Buonasera a tutti. Ho una linea Alice 20 mega. Ho attivato la linea a dicembre 2013 primo mese tutto perfetto attenuazione 19 DB con un profilo SNR margin a 12 DB riusciavo ad agganciare quasi portante piena linea stabilissima velocità reale di 18 megabit. Sono stato in vacanza una settimana torno a casa e mi accorgo che l'attenuazione è a 24 DB e aggancio 15000 kbps sempre con un profilo a 6db. Ad agosto 2014 chiedo un profilo a 6db aggancio 19000 kbps, quindi un risultato più che buono per avere 24 DB di attenuazione e un SNR margin a 6db. Verso ottobre vedo che il mio SNR è attorno ai 3db ma lo stesso la linea è stabile. Ogni tanto la linea non è stabile neanche con un SNR di 40db, non si capisce da cosa sia dovuto questa instabilità improvvisa. Da dicembre la linea aggancia 16000 kbps. Sostituisco la presa tripolare con una rj11 l'attenuazione passa a 23db e la portante rimane sempre uguale. Esce un tecnico e mi rifà i vari collegamenti. Oggi torno a casa e mi trovo una attenuazione di 24.5 quindi 1.5 db di differenza rispetto alla media con un SNR margin a 2db ed è stabile. 
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Qualche soluzione?

Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Qualche soluzione?