DOMANDA SNR e Line Attenuation per ADSL 20MB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Asterisko90

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti vorrei un parere riguardo la velocità ADSL che riesco a raggiungere tramite lo speedtest tenendo conto dei seguenti parametri:

SNR: 5.8 9.2 durante il giorno si aggira il download sui 4.1/4.5

Line Attenuation: 16.5 14.1

Data Rate: 14689 997

la velocità dello speedtest è 12.47 / 12.60 in download 0.80/0.83 in upload

vorrei sapere se sto sfruttando per quanto sia possibile il massimo da questa ADSL 20 MB oppure è possibile migliorare

Grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
si sta sfruttando la linea per il massimo visto che hai snr molto ballerino !! hai Infostrada in ULL ???

Dovresti provare a vedere se ci sono condensatori all interno delle prese di casa ma non staccare troppo il modem altrimenti ti declassano la linea
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Salve a tutti vorrei un parere riguardo la velocità ADSL che riesco a raggiungere tramite lo speedtest tenendo conto dei seguenti parametri:

SNR: 5.8 9.2 durante il giorno si aggira il download sui 4.1/4.5

Line Attenuation: 16.5 14.1

Data Rate: 14689 997

la velocità dello speedtest è 12.47 / 12.60 in download 0.80/0.83 in upload

vorrei sapere se sto sfruttando per quanto sia possibile il massimo da questa ADSL 20 MB oppure è possibile migliorare

Grazie
I rates netti sono ok, la portante è un po' sottodimensionata... Con quel SNR ballerino e quell'attenuazione alta in upstream secondo me ci sono i presupposti per un uscita del tecnico...
 

Asterisko90

Nuovo Utente
3
0
si sta sfruttando la linea per il massimo visto che hai snr molto ballerino !! hai Infostrada in ULL ???

Dovresti provare a vedere se ci sono condensatori all interno delle prese di casa ma non staccare troppo il modem altrimenti ti declassano la linea

Si sto in ULL con infostrada la distanza dalla centrale è circa 2km. Comunque malgrado SNR ballerino non ho mai cadute di connessione. Cosa intendi con declassare la linea? Cioè , da come sto capendo, quanto meno collegato stai su internet quanto più rischi questo declassamento? Se è così quali sono gli effetti di questo declassamento?

I rates netti sono ok, la portante è un po' sottodimensionata... Con quel SNR ballerino e quell'attenuazione alta in upstream secondo me ci sono i presupposti per un uscita del tecnico...

In effetti mi chiedevo anch'io come mai con una 8 mega la portante prendeva 8 netti ma invece con una 20 prende 14 netti. Cosa potrebbe risolvere l'uscita di un tecnico?

Quindi in linea di massima, a quanto vedo, sto sfruttando la linea nel suo massimo possibile.
 

Felix10

Nuovo Utente
37
0
Ciao ragazzi, mi riallaccio alla domanda principale... sono allettato dall'offerta Fastweb di 25€ al mese per chiamate e internet 20mega-Fibra (io sono raggiunto dalla 20mega), e i miei parametri attuali con una 7mega sono questi:

ADSL Link Downstream Upstream

Connection Speed 8000 Kbps 509 Kbps
Line Attenuation 30.8 dB 27.1 dB
Noise Margin 12.8 dB 27.1 dB

Speedtest da questi valori:

Cattura.JPG

Secondo voi di quei 20mega quanti ne riuscirei a prendere? Grazie!

P.S. altrove leggo di questi parametri, e confrontandoli non sembrano cattivi i miei...


Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR)

5 db = problemi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente

Attenuazione di linea
<20db = eccellente
>20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico

>65db = problemi
 
Ultima modifica:

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Si sto in ULL con infostrada la distanza dalla centrale è circa 2km. Comunque malgrado SNR ballerino non ho mai cadute di connessione. Cosa intendi con declassare la linea? Cioè , da come sto capendo, quanto meno collegato stai su internet quanto più rischi questo declassamento? Se è così quali sono gli effetti di questo declassamento?
Le variazioni di SNR spesso non comportano disconnessioni quanto errori di trsmissione pacchetti e/o errori CRC, HEC... Non è da escludere che il sistema automatico di riqualifiche nei DSLAM ti declassi la linea fissandonti un valore massimo per la portante in downstream
In effetti mi chiedevo anch'io come mai con una 8 mega la portante prendeva 8 netti ma invece con una 20 prende 14 netti. Cosa potrebbe risolvere l'uscita di un tecnico?

Quindi in linea di massima, a quanto vedo, sto sfruttando la linea nel suo massimo possibile.
Con l'attenuazione che hai potresti raggiungere portante piena anche con la 20 mega, o andarci vicino... Dovresti effettuare dei controlli al tuo impianto, sia per l'SNRm sia per l'attenuazione in upstream che è troppo alta. Controlla le prese, i filtri ADSL, verifica i valori con un altro modem
 
  • Mi piace
Reazioni: Asterisko90

Asterisko90

Nuovo Utente
3
0
Le variazioni di SNR spesso non comportano disconnessioni quanto errori di trsmissione pacchetti e/o errori CRC, HEC... Non è da escludere che il sistema automatico di riqualifiche nei DSLAM ti declassi la linea fissandonti un valore massimo per la portante in downstream

Con l'attenuazione che hai potresti raggiungere portante piena anche con la 20 mega, o andarci vicino... Dovresti effettuare dei controlli al tuo impianto, sia per l'SNRm sia per l'attenuazione in upstream che è troppo alta. Controlla le prese, i filtri ADSL, verifica i valori con un altro modem

appena ho tempo provo un altro modem per controllare e confrontare i valori. Appena effettuo i controlli vi farò sapere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!