DOMANDA Smartphone massimo 250€.... Ma quale?

Danger47

Utente Attivo
356
12
Salve a tutti :D Come da titolo sono alla ricerca di uno smartphone attorno ai 200-250€ però non ho le idee molto chiare...
Ero partito da un moto G LTE (per via della microsd), però poi ho trovato il nexus 5 a 270€ (quindi di poco fuori dal budget, ma se ne vale la pena tiro fuori i soldi :D).
Ora un amico mi ha consigliato di dare un occhiata anche ai vari lumia, però non sono convinto per via che molti dicono che tante app non ci sono su questo dispositivo.... Non so più dove andare a parare :D
Per le mie esigenze penso che il nexus 5 sia esagerato.

Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo :D

- - - Updated - - -

UP
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Se hai trovato il Nexus 5 a quel prezzo merita.

Per quanto riguarda i Lumia la stora delle app è vecchia. Quelle che mancano sono i giochini. Per il resto le più note sono presenti e sono in arrivo. Se tipo punti molto nel reparto fotografico valuterei un Lumia 925.
 

Danger47

Utente Attivo
356
12
Le foto non mi interessano un granchè (la fotocamera la userei poco, solo in alcune occasioni quali fiere o simili).
Un altra domanda: il moto g avrà android l? Perchè ho sentito che era stato annunciato ma poi è stato detto che era stato un fake a dare la notizia.
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Le foto non mi interessano un granchè (la fotocamera la userei poco, solo in alcune occasioni quali fiere o simili).
Un altra domanda: il moto g avrà android l? Perchè ho sentito che era stato annunciato ma poi è stato detto che era stato un fake a dare la notizia.

Sicuramente il moto g avrà android L a poca distanza dal rilascio. Io ti consiglierei moto g LTE. So che è fuori budget ma secondo me anche lg g2 a 289 euro merita la tua attenzione.
 

Danger47

Utente Attivo
356
12
Il g2 so che è ottimo, ma per me è troppo grande...
Penso di andare sul moto g lte ma il nexus 5 mi lascia ancora in dubbio.... Non so quale prendere :/
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Il g2 so che è ottimo, ma per me è troppo grande...
Penso di andare sul moto g lte ma il nexus 5 mi lascia ancora in dubbio.... Non so quale prendere :/

lg g2 e nexus 5 hanno praticamente la stessa dimensione, la differenza è che il nexus 5 ha schermo più piccolo ma cornici più grandi.
 

Danger47

Utente Attivo
356
12
lg g2 e nexus 5 hanno praticamente la stessa dimensione, la differenza è che il nexus 5 ha schermo più piccolo ma cornici più grandi.
sisi intendevo la dimensione dello schermo :D ho avuto modo di provare un s3 (4.8"), e una dimensione simile mi andrebbe bene. Il nexus è piu vicino a queste dimensioni rispetto il g2.
A livello hardware ci sono grosse differenze tra il g2 e il nexus 5?
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
sisi intendevo la dimensione dello schermo :D ho avuto modo di provare un s3 (4.8"), e una dimensione simile mi andrebbe bene. Il nexus è piu vicino a queste dimensioni il g2.
A livello hardware ci sono grosse differenze tra il g2 e il nexus 5?

A livello hardware stravince g2: stesso SoC, ma g2 ha migliore fotocamera (anche se ha ancora qualche problemino software), batteria MOLTO migliore, schermo leggermente più ampio e di qualità leggermente superiore, audio migliore. Nexus 5 vince per il vetro (gorilla glass 3 vs gorilla glass 2) e forse l'estetica della cover, con un policarbonato gommato molto bello da tenere in mano.
Comunque i maggiori vantaggi di nexus 5 sono relativi al lato software a mio parere, ma dipende se vuoi fare modding o meno.
 

Danger47

Utente Attivo
356
12
A livello hardware stravince g2: stesso SoC, ma g2 ha migliore fotocamera (anche se ha ancora qualche problemino software), batteria MOLTO migliore, schermo leggermente più ampio e di qualità leggermente superiore, audio migliore. Nexus 5 vince per il vetro (gorilla glass 3 vs gorilla glass 2) e forse l'estetica della cover, con un policarbonato gommato molto bello da tenere in mano.
Comunque i maggiori vantaggi di nexus 5 sono relativi al lato software a mio parere, ma dipende se vuoi fare modding o meno.

Capito grazie :D Modding potrei anche farlo ma per ora non mi sono mai interessato.... Che vantaggi comporta? Si perde la garanzia?
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Capito grazie :D Modding potrei anche farlo ma per ora non mi sono mai interessato.... Che vantaggi comporta? Si perde la garanzia?


I telefoni lg, come nexus e g2, possono essere sbloccati senza perdere la garanzia. La perdi nel momento in cui ottieni i privilegi di root o flashi una rom, però sono processi reversibili mentre per altre case tipo motorola o samsung c'è il contatore quindi la garanzia è invalidata per sempre. Il fatto è che se il telefono ha bisogno di assistenza non sempre si è in grado di tornare alla rom stock prima di portarglielo, ma sembra che accettino anche telefoni moddati a patto che la causa del problema non sia proprio il modding (sembra valga anche per motorola). Quindi in parole povere hai problemi solo in caso di telefono briccato e questo è il motivo principale per cui il nexus è meglio da questo punto di vista. Briccare un nexus è praticamente impossibile.

Il modding permette di personalizzare e ottimizzare la rom del proprio smartphone, quindi comporta un vastissima gamma di possibilità: si va dal regolare l'altezza della navbar al numero dei tiles, puoi modificare clock e voltaggio del processore per ottimizzarne la performance e/o la durata della batteria, puoi dotare il tuo telefono di features disponibili per altri modelli, come ad esempio knock knock di lg o le librerie ottimizzate di motorola, ricalibrare lo schermo migliorandone i colori... Inoltre in generale le rom custom correggono i difetti delle rom preinstallate, ad esempio la fotocamera di lg g2 e l'audio del nexus 5. Ultimo aspetto ma forse il più importante: il modding permette di tenere il dispositivo aggiornato anche dopo la fine del supporto ufficiale.
 

Danger47

Utente Attivo
356
12
Quindi, per esempio, io potrei prendere un nexus 5, mettere una rom moddata per inserire il knock knock e abassare un po la frequenza della cpu per aumentar la durata della batteria (che ho visto essere un problema del nexus 5)?
Potresti mandarmi lo shop dove hai trovato il g2 a 290€?
 
Ultima modifica:

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Puoi farlo senza neanche cambiare la ROM, solo il kernel (che è quello che influisce di più sui consumi). Si puoi cambiare frequenze e voltaggio. Prima di fare UCdi solito si fa UV perchè questo se fatto bene non limita le prestazioni, anzi le aiuta riducendo il calore generato e quindi il thermal throttling, tipico dei nexus. Io quando usavo nexus (che poi ho scambiato per il mio g2) non usavo knock knock perché impatta sull'autonomia e perché il miglior kernel disponibile per nexus non prevedeva il knock knock. Ma volendo puoi metterlo tranquillamente.

G2 a 290 euro su techmania.
 

Danger47

Utente Attivo
356
12
Era nella seconda pagina ecco perchè non lo trovavo :D Grazie per tutti i consigli. Penso di andare sul nexus visto che il g2 è troppo fuori dal budget (già con il nexus sono fuori).
I voltaggi e frequenze funzionano come sui pc? Perchè su cellulare non l'ho mai fatto (non sapevo nemmeno si potesse fare)
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Era nella seconda pagina ecco perchè non lo trovavo :D Grazie per tutti i consigli. Penso di andare sul nexus visto che il g2 è troppo fuori dal budget (già con il nexus sono fuori).
I voltaggi e frequenze funzionano come sui pc? Perchè su cellulare non l'ho mai fatto (non sapevo nemmeno si potesse fare)

Io non l'ho mai fatto su pc (mai avuto un fisso per problemi di mobilità), quindi non lo so. Ti dico solo che non è difficile ma ti consiglio di andare per gradi nel modding e abituarti piano piano. Su xda trovi tutte le guide che ti servono, il problema è che tutto si basa sull'esperienza e c'è fin troppo materiale, quindi prendila con calma... Su nexus 5 ti consiglio vivamente di provare xposed con gravitybox per la personalizzazione, franco kernel e greenify per la batteria e l'ottimizzazione motorola per le librerie dalvik e bionic per la performance... Buon divertimento!
 

Danger47

Utente Attivo
356
12
Grazie per tutto l'aiuto :D Entro fine mese penso di averlo a casa. Anche se il G2 mi ha messo il dubbio... Vedo se lo trovo in qualche shop fisico per vedere la grandezza effettiva e magari prendo quello :D Se ho qualche altra domanda tornerò a disturbarti :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili