non sento più fruscio.

Tengo la situazione sotto controllo.

Grazie per i preziosi consigli.

Il ping è molto dipendente dalle condizioni del test quindi anche dal server, cmq se non avrai più cali di SNR come prima puoi anche mettere la 20 mega, con la tua linea prenderai la portante piena
 

0utsider

Nuovo Utente
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Infatti poi ho visto che in altre prove si riattesta sui 36-37ms.

La linea ora sembra stabile anche se oggi ho riscontrato una caduta dovuta al seguente errore "tx_ring_full packet drop" che si è ripetuto su più righe.
Leggendo in rete sembra un problema legato ai VC ATM che però nel mio caso non saprei se ricondurre ad un problema del firmware del modem (in ASUS sono maestri nel correggere errori ed inserirne di nuovi) o a un problema che si è verificato lato DSLAM o un problema mio di configurazione, perchè sebbene il DSLAM sia ethernet ho lasciato pppoA anzichè cambiare in pppoE.
 
U

Utente 137607

Ospite
Infatti poi ho visto che in altre prove si riattesta sui 36-37ms.

La linea ora sembra stabile anche se oggi ho riscontrato una caduta dovuta al seguente errore "tx_ring_full packet drop" che si è ripetuto su più righe.
Leggendo in rete sembra un problema legato ai VC ATM che però nel mio caso non saprei se ricondurre ad un problema del firmware del modem (in ASUS sono maestri nel correggere errori ed inserirne di nuovi) o a un problema che si è verificato lato DSLAM o un problema mio di configurazione, perchè sebbene il DSLAM sia ethernet ho lasciato pppoA anzichè cambiare in pppoE.

prova a mettere in PPOE in LLC e imposta MTU 1492
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

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