- 7,066
- 2,219
- CPU
- I5-3570K 4.1 GHz
- Dissipatore
- Macho HR-02
- Scheda Madre
- MSI Z77A-G45 Thunderbolth
- HDD
- Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
- RAM
- Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
- GPU
- PALIT 980ti Superjetstream
- Audio
- Asus Xonar DX
- Monitor
- Hannspree 27" 1440p
- PSU
- XFX 550W
- Case
- Corsair Obsidian 650 d - modded
- OS
- Windows 10
Buongiorno a tutti, scrivo per avere consigli su questo problema che mi affligge da metà giugno circa e che sembra essere peggiorato (a detta del servizio clienti infostrada) dal 22 giugno.
In seguito a forte temporale (un fulmine ha provocato una sovratensione indotta sulla linea telefonica e mi ha scassato modem + ethernet raspberry pi) è stata rifatta direttamente da tecnico subappaltato telecom (in seguito a primo sopralluogo da parte tecnico infostrada) la giunta del cavo proveniente dall'armadio di zona alla colonnina di smistamento in strada. La linea sembrava essersi ripresa visto che sono passato da zero fonia e portante max di 1 kb alla mia vecchia portante di prima del guasto (circa 17 kb).
In questi giorni mi sono accorto invece che il modem ha cominciato a scollegarsi dalla portante rinegoziandola ogni volta e ho visto l'SNR molto ballerino. Ho ovviamente iniziato con molte prove empiriche, arrivando a collegare direttamente il modem alla presa principale (rj11) e scollegando cordless e filtro. Nulla è cambiato!
Giusto per ho avviato comunque la procedura di reso del router nuovo (dgn2200v4) e ne ho acquistato un altro (TD-W8970) che dovrebbe arrivare domani ma nel mentre pensavo di fare ancora qualche prova:
- sostituire doppino telefonico da presa a router
- collegare un plug rj11 volante in corrispondenza della giunta fatta lunga la tratta armadietto-casa che hanno fatto 2 mesi fa (altro problema di altra natura)
- hard reset (lo so è stupido ma non ho ancora avuto tempo di farlo e riannotarmi i dati di disconnessione)
- richiamare ancora infostrada e sperare di trovare un tecnico più competente
Di seguito lo screen delle connessioni:
Ora, dopo la spatafiata, la mia conclusione è che in qualche modo si è degradata la giunta fatta dopo il temporale o, e io non me ne sono accorto, lo era già da subito (strano visto che mia moglie lavora 3 gg su 5 da casa e usa molto skype per call conference).
Voi avete qualche altra idea? @Andrea786 ti disturbo per chiedere un tuo parere più mirato. :grat:
Grazie mille! AdG
- - - Updated - - -
Aggiornamento del problema (e stupido io che le prove serie le ho fatte di domenica), verso le 18/19:00 l'snr balla di brutto mentre nelle altre ore è stabile. Tutto questo non è mai successo prima della riparazione da parte di telecom, solo che a sentire infostrada loro sono a posto. Ho cambiato cavo telefonico e fatto HR al router....per 3 h è andato, poi è arrivata l'ora di punta e ha cominciato a rinegoziare. Questa volta mi sono stabilizzato a 11 kb invece che i classici 7.
Oggi arriva il nuovo router, visti gli ultimi risultati non penso di riuscire a migliorare, ma in fondo in fondo spero ancora sia un problema del 2200v4 che si calda di brutto. Vedremo.
In seguito a forte temporale (un fulmine ha provocato una sovratensione indotta sulla linea telefonica e mi ha scassato modem + ethernet raspberry pi) è stata rifatta direttamente da tecnico subappaltato telecom (in seguito a primo sopralluogo da parte tecnico infostrada) la giunta del cavo proveniente dall'armadio di zona alla colonnina di smistamento in strada. La linea sembrava essersi ripresa visto che sono passato da zero fonia e portante max di 1 kb alla mia vecchia portante di prima del guasto (circa 17 kb).
In questi giorni mi sono accorto invece che il modem ha cominciato a scollegarsi dalla portante rinegoziandola ogni volta e ho visto l'SNR molto ballerino. Ho ovviamente iniziato con molte prove empiriche, arrivando a collegare direttamente il modem alla presa principale (rj11) e scollegando cordless e filtro. Nulla è cambiato!
Giusto per ho avviato comunque la procedura di reso del router nuovo (dgn2200v4) e ne ho acquistato un altro (TD-W8970) che dovrebbe arrivare domani ma nel mentre pensavo di fare ancora qualche prova:
- sostituire doppino telefonico da presa a router
- collegare un plug rj11 volante in corrispondenza della giunta fatta lunga la tratta armadietto-casa che hanno fatto 2 mesi fa (altro problema di altra natura)
- hard reset (lo so è stupido ma non ho ancora avuto tempo di farlo e riannotarmi i dati di disconnessione)
- richiamare ancora infostrada e sperare di trovare un tecnico più competente
Di seguito lo screen delle connessioni:
Ora, dopo la spatafiata, la mia conclusione è che in qualche modo si è degradata la giunta fatta dopo il temporale o, e io non me ne sono accorto, lo era già da subito (strano visto che mia moglie lavora 3 gg su 5 da casa e usa molto skype per call conference).
Voi avete qualche altra idea? @Andrea786 ti disturbo per chiedere un tuo parere più mirato. :grat:
Grazie mille! AdG
- - - Updated - - -
Aggiornamento del problema (e stupido io che le prove serie le ho fatte di domenica), verso le 18/19:00 l'snr balla di brutto mentre nelle altre ore è stabile. Tutto questo non è mai successo prima della riparazione da parte di telecom, solo che a sentire infostrada loro sono a posto. Ho cambiato cavo telefonico e fatto HR al router....per 3 h è andato, poi è arrivata l'ora di punta e ha cominciato a rinegoziare. Questa volta mi sono stabilizzato a 11 kb invece che i classici 7.
Oggi arriva il nuovo router, visti gli ultimi risultati non penso di riuscire a migliorare, ma in fondo in fondo spero ancora sia un problema del 2200v4 che si calda di brutto. Vedremo.
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