RISOLTO Smontaggio calcolatrice scientifica Casio fx-991ex

Pubblicità

FrankEj

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
44
Buongiorno, non so se ho inserito la categoria giusta, ad ogni modo: ho la calcolatrice in oggetto che si è bagnata di materiale oleoso e necessita di essere completamente smontata perché torni utilizzabile nei limiti della decenza e dell'igiene. Il problema è che aprendola ho realizzato che la scheda madre non è avvitata come su altre calcolatrici, il che semplificherebbe tutto perché basterebbe levarla e pulire le plastiche e il tappetino dei tasti, ma è rivettata. Questa mania di rivettare tutto, a cominciare dalle tastiere dei computer portatili, è arrivata anche qui.
Qualcuno ha idea di come togliere i rivetti senza spaccare tutto?

Saluti

Buongiorno, non so se ho inserito la categoria giusta, ad ogni modo: ho la calcolatrice in oggetto che si è bagnata di materiale oleoso e necessita di essere completamente smontata perché torni utilizzabile nei limiti della decenza e dell'igiene. Il problema è che aprendola ho realizzato che la scheda madre non è avvitata come su altre calcolatrici, il che semplificherebbe tutto perché basterebbe levarla e pulire le plastiche e il tappetino dei tasti, ma è rivettata. Questa mania di rivettare tutto, a cominciare dalle tastiere dei computer portatili, è arrivata anche qui.
Qualcuno ha idea di come togliere i rivetti senza spaccare tutto?

Saluti
Per togliere i rivetti l'unica è usare una punta da trapano della stessa grandezza del rivetto oppure una punta abrasiva col Dremel e limare la testa del rivetto. Naturalmente dopo va sostituito oppure, se possibile, fatto un buchino sotto in corrispondenza di dove era il rivetto e sostituito con una piccola vite per fissare di nuovo la scheda.

è meglio la versione precedente: questa nuova è scomodissima da usare, hanno tolto la terza funzione dei tasti per renderli tondi e non c'entrava la stampa, adesso pure per le funzioni semplici bisogna imparare a memoria i menu, un incubo a livello di usabilità 😅 lette tutte le recensioni possibili e immaginabili sono andato su una TI-30X Pro Mathprint (che peraltro già avevo per l'altro figliolo e che avevo preferito proprio alla Casio FX-991EX)

@FrankEj
tenta la riparazione coem ti hanno detto, magari perdi tempo ma almeno ci hai provato, tanto se va male la calcolatrice dovrai ricomprarla per forza

Naturalmente dopo va sostituito oppure, se possibile, fatto un buchino sotto in corrispondenza di dove era il rivetto e sostituito con una piccola vite
Non avevo pensato a rimpiazzarli con viti, grazie dell'input, devo vedere come applicare la cosa perché dall'altra parte della plastica c'è... il davanti della calcolatrice, ma si può usare la fantasia. L'idea di staccare la batteria e il pannello solare, scaricare i condensatori e lavare tutto in acqua e detersivo sperando in Dio e asciugando tutto per bene come la vedi?
sono andato su una TI-30X Pro Mathprint (che peraltro già avevo per l'altro figliolo
Sai se sia in grado di calcolare gli integrali definiti?
tenta la riparazione coem ti hanno detto, magari perdi tempo ma almeno ci hai provato, tanto se va male la calcolatrice dovrai ricomprarla per forza
Sicuro, tanto non ho urgenza, ho due grafiche (fx-7000G e fx-7500G) che funzionano benone solo che delle calcolatrici di fine anni '80 non mi danno una grande sensazione di sicurezza, non vorrei mai dovessero andare al creatore a metà di un esame

Non avevo pensato a rimpiazzarli con viti, grazie dell'input, devo vedere come applicare la cosa perché dall'altra parte della plastica c'è... il davanti della calcolatrice, ma si può usare la fantasia. L'idea di staccare la batteria e il pannello solare, scaricare i condensatori e lavare tutto in acqua e detersivo sperando in Dio e asciugando tutto per bene come la vedi?
Proverei senza smontarla ma togliendo la batteria a fare un lavaggio con alcool isopropilico in abbondanza.

potrebbe essere un'idea, che ce l'abbiano in ferramenta?
Può essere se ben fornita. Potrebbe andar bene anche del disossidante secco per circuiti elettrici. Mi raccomando secco non oleoso se no impiastricci tutto peggio di adesso.

Sai se sia in grado di calcolare gli integrali definiti?
si li calcola, il link al sito italiano è questo: https://education.ti.com/it/products/calculators/scientific-calculators/ti-30x-pro-mp
scarica il manuale in PDF e ti vedi tutte le funzioni
qui la guida elettronica: https://education.ti.com/html/webhelp/30Xpro/it/index.html dove puoi vedere come calcola gli integrali numerici (ovviamente in una sola variabile eh!)
tuttavia se ti serve per l'università in una facoltà scientifica la scelta giusta è la TI-84 Plus CE-T o la sua variante TI-84 Plus CE-T Python Edition solo che ovviamente costano molto ma molto di più

Sono riuscito a sistemarla! Alla fine ho optato per lo sgrassatore, togliendo la batteria, coprendo il pannello col nastro da elettricista e lasciando scaricare i condensatori (anche premendo un paio di minuti il tasto di accensione). Poi l'ho lasciata sul termosifone una notte con uno scottex sotto. Grazie a tutti per i consigli, l'istinto era quello di smontare tutto.
tuttavia se ti serve per l'università in una facoltà scientifica la scelta giusta è la TI-84 Plus CE-T
E' il mio sogno, solo che costano veramente un sacco, anche di seconda mano. Alla fine nel caso mi servisse una grafica ho quei due cimeli che tengo più per collezione che per altro. Finora la mia 991 ha sempre coperto tutte le mie esigenze, è a mani basse la più diffusa tra i miei colleghi (non scherzo se dico che 9 su 10 hanno lo stesso modello) e mi sarebbe dispiaciuto cambiarla proprio perché le ultime Casio non mi convincono e quindi avrei dovuto cercare tra Sharp, Hp e, appunto, Texas Instruments,
si li calcola, il link al sito italiano è questo
tipo questa

Grazie a tutti ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro