DOMANDA Smartphone display > 5.5" budget 350-400€

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Ciao ragazzi, l'altro ieri il mio Find 7 si è distrutto rovinosamente in una caduta e mi serve tassativamente un telefono nuovo. Sono due giorni che cerco come un matto e alla fine eccomi qui a chiedervi consiglio. Le caratteristiche che cerco sono (in ordine di importanza):


  • Android prima di tutto, meglio se aggiornato a Lollipop
  • Stabilità del software!!!!
  • Buona ricezione (per intenderci, non come quella robaccia che montava samsung fino all's3)
  • NO ROOT NO MODS etc Non sono interessato né al modding né al root né a perderci tempo se non per la config iniziale
  • Schermo almeno 5.5 ma sarei orientato per un 6"
  • Vorrei almeno i 2GB di RAM
  • nel caso non sia disponibile una microsd, 32GB di storage sono necessari
  • Supporto LTE
  • Samsung e HTC sono BANNATE dalla mia vita :asd:
  • Compatibilità della personalizzazione con Apex Launcher (versione a pagamento) che per me è fondamentale
  • Una fotocamera discreta, quella del Find 7 per me era eccellente e faceva il suo lavoro, quindi vorrei rimanere su quel livello
  • Preferirei tasti fisici e/o a sfioramento, non amo quelli a schermo



Cercando in giro invece ho trovato:
  • Huawei Mate 7 a 380€
  • LG G-Flex 1 380€
  • Asus ZenFone 2 (il modello da 4GB di RAM per intenderci) a 345€
  • Ci sarebbe anche l'Oppo N1 con lo schermo da 5.9, ma dopo l'esperienza non del tutto soddisfacente con il mio (sob) Find 7 vorrei evitare di riprendere un altro Oppo, e poi la fotocamera non mi convince molto... :\
  • Ho considerato anche il Nexus 6 che però è venduto ad un prezzo fuori da ogni logica (trovato a 400€) tenendo conto che "dentro" il software è molto povero e che la fotocamera fa un po' pena - ma almeno è stock.

Su questi terminali sono estremamente indeciso, in quanto il Mate 7 mi piace tantissimo ma mi perplime il supporto software di Huawei (non vorrei trovarmi con un telefono mai più aggiornato fra pochi mesi) e ho qualche dubbio su quella ROM oscena stile iOS che proprio non riesco a mandar giù (qualcuno mi sa dire qualcosa sul software Huawei? Ho letto la recensione qui su toms dell'ultimo top di gamma e il buon Andrea Ferrario si lamentava della personalizzazione). Buoni invece il design, lo schermo da 6", i materiali (anche se dell'alluminio non mi importa) e la mega batteria.

Il GFlex mi fa semplicemente impazzire, lo trovo bellissimo ma al momento forse sarebbe un acquisto stupido, anche perché LG non ha parlato di aggiornamenti futuri e insomma allo stesso prezzo si trova di meglio (tipo il Mate7). Poi ha qualche carenza, tipo la SD etc. Il 2 invece lo scarto per il downgrade ai 5.5" (a questo punto prendo un G3 che costa la metà). Fra parentesi, oggi un amico mi ha segnalato una offerta per il G3 a 300€, solo che non mi piace per niente (lo trovo veramente brutto!) e avendolo usato per una settimana non mi ha entusiasmato più di tanto, anzi!

Lo ZenFone non mi convince per niente, intanto perché il software è pieno di robaccia inutile (ho visto diverse video recensioni) e perché la stabilità a quanto pare lascia un po' a desiderare, inoltre ho visto che molte app non sono compatibili o comunque danno problemi (la più famosa è instagram che crasha in continuazione). Poi avendo avuto a che fare in passato con Asus + Atom non sono proprio incline a fidarmi di nuovo.

In ultimo, lascio una lista delle app (nello spoiler) che uso abitualmente a cui non posso rinunciare e che quindi dovrebbero essere compatibili con il sistema (come vedrete non mi serve niente di speciale):
  • Whatsapp
  • Steam
  • Viber
  • TripAdvisor
  • Google Apps (in particolare gmail e mappe)
  • Mozilla Firefox
  • Dropbox
  • GDrive
  • Goggles
  • Plant vs Zombies 2 (per la mia ragazza lol)
  • Apex Launcher
  • Speed Test
  • Google Keep
  • Spotify
  • Remote Mouse

Grazie mille in anticipo a chi riesce a illuminarmi in questo buio panorama dei phablet odierni.
Pino
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, l'altro ieri il mio Find 7 si è distrutto rovinosamente in una caduta e mi serve tassativamente un telefono nuovo. Sono due giorni che cerco come un matto e alla fine eccomi qui a chiedervi consiglio. Le caratteristiche che cerco sono (in ordine di importanza):


  • Android prima di tutto, meglio se aggiornato a Lollipop
  • Stabilità del software!!!!
  • Buona ricezione (per intenderci, non come quella robaccia che montava samsung fino all's3)
  • NO ROOT NO MODS etc Non sono interessato né al modding né al root né a perderci tempo se non per la config iniziale
  • Schermo almeno 5.5 ma sarei orientato per un 6"
  • Vorrei almeno i 2GB di RAM
  • nel caso non sia disponibile una microsd, 32GB di storage sono necessari
  • Supporto LTE
  • Samsung e HTC sono BANNATE dalla mia vita :asd:
  • Compatibilità della personalizzazione con Apex Launcher (versione a pagamento) che per me è fondamentale
  • Una fotocamera discreta, quella del Find 7 per me era eccellente e faceva il suo lavoro, quindi vorrei rimanere su quel livello
  • Preferirei tasti fisici e/o a sfioramento, non amo quelli a schermo



Cercando in giro invece ho trovato:
  • Huawei Mate 7 a 380€
  • LG G-Flex 1 380€
  • Asus ZenFone 2 (il modello da 4GB di RAM per intenderci) a 345€
  • Ci sarebbe anche l'Oppo N1 con lo schermo da 5.9, ma dopo l'esperienza non del tutto soddisfacente con il mio (sob) Find 7 vorrei evitare di riprendere un altro Oppo, e poi la fotocamera non mi convince molto... :\
  • Ho considerato anche il Nexus 6 che però è venduto ad un prezzo fuori da ogni logica (trovato a 400€) tenendo conto che "dentro" il software è molto povero e che la fotocamera fa un po' pena - ma almeno è stock.

Su questi terminali sono estremamente indeciso, in quanto il Mate 7 mi piace tantissimo ma mi perplime il supporto software di Huawei (non vorrei trovarmi con un telefono mai più aggiornato fra pochi mesi) e ho qualche dubbio su quella ROM oscena stile iOS che proprio non riesco a mandar giù (qualcuno mi sa dire qualcosa sul software Huawei? Ho letto la recensione qui su toms dell'ultimo top di gamma e il buon Andrea Ferrario si lamentava della personalizzazione). Buoni invece il design, lo schermo da 6", i materiali (anche se dell'alluminio non mi importa) e la mega batteria.

Il GFlex mi fa semplicemente impazzire, lo trovo bellissimo ma al momento forse sarebbe un acquisto stupido, anche perché LG non ha parlato di aggiornamenti futuri e insomma allo stesso prezzo si trova di meglio (tipo il Mate7). Poi ha qualche carenza, tipo la SD etc. Il 2 invece lo scarto per il downgrade ai 5.5" (a questo punto prendo un G3 che costa la metà). Fra parentesi, oggi un amico mi ha segnalato una offerta per il G3 a 300€, solo che non mi piace per niente (lo trovo veramente brutto!) e avendolo usato per una settimana non mi ha entusiasmato più di tanto, anzi!

Lo ZenFone non mi convince per niente, intanto perché il software è pieno di robaccia inutile (ho visto diverse video recensioni) e perché la stabilità a quanto pare lascia un po' a desiderare, inoltre ho visto che molte app non sono compatibili o comunque danno problemi (la più famosa è instagram che crasha in continuazione). Poi avendo avuto a che fare in passato con Asus + Atom non sono proprio incline a fidarmi di nuovo.

In ultimo, lascio una lista delle app (nello spoiler) che uso abitualmente a cui non posso rinunciare e che quindi dovrebbero essere compatibili con il sistema (come vedrete non mi serve niente di speciale):
  • Whatsapp
  • Steam
  • Viber
  • TripAdvisor
  • Google Apps (in particolare gmail e mappe)
  • Mozilla Firefox
  • Dropbox
  • GDrive
  • Goggles
  • Plant vs Zombies 2 (per la mia ragazza lol)
  • Apex Launcher
  • Speed Test
  • Google Keep
  • Spotify
  • Remote Mouse

Grazie mille in anticipo a chi riesce a illuminarmi in questo buio panorama dei phablet odierni.
Pino

Tra quelli che hai messo il migliore è il huawei ma il G3 è superiore....
 
  • Mi piace
Reazioni: Pino90

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Tra quelli che hai messo il migliore è il huawei ma il G3 è superiore....

Grazie mille Manuel, il punto è che il G3 non mi piace proprio, inoltre rispetto al mio Oppo non sarebbe un vero upgrade - ad esempio rimarrei col desiderio di uno schermo leggermente più grande. Inoltre i tasti a schermo mi stanno proprio sulle bolas :D

Sai qualcosa del software di Huawei? Mi sai dare una idea su come va?

Grazie mille
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Grazie mille Manuel, il punto è che il G3 non mi piace proprio, inoltre rispetto al mio Oppo non sarebbe un vero upgrade - ad esempio rimarrei col desiderio di uno schermo leggermente più grande. Inoltre i tasti a schermo mi stanno proprio sulle bolas :D

Sai qualcosa del software di Huawei? Mi sai dare una idea su come va?

Grazie mille

Il software huawei è forse uno dei meglio ottimizzati secodno me, io mi ci trovo benissimo anche se ho kitkat e un g620s che sto testando e stressando da 3 giorni devo dire che mi ci trovo veramente bene, cosa che samsung e altri non sanno fare.
Per la stabilità de SO, per la compatibilità con tutto ciò che c'è in play store e la reperibilità degli aggiornamenti io mi aggrapperei direttamente alla casa madre android, ovvero nexus.
Sono contrario anch'io ai tasti a schermo ma purtroppo ciò che offre il mercato ad oggi è questo, se vuoi sacrificare i tasti per lo schermo prendi il nexus 6, almeno sarai coperto con gli aggiornamenti per un paio d'anni.
Asus non aggiornerà a lollipop ad agosto, dicono... quindi se per te è fondamentale lo scarti a priori per questo motivo e non per altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pino90

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Il software huawei è forse uno dei meglio ottimizzati secodno me, io mi ci trovo benissimo anche se ho kitkat e un g620s che sto testando e stressando da 3 giorni devo dire che mi ci trovo veramente bene, cosa che samsung e altri non sanno fare.
Per la stabilità de SO, per la compatibilità con tutto ciò che c'è in play store e la reperibilità degli aggiornamenti io mi aggrapperei direttamente alla casa madre android, ovvero nexus.
Sono contrario anch'io ai tasti a schermo ma purtroppo ciò che offre il mercato ad oggi è questo, se vuoi sacrificare i tasti per lo schermo prendi il nexus 6, almeno sarai coperto con gli aggiornamenti per un paio d'anni.
Asus non aggiornerà a lollipop ad agosto, dicono... quindi se per te è fondamentale lo scarti a priori per questo motivo e non per altro.

Asus ha già aggiornato a Lollipop.
Grazie comunque del consiglio e del feedback su huawei :)
 

aaservekk

Utente Attivo
176
5
CPU
AMD FX-Series FX-8350 4GHz 8MB AM3+ Piledriver 125W BOX
Scheda Madre
ASROCK AM3+ 990FX Extreme4
HDD
1Tb
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire r9 280 toxic
Audio
Creative Sound Blaster x.fi 5.1
Monitor
LG MT93, monitor e Smart TV 3D IPS da 27 pollici
PSU
Alimentatore PC Modulare Seasonic M12II-750 750W 80plus Bronze
Case
Corsair Carbide Series 400R
OS
Windows 7
stonex one anche se e tutto da provare
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
stonex one anche se e tutto da provare
Non so come si comporterà a livello sw , se sarà simile al OPO non sarà un gran che visto che esso soffre di alcuni bug e bisogna smanettarci un po
 
  • Mi piace
Reazioni: Pino90

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Escludendo l'ottimo Note 4 della Samsung...

Io molto personalmente... valuterei seriamente l'asus Zenfone2 (ZE551ML)... Se non avessi già scelto un Galaxy S5 e avessi bisogno di un 5 pollici senza dubbio questo tra le prime scelte! Sembra andare molto bene e sta avendo molto supporto dall'asus per risolvere i piccoli problemi di gioventù... problemi che sembrano essere tutti risolti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pino90

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Non so come si comporterà a livello sw , se sarà simile al OPO non sarà un gran che visto che esso soffre di alcuni bug e bisogna smanettarci un po

Escludendo l'ottimo Note 4 della Samsung...

Io molto personalmente... valuterei seriamente l'asus Zenfone2 (ZE551ML)... Se non avessi già scelto un Galaxy S5 e avessi bisogno di un 5 pollici senza dubbio questo tra le prime scelte! Sembra andare molto bene e sta avendo molto supporto dall'asus per risolvere i piccoli problemi di gioventù... problemi che sembrano essere tutti risolti.

Ciao ragazzi, allora intanto grazie a tutti degli interventi. Ho scartato l'asus zenfone2 perché ho avuto modo di provarne uno (modello intermedio da 2GB di RAM) e sono rimasto molto deluso, in particolare dall'ergonomia d'uso tanto del sistema quanto dell'oggetto. La prima cosa che ho notato è che chiunque ne abbia progettato il layout è un idiota, hanno messo i tasti dietro e quello di sblocco sopra al centro, e quindi quello di blocco è inusabile e quelli dietro con la flip cover aperta sono coperti dal plexiglass dell'oblò. Ho notato un problema con l'antenna, se lo prendi in mano coprendo la parte in basso a sinistra del terminale si perde circa il 50% (spannometrico) del segnale telefonico; il wireless non sembra essere affetto dallo stesso difetto invece. Il software inoltre non è il massimo ancora, per quanto Asus si stia impegnando non poco per migliorarlo abbiamo ancora difetti (discretamente gravi) di gioventù: il memory leak di Lollipop non è stato risolto, con processi random che vengono chiusi causando il malfunzionamento di alcune app comuni, come Whatsapp e Viber (notifiche in ritardo) - anche se probabilmente questo fenomeno sul modello da 4GB di RAM non sarebbe stato altrettanto fastidioso.
In generale poi la prova d'uso non mi aveva soddisfatto, qualche incertezza del software, qualità pessima dell'antenna etc mi hanno convinto a scartarlo.

Alla fine ho preso un Mate 7 soprattutto perché volevo lo schermo da 6". Stavo proprio pensando di aprire un thread simile a quello di cicileo (grande nick btw) sul SGS5 per raccontare come si comporta nell'uso quotidiano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tarta99 e Cicileo

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ciao ragazzi, allora intanto grazie a tutti degli interventi. Ho scartato l'asus zenfone2 perché ho avuto modo di provarne uno (modello intermedio da 2GB di RAM) e sono rimasto molto deluso, in particolare dall'ergonomia d'uso tanto del sistema quanto dell'oggetto. La prima cosa che ho notato è che chiunque ne abbia progettato il layout è un idiota, hanno messo i tasti dietro e quello di sblocco sopra al centro, e quindi quello di blocco è inusabile e quelli dietro con la flip cover aperta sono coperti dal plexiglass dell'oblò. Ho notato un problema con l'antenna, se lo prendi in mano coprendo la parte in basso a sinistra del terminale si perde circa il 50% (spannometrico) del segnale telefonico; il wireless non sembra essere affetto dallo stesso difetto invece. Il software inoltre non è il massimo ancora, per quanto Asus si stia impegnando non poco per migliorarlo abbiamo ancora difetti (discretamente gravi) di gioventù: il memory leak di Lollipop non è stato risolto, con processi random che vengono chiusi causando il malfunzionamento di alcune app comuni, come Whatsapp e Viber (notifiche in ritardo) - anche se probabilmente questo fenomeno sul modello da 4GB di RAM non sarebbe stato altrettanto fastidioso.
In generale poi la prova d'uso non mi aveva soddisfatto, qualche incertezza del software, qualità pessima dell'antenna etc mi hanno convinto a scartarlo.

Alla fine ho preso un Mate 7 soprattutto perché volevo lo schermo da 6". Stavo proprio pensando di aprire un thread simile a quello di cicileo (grande nick btw) sul SGS5 per raccontare come si comporta nell'uso quotidiano.

Lo sblocco lo puoi fare con doppio tap sullo schermo. Avevo indagato anche io questo problema.

Non so il problema dei crash so che sono stati risolti con gli ultimi aggiornamenti. Infatti recensioni prima dell'aggiornamento... abbastanza deludenti... recensioni dopo l'aggiornamento... cambiate tantissimo e positive. Magari il device che hai provato era prima dell'aggiornamento. Non saprei.

Il problema ricezione... è da controllare durante le chiamate... tutti i cellulari che ho visto a riposo abbassano la potenza al minimo per risparmiare energia in caso di buon segnale... quindi probabilmente il cellulare rileva che non sono in uso dati o telefonata e nel caso viene bloccata un po' l'antenna non cerca di pareggiare ma lascia abbassare il segnale. Il test andrebbe fatto durante una chiamata per capire realmente che ci sia perdita.

Per il memory leak... è colpa di android... non di Asus... dicono di averlo risolto in 5.1.1 ma ci si crede poco. Io ho lollipop 5.0 col S5 e i 2 Gb di ram bastano e avanzano... per il mio utilizzo 1.5Gb sarebbero bastati tranquillamente... quindi su 4Gb ciao ciao e puoi tenere tutto attivo senza problemi.


Per la recensione... bhè si sarebbe carino... magari chiediamo ai moderatori di creare una sezione e metterci dentro questi log di vita con gli smartphone... sicuramente sono molto più utili delle recensioni online...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pino90

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Ciao ragazzi, allora intanto grazie a tutti degli interventi. Ho scartato l'asus zenfone2 perché ho avuto modo di provarne uno (modello intermedio da 2GB di RAM) e sono rimasto molto deluso, in particolare dall'ergonomia d'uso tanto del sistema quanto dell'oggetto. La prima cosa che ho notato è che chiunque ne abbia progettato il layout è un idiota, hanno messo i tasti dietro e quello di sblocco sopra al centro, e quindi quello di blocco è inusabile e quelli dietro con la flip cover aperta sono coperti dal plexiglass dell'oblò. Ho notato un problema con l'antenna, se lo prendi in mano coprendo la parte in basso a sinistra del terminale si perde circa il 50% (spannometrico) del segnale telefonico; il wireless non sembra essere affetto dallo stesso difetto invece. Il software inoltre non è il massimo ancora, per quanto Asus si stia impegnando non poco per migliorarlo abbiamo ancora difetti (discretamente gravi) di gioventù: il memory leak di Lollipop non è stato risolto, con processi random che vengono chiusi causando il malfunzionamento di alcune app comuni, come Whatsapp e Viber (notifiche in ritardo) - anche se probabilmente questo fenomeno sul modello da 4GB di RAM non sarebbe stato altrettanto fastidioso.
In generale poi la prova d'uso non mi aveva soddisfatto, qualche incertezza del software, qualità pessima dell'antenna etc mi hanno convinto a scartarlo.

Alla fine ho preso un Mate 7 soprattutto perché volevo lo schermo da 6". Stavo proprio pensando di aprire un thread simile a quello di cicileo (grande nick btw) sul SGS5 per raccontare come si comporta nell'uso quotidiano.
Ok, una recensione può sempre servire ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili