PROBLEMA SNR ballerino Infostrada

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, scrivo per avere consigli su questo problema che mi affligge da metà giugno circa e che sembra essere peggiorato (a detta del servizio clienti infostrada) dal 22 giugno.

In seguito a forte temporale (un fulmine ha provocato una sovratensione indotta sulla linea telefonica e mi ha scassato modem + ethernet raspberry pi) è stata rifatta direttamente da tecnico subappaltato telecom (in seguito a primo sopralluogo da parte tecnico infostrada) la giunta del cavo proveniente dall'armadio di zona alla colonnina di smistamento in strada. La linea sembrava essersi ripresa visto che sono passato da zero fonia e portante max di 1 kb alla mia vecchia portante di prima del guasto (circa 17 kb).

In questi giorni mi sono accorto invece che il modem ha cominciato a scollegarsi dalla portante rinegoziandola ogni volta e ho visto l'SNR molto ballerino. Ho ovviamente iniziato con molte prove empiriche, arrivando a collegare direttamente il modem alla presa principale (rj11) e scollegando cordless e filtro. Nulla è cambiato!

Giusto per ho avviato comunque la procedura di reso del router nuovo (dgn2200v4) e ne ho acquistato un altro (TD-W8970) che dovrebbe arrivare domani ma nel mentre pensavo di fare ancora qualche prova:
- sostituire doppino telefonico da presa a router
- collegare un plug rj11 volante in corrispondenza della giunta fatta lunga la tratta armadietto-casa che hanno fatto 2 mesi fa (altro problema di altra natura)
- hard reset (lo so è stupido ma non ho ancora avuto tempo di farlo e riannotarmi i dati di disconnessione)
- richiamare ancora infostrada e sperare di trovare un tecnico più competente

Di seguito lo screen delle connessioni:

Accensione

Accensione.png

I disconnessione 1.3 h dall'accensione

I disconnessione 1.30 h.png

II disconnessione 3 min dalla prima

II disconnessione 3 min.png

III disconnessione 20 min dalla seconda

III disconnessione 20 min.png

Ora, dopo la spatafiata, la mia conclusione è che in qualche modo si è degradata la giunta fatta dopo il temporale o, e io non me ne sono accorto, lo era già da subito (strano visto che mia moglie lavora 3 gg su 5 da casa e usa molto skype per call conference).

Voi avete qualche altra idea? @Andrea786 ti disturbo per chiedere un tuo parere più mirato. :grat:

Grazie mille! AdG

- - - Updated - - -

Aggiornamento del problema (e stupido io che le prove serie le ho fatte di domenica), verso le 18/19:00 l'snr balla di brutto mentre nelle altre ore è stabile. Tutto questo non è mai successo prima della riparazione da parte di telecom, solo che a sentire infostrada loro sono a posto. Ho cambiato cavo telefonico e fatto HR al router....per 3 h è andato, poi è arrivata l'ora di punta e ha cominciato a rinegoziare. Questa volta mi sono stabilizzato a 11 kb invece che i classici 7.

Oggi arriva il nuovo router, visti gli ultimi risultati non penso di riuscire a migliorare, ma in fondo in fondo spero ancora sia un problema del 2200v4 che si calda di brutto. Vedremo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Il tuo problema è derivante da una eccessiva diafonia derivante da altre linee purtroppo la cosa che puoi fare è farti cambiare la coppia nella tratta ammesso e concesso che ce ne siano di disponibili , è un peccato perché avresti una buona linea
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il tuo problema è derivante da una eccessiva diafonia derivante da altre linee purtroppo la cosa che puoi fare è farti cambiare la coppia nella tratta ammesso e concesso che ce ne siano di disponibili , è un peccato perché avresti una buona linea

Immaginavo fosse così...:( Non ci sono altre coppie libere purtroppo perchè dopo il fulmine, quando è uscito il primo tecnico mandato da infostrada, voleva già switcharmi su un altra linea (visto che la mia era interrotta tra l'armadio di zona e la colonnina in strada), ma non ce n'erano altre...il cavo era tutto usato. Ha passato la palla a telecom, visto che non era più di sua competenza, e un paio di gg dopo hanno rifatto la colonnina, visto che la mia era ancora quella in cemento armato, e le giunte tra il mazziere e l'ingresso di quest'ultima (pozzetto subito sotto la colonnina).

Da li secondo me sono iniziati i problemi, e potrei dedurre che è la giunta nuova che han fatto oppure il mazziere che perde isolamento anche in altri punti (?).

- - - Updated - - -

Tra l'altro sono in attesa di passare a fastweb (myfastpage indica ancora verifica dei dati...tra un paio di gg è un mese però che è così, direi che li chiamo), magari qualcosa risolvo con loro. Il mio cruccio è che comunque devono rimettere in mezzo telecom...

- - - Updated - - -

E se provassi a dire che sento altre conversazioni telefoniche, dici che qualcosa ottengo?
 
U

Utente 137607

Ospite
Oddio puoi dirgli quello che vuoi ma se non hanno altre linee su cui cambiarti non so cosa possono fare , con fastweb saresti in ADSL o FTTS ? spero la seconda visto che sei in Brianza
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Oddio puoi dirgli quello che vuoi ma se non hanno altre linee su cui cambiarti non so cosa possono fare , con fastweb saresti in ADSL o FTTS ? spero la seconda visto che sei in Brianza

AGRATE brianza :muro:...quindi adsl ULL. Son passato non tanto perchè mi trovavo male con infostrada ma perchè avendo sky ho aderito a fastweb per 15€ mese

- - - Updated - - -

Bo, ci proverò...non penso che rifacciano la tratta solo per un mio problema anche se saranno solo 150-200m tra armadio e colonnina.
 
U

Utente 137607

Ospite
AGRATE brianza :muro:...quindi adsl ULL. Son passato non tanto perchè mi trovavo male con infostrada ma perchè avendo sky ho aderito a fastweb per 15€ mese

- - - Updated - - -

Bo, ci proverò...non penso che rifacciano la tratta solo per un mio problema anche se saranno solo 150-200m tra armadio e colonnina.

non so se sia stata una buona idea la tua a passare a fastweb perché con quelle variazioni di snr rischi di avere una linea molto instabile con fastweb perché ha le riqualifiche molto più pesanti di Infostrada
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
non so se sia stata una buona idea la tua a passare a fastweb perché con quelle variazioni di snr rischi di avere una linea molto instabile con fastweb perché ha le riqualifiche molto più pesanti di Infostrada

Eh, ma tutto questo era PRIMA del fatidico guasto...Al max aumento l'snr con telnet o spaccherò di più i maroni...
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
hai provato a farti cambiare porta sulla dslam in centrale ?

No, quello non ancora. Adesso ho appena installato il nuovo router, ecco lo screen:

TP link.png

Stasera lo terrò monitorato. Parametri sostanzialmente invariati per adesso.

Tra poco chiamo il 155 e poi ti dico. Grazie di tutti i consigli nel mentre!
 
U

Utente 137607

Ospite
No, quello non ancora. Adesso ho appena installato il nuovo router, ecco lo screen:

Visualizza allegato 166623

Stasera lo terrò monitorato. Parametri sostanzialmente invariati per adesso.

Tra poco chiamo il 155 e poi ti dico. Grazie di tutti i consigli nel mentre!

lascia stare il 155 , tieni connesso il modem per almeno 10 giorni e poi magari ti fai mettere il profilo della 20mega a 6db
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
lascia stare il 155 , tieni connesso il modem per almeno 10 giorni e poi magari ti fai mettere il profilo della 20mega a 6db

"SE" rimane connesso 10 gg...sigh...sono pessimista?

Domandina tecnica, il profilo a 6 dB che intendi tu prevede che loro agiscano solo su snr e che quindi, ipoteticamente, la loro centrale dovrebbe fregarsene e lasciarmi fisso quello (indipendentemente dalle disconnessioni)?
 
U

Utente 137607

Ospite
"SE" rimane connesso 10 gg...sigh...sono pessimista?

Domandina tecnica, il profilo a 6 dB che intendi tu prevede che loro agiscano solo su snr e che quindi, ipoteticamente, la loro centrale dovrebbe fregarsene e lasciarmi fisso quello (indipendentemente dalle disconnessioni)?

il profilo a 6db permette alla dslam di allinearsi al massimo della banda fino a che non arriva a 6db , è ovvio però che te lo impostano solo se vedono che la linea non ha tante sconnessioni e i valori sono stabili , renditi conto che la mia linea in un anno da quando sono con Infostrada non è mai caduta una volta per problemi sulla rete ma solo per altre cose ( UPS che si è spento o aggiornamento firmware del router )
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Et voilà, ecco la mia linea alle 21:00.
Riconnessione netgear.png
Praticamente, pur agganciando poco più della metà dell'orario giornaliero, ho lo steso SNR (anzi più basso)! Roba da matti...
Domani alle 14:00 sono curioso di vedere quanto sarà

il profilo a 6db permette alla dslam di allinearsi al massimo della banda fino a che non arriva a 6db , è ovvio però che te lo impostano solo se vedono che la linea non ha tante sconnessioni e i valori sono stabili , renditi conto che la mia linea in un anno da quando sono con Infostrada non è mai caduta una volta per problemi sulla rete ma solo per altre cose ( UPS che si è spento o aggiornamento firmware del router )

Anche la mia linea era così, ecco uno screen che avevo pubblicato nel tuo topic:

160660d1432127471-problemi-tecnici-con-l-adsl-ecco-come-fare-immagine.png
 
U

Utente 137607

Ospite
Et voilà, ecco la mia linea alle 21:00.
Visualizza allegato 166692
Praticamente, pur agganciando poco più della metà dell'orario giornaliero, ho lo steso SNR (anzi più basso)! Roba da matti...
Domani alle 14:00 sono curioso di vedere quanto sarà



Anche la mia linea era così, ecco uno screen che avevo pubblicato nel tuo topic:

Visualizza allegato 166693

ti è crollato il valore di snr in upload , secondo me ti conviene farti cambiare porta dslam e magari anche splitter
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
ti è crollato il valore di snr in upload , secondo me ti conviene farti cambiare porta dslam e magari anche splitter

Ieri poi ho chiamato il 155. Gli ho detto di cambiarmi dslam ma ha prima fatto delle verifiche su linea a vuoto e linea con modem. Lei ha detto che la tratta é a posto ma che molto probabilmente la centrale pompa troppo e qui di ha fatto un downgrade da 20 Mb a 17 Mb. Ho così agganciato 17.4 Mb con Snr down di 9 e up non ricordo ma sicuramente migliore.

Dalle 22 all 01 é rimasto agganciato, poi stamattina alle 6 ho visto che in realtà era connesso da solo 5 h a 16.9 Mb, quindi vuol dire che ha rinegoziato.

Oddio a me andrebbe anche bene così, però ci sono 2 punti che non mi vanno giu:

- avrò la conferma che funziona solo stasera
- é una questione di principio è se prima andava deve andare anche adesso

Tra l'altro i miei sono collegati alla stessa colonnina e loro, dopo il fulmine sono passati da 13 Mb a 18 Mb e erano connessi da 170 h!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili