SMm AsRock N68-GE3-UCC non tiene 4GB DDR3 a 1333. possibile?

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ciao a tutti, ho un problema con questa scheda madre asrock N68-GE3-UCC, in pratica con due banchi da 2GB di DDR3 il pc comincia ad avere problemi vari, si blocca, schermate blu ecc.

All'inizio pensavo fossero i banchi di ram corsair poichè facendo memtest dopo pochi secondi si riavviava il pc, facendo il test su banchi singoli invece tutto ok.

Allora ho cercato sulla lista di compatibilità delle ram ed effettivamente non c'era il modello che stavo usando quindi ho messo su un altro modello di ram kingston, sempre 2 banchi da 2GB, idem stesso problema, blocchi continui del pc, schermate blu e memtest che si riavvia dopo qualche secondo.

Le ram kingston sono presenti nella lista di compatibilità.

Ho pensato fosse la scheda madre, l'ho cambiata con un modello uguale ma ha sempre gli stessi problemi, schermate blu, blocchi vari e memtest che si riavvia dopo qualche secondo.

Possibile che una scheda madre che dovrebbe supportare fino a 16GB di Ram non riesca a tenerne solo 4GB?

Ps: Ho provato anche ad abbassare la frequenza della ram, modificare il voltaggio ma nulla.

Ciao :D
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ciao a tutti, mi ero perso questa discussione perchè non mi era arrivata la notifica :(
Ho risolto con 2 banchi kingstone invece delle corsair.
Grazie per i consigli :)
 

salv83

Utente Attivo
4
0
Ciao apprendista IT nel primo post avevi scritto che avevi provato anche con 2 banchi kingstone ma il problema rimaneva come mai alla fine dici di aver risolto con 2 banchi kingstone?
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ciao salv83, li ho cambiati con altri simili kingstone e dopo non ha dato problemi, i banchi che avevo provato li ho montati su un'altra scheda e non hanno dato problemi, mistero della fede :D
 
  • Mi piace
Reazioni: salv83

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Una scheda madre economica non fornisce le stesse garanzie di compatibilità con i componenti (specialmente la ram) che può fornire una scheda madre di classe superiore. Il maggior costo di certe schede madri non è solo dovuto alla presenza di più accessori ma anche da una maggior cura costruttiva, con pcb più spessi, maggiore presenza di rame e componenti superficiali di qualità superiore, caratteristiche che comportano una maggior stabilità dei segnali elettrici. Il fatto che certi tipi di memorie ram siano state rifiutate dalla N68-GE3-UCC può in parte essere dovuto all'economicità della scheda madre e in parte dalla presenza di un chipset nVidia, non certo famosi per stabilità. Suggerisco di aggiornare il bios all'ultima versione per ampliare il più possibile la compatibilità verso le memorie, e ovviamente, una volta trovato un kit che funzioni, di non cambiarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili