DOMANDA Smartphone con display 5 pollici o simile.

U

Utente cancellato 71868

Ospite
Salve a tutti , come da titolo cerco suggerimenti per smartphone con schermo da 5 pollici o quasi .
Il prezzo non importa , la fotocamera deve essere buona , per il resto non ho particolari esigenze.
Ho avuto sony Xperia z3 compact , x compact e mi sono trovato molto bene , li ho rotti e al prezzo ancora alto di oggi non voglio ricomprare prodotti vecchi.
Siccome la tendenza mi sembra sia su cellulari da 6 o + pollici chiedo info ai piu' esperti . grazie
 

giack97

Utente Èlite
1,908
977
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Il compatto più forte al momento, soprattutto in rapporto qualità-prezzo è Xiaomi Mi 9 SE, 5,84", davvero compattissimo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Devi considerare 2 aspetti che al tempo erano la norma ed ora son cambiati:
- i display erano 16:9, ora son 18:9.
- i telefoni sono tendenzialmente borderless, rispetto ai tuoi sony che avevano molta cornice è tutta un' altra storia.

Oggi a parte i sony compact, trovi ancora gli xz1 ed xz2, tutti gli altri si avvicinano ai 6" che però son diversi dai 6" dell' epoca. In termini di grandezza i più compatti sono lo xiaomi mi9 se ed il samsung s10e.
 
U

Utente cancellato 71868

Ospite
Devi considerare 2 aspetti che al tempo erano la norma ed ora son cambiati:
- i display erano 16:9, ora son 18:9.
- i telefoni sono tendenzialmente borderless, rispetto ai tuoi sony che avevano molta cornice è tutta un' altra storia.

Oggi a parte i sony compact, trovi ancora gli xz1 ed xz2, tutti gli altri si avvicinano ai 6" che però son diversi dai 6" dell' epoca. In termini di grandezza i più compatti sono lo xiaomi mi9 se ed il samsung s10e.
Grazie per la spiegazione , ora mi daro' alla ricerca di un o smartphone con dimensioni simili al mio senza fissarmi sulle dimensioni dello schermo .
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie per la spiegazione , ora mi daro' alla ricerca di un o smartphone con dimensioni simili al mio senza fissarmi sulle dimensioni dello schermo .

TI avviso: non vedo uno smartphone sotto i 140mm di altezza, spazzatura da centro commerciale a parte, da tempo! Si salvano solo i sony di cui sopra.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Sono già stati chiarissimi i commenti sopra, attualmente i telefoni più piccoli sul mercato, che abbiano una minima decenza in senso di scheda tecnica / supporto sono (dimensioni a salire):
XZ1 Compact - Ha qualità "da top di gamma" come costruzione generale, audio stereo, processore e impermeabilità, ma attualmente inizia ad essere vecchiotto (Marzo 2017), quindi in senso di design (che può piacere ma ha cornici davvero poco ottimizzate) e supporto siamo messi "malino". Idem l'autonomia, non ci si può aspettare miracoli. ~350€ su Amazon
XZ2 Compact - Evolve tutto quello che è l'XZ1, leggermente più ingombrante e dal design leggermente svecchiato, ma sono anche 200€ di più, chiaramente sta alla tua disponibilità economica, uscito l'anno scorso, quindi dei tre anni di supporto che ci si aspetta da una virtuosa come Sony, uno è già andato. ~550 su Amazon (escluse offerte a tempo limitato dove scende a circa ~420€)
Samsung S10e - Se è vero che alla terza generazione di XZ, Sony non ha fatto il suo "Compact", c'ha pensato Samsung. Prodotto al top sotto praticamente qualsiasi aspetto (impermeabile, audio stereo, uno schermo da favola, comparto fotografico eccellente, jack, ricarica Wireless), senza dubbio quello con la scheda tecnica più avanzata tra tutti quelli proposti, con lo scotto di una autonomia praticamente indecente. Se fai un uso intenso del telefono fuori casa (che con la Rete Dati il telefono consuma molto più della WiFi) sappi che dalla mattina non vai oltre le 18-19 di sera. Altro scotto è ovviamente il prezzo -> 510€ su Amazon (che per la scheda tecnica ha anche un rapporto migliore di XZ2 Compact a dire il vero.)
Xiaomi Mi 9 SE - Il Re del rapporto qualità/prezzo, rientra di merito tra i compatti (anche grazie alla sottigliezza che migliora la presa), sebbene ovviamente sia lontano dalle dimensioni di Z3 Compact e X compact (confronto sotto). Schermo Amoled, processore potente (non-top di gamma, però paragonabile all'835 di XZ1 Compact, per intenderci, ma più recente quindi meno energivoro), fotocamera con sensore principale identico a Mi9, OnePlus 7/Pro, Honor 20, autonomia buona, non stellare, ma sicuramente meglio di S10e e XZ1 Compact. ~350€ su Amazon (volendo su Grossoshop sta a 290, su eBay s'è visto anche a 260 -prezzo allucinante- )
Pixel 3a - Il Re del rapporto Fotocamera/Prezzo. A 399 ti porti a casa un comparto fotografico praticamente identico a Pixel 3, che attualmente nell'ambito smartphone sta sicuramente nel podio, manca della Grandangolare o di ottiche Zoom per scontrarsi con i Big (P30 Pro - S10+), ma col sensore principale fa semplicemente miracoli. e a 400€ non si può chiedere di meglio in questo senso. Prestazioni adatte ad un uso leggero, social, messaging, browsing, gaming leggero; ottima autonomia; schermo buono, nulla di esaltante; Supporto Google ovviamente eccellente (3 anni) e servizi Google in generale che altri non offrono (come lo spazio di archiviazione illimitato su Google Foto per i tre anni di supporto del dispositivo). Lo scotto maggiore è che sia un po' più grosso di tutti questi e inizia ad uscire dalla categoria "compatti". 399€ sul sito ufficiale

Qui un confronto dimensionale tra quelli proposti e il tuo ultimo X Compact.

Tieni conto che il fattore più ingombrante dei telefoni tenuti ad una mano è la larghezza, nell'ultimo anno sono subentrati i rapporti di schermo 18:9, 18,5:9 e 19:9, che tendono a far diventare il dispositivo un po' un telecomando, ma in mano si sente molto meno ingombrante nonostante la grandezza dello schermo.
Il mio suggerimento è il Mi 9 Se, per una questione di rapporto qualità/prezzo e in generale equilibrio del telefono. Alternativa succosa è anche il Pixel, ma inizia a farsi "grandicello". I Sony hanno mantenuto un prezzo troppo alto per quello che valgono, non che siano brutti telefoni, ma a 560€ prendi un OnePlus 7 ormai, che all'XZ2 Compact gli fa il giro: paghi tanto la compattezza dei Sony, ecco.
L'S10e va tenuto in considerazione se si fa un uso davvero morigerato del telefono durante la giornata e si ha una disponibilità economica corrisposta ovviamente, perché su tutto il resto è davvero un gran telefono.

Chiedo venia per il papiro, ma spero siano state tutte indicazioni utili ad indirizzarti sul prodotto! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili