Smistare connessione Vodafone FTTH 1gbit

Highrise

Utente Attivo
46
1
Ciao a tutti ragazzi, avrei una domanda.

Praticamente martedì quelli di Vodafone vengono a collegarmi la loro fibra ftth da 1gb, e siccome ho una casa molto grande, che si sviluppa in lunghezza e su due piani, avrei bisogno di un apparecchio che semplicemente possa smistarmi la connessione dalla parte opposta della casa, che supporti una connessione così potente.

Attualmente con la fibra 100mega di Fastweb uso un vecchio modem router che è collegato con un cavo di rete lungo che va fino al modem, e così posso collegare due pc e una ps4, oltre a qualche apparecchio wifi, senza problemi. Ovviamente questo apparecchio non supporta la gigabit ethernet, quindi con Vodafone devo cambiarlo.

Da qui la domanda: cosa posso comprare che supporti la gigabit ethernet? calcolate che del Wi-Fi mi frega poco che sia potente, visto che la uso solo per tablet, Kindle e smartphone, quindi anche se non è potentissima, sticazzi. L'importante è che mi faccia arrivare bene la connessione ai pc col cavo.

Grazie in anticipo per gli eventuali conigli e buona giornata!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Basta un router performante da porre in cascata.
Oppure, una serie di switch collocati nei punti giusti (questo se vuoi mantenere il router fornito da VF) per portare il segnale via cavo ai devices nella parte opposta dell'appartamento.
Comunque sia, devi indicare un budget, altrimenti è difficile aiutarti.
 

Highrise

Utente Attivo
46
1
Boh, non saprei, non ho mai comprato un apparecchio simile. 60-70 euro può essere un buon budget per l'uso che devo farne?

Se mettessi uno switch gigabit ethernet e ci attaccassi il modem che ho usato fino a ieri, giusto per il WiFi (che non mi serve potente), sarebbe una opzione buona?

Tipo prendo lo switch Zyxel GS-105BV3 a 20 euro, che ha 5 porte e ci attacco tutto, compreso il vecchio router Netgear che ho attualmente, giusto per il WiFi?

L'unica cosa che mi darebbe fastidio è avere due apparecchi vicini.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No, il modem che hai in uso non puoi riciclarlo per la FTTH.

O compri uno Switch Gigabit Ethernet Netgear Pro Safe (tra i migliori), o prendi un router (ma €60-70 sono pochi).
 

Highrise

Utente Attivo
46
1
Mi son spiegato male io sicuramente. Intendo una cosa così:
vmrrzs.jpg
Considerando che del wifi mi frega poco che sia potente, potrebbe andar bene, in teoria?
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi son spiegato male io sicuramente. Intendo una cosa così:
vmrrzs.jpg
Considerando che del wifi mi frega poco che sia potente, potrebbe andar bene, in teoria?
In questo caso, prendi uno switch e il vecchio router lo configurerai in modalità Access Point o Repeater (se disponibili).
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Highrise

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili