smontaggio impianto

Pubblicità

Goofy Flow

Utente Attivo
Reazioni
371
Punteggio
82
Tra qualche giorno dovrò smontare l'impianto per sostituire un tubo piegato e per cambiare la pasta termica,in particolare dovrò smontare i due tubi collegati al waterblock..i tubi sono collegati con i classici raccordi a compressione(bitspower),il problema sta nel fatto che vorrei utilizzare una pinza per "tenere fermo"la parte zigrinata inferiore e con la mano svitare la ghiera superiore,la domanda è questa,che pinza consigliate di usare per non rovinare la zigrinatura del raccordo?c'è magari una pinza speciale per questo tipo di lavoro,magari abbastanza piccola per poter lavorare meglio...aggiungo la foto del raccordo..
414TwTltWtL__SL500_AA300_.webp

Il modo più semplice e veloce è mettere un panno tra il raccordo e la pinza.
IMO il tessuto migliore è la microfibra, io uso il panno per pulire gli occhiali, da un'ottima presa ed è abbastanza spesso da non rovinare il raccordo :sisi:

Il modo più semplice e veloce è mettere un panno tra il raccordo e la pinza.
IMO il tessuto migliore è la microfibra, io uso il panno per pulire gli occhiali, da un'ottima presa ed è abbastanza spesso da non rovinare il raccordo :sisi:

ok grazie per la risposta fulminea! dici che vada bene questa pinza?

Allegati

• becco%20sottile%20AQ.webp
    becco%20sottile%20AQ.webp
    26.1 KB · Visualizzazioni: 54
Ultima modifica:
non riesco a vederla bene, di estensione dovrebbe essere sufficiente se il raccordo è da 1/4.
Ho un dubbio sulla morsa, è dentata o liscia??
Nel secondo caso potresti avere qualche difficoltà se il raccordo è avvitato fino in fondo.

non riesco a vederla bene, di estensione dovrebbe essere sufficiente se il raccordo è da 1/4.
Ho un dubbio sulla morsa, è dentata o liscia??
Nel secondo caso potresti avere qualche difficoltà se il raccordo è avvitato fino in fondo.
la foto è solo come esempio,allora consigli la pinza dentata?

Ti sconsiglio vivamente di usare pinze..anche usandole con un panno rischi di rovinare la zigrinatura del raccordo.
Proverei per prima cosa a far presa con uno straccio nella base del raccordo stesso e a svitare la ghiera con le mani..

Ti sconsiglio vivamente di usare pinze..anche usandole con un panno rischi di rovinare la zigrinatura del raccordo.
Proverei per prima cosa a far presa con uno straccio nella base del raccordo stesso e a svitare la ghiera con le mani..

ok proverò come hai detto tu,se poi non ci riesco mi tocca per forza la pinza con un panno

Non necessariamente, puoi far presa usando il tubo collegato al raccordo stesso del wb..ovviamente il tubo lo dovrai svitare anche nell'altra estremità ;)

Non necessariamente, puoi far presa usando il tubo collegato al raccordo stesso del wb..ovviamente il tubo lo dovrai svitare anche nell'altra estremità ;)
il tubo dall'altra estremità non dovrebbe essere un problema perchè si trova collegato al radiatore,quindi più accessibile rispetto a quello sul waterblock;)

io uso una pinza a becchi lunghi e infilo su ogni ganascia un tubetto 6/8 mm ( tygon avanzato da altri modding) si va benissimo ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro