Smartphone caduto in acqua.

Giosy91

Utente Attivo
198
3
CPU
phenom II X6 1090t 3.2ghz
Scheda Madre
asrock 970 extreme3
RAM
corsair ddr3 2x2gb 1333mhz
GPU
ATI RADEON 6870powercolor 1GB
Monitor
SyncMaster TA350 24" Led
PSU
corsair gs800
Case
cooler master 430black
OS
windows 7 64 bit
Salve ragazzi, a mio fratello è caduto uno smartphone Huawei al mare, subito dopo è andato a casa e lo ha asciugato ed ha provato ad accenderlo senza risultato. Ho provato io a smontarlo ma già era zuppo di acqua di mare. Cosa posso fare? So che esiste alcool isopropilico puro al 99%. Funziona?

Grazie in anticipo

Inviato da ONEPLUS A6010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Salve ragazzi, a mio fratello è caduto uno smartphone Huawei al mare, subito dopo è andato a casa e lo ha asciugato ed ha provato ad accenderlo senza risultato. Ho provato io a smontarlo ma già era zuppo di acqua di mare. Cosa posso fare? So che esiste alcool isopropilico puro al 99%. Funziona?

Grazie in anticipo

Inviato da ONEPLUS A6010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao! Immergilo in un vasetto di riso, che dovrebbe piano piano asciugare tutti i componenti!
Comunque se è "pieno di acqua" la vedo dura recuperarlo...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Giosy91 e r3dl4nce

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Salve ragazzi, a mio fratello è caduto uno smartphone Huawei al mare, subito dopo è andato a casa e lo ha asciugato ed ha provato ad accenderlo senza risultato. Ho provato io a smontarlo ma già era zuppo di acqua di mare. Cosa posso fare? So che esiste alcool isopropilico puro al 99%. Funziona?

Grazie in anticipo

Inviato da ONEPLUS A6010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prima di tutto oltre a rimuovere la batteria, devi lavarlo usando acqua distillata per rimuovere i depositi di sale, che oltre a corrodere i collegamenti elettrici possono creare cortocircuiti, poi aspettare che l'acqua evapori completamente e sperare.

P.S.
Possibile che vi sia ancora qualcuno che non sa che non si deve usare uno smartphone(o qualsiasi altro apparato elettrico) anche solo se si ha il sospetto che possa essere entrata dell'acqua al suo interno?
 
  • Mi piace
Reazioni: Giosy91

ST33LE4GL3

Nuovo Utente
149
31
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus
HDD
Sabrent SSD 256 GB NVMe + 2x HDD Toshiba 1GB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 3600 MHz 2x8 GB
GPU
Gainward RTX 2060s Ghost
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair 275R Airflow + 5x Artic P12 PWM PST
Net
TIM Fibra 200MB
OS
Windows 10 pro
Ciao :')
La prima cosa da fare é spegnerlo subito e poi come ha detto Andrea e Massimo é lavarlo con acqua distillata e non demineralizzata metterlo in un contenitore ermetico con del riso per un 3 giorni buoni
Non usare phon, forno o microonde (specie l'ultimo) perché danneggeresti le parti piú delicate
Prova ad accenderlo e vedi se parte altrimenti, se sei capace altrimenti fallo fare da un professionista, prova a smontarlo e un pennellino/spazzolino morbido imbevuto di alcool isopropilico al 99% prova a pulire i vari contatti dal sale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Giosy91

Giosy91

Utente Attivo
198
3
CPU
phenom II X6 1090t 3.2ghz
Scheda Madre
asrock 970 extreme3
RAM
corsair ddr3 2x2gb 1333mhz
GPU
ATI RADEON 6870powercolor 1GB
Monitor
SyncMaster TA350 24" Led
PSU
corsair gs800
Case
cooler master 430black
OS
windows 7 64 bit

Giosy91

Utente Attivo
198
3
CPU
phenom II X6 1090t 3.2ghz
Scheda Madre
asrock 970 extreme3
RAM
corsair ddr3 2x2gb 1333mhz
GPU
ATI RADEON 6870powercolor 1GB
Monitor
SyncMaster TA350 24" Led
PSU
corsair gs800
Case
cooler master 430black
OS
windows 7 64 bit
Hai ragione, non doveva accenderlo. Quindi posso immergere la scheda madre nell'acqua distillata? Cosa intendi per farla evaporare?
Prima di tutto oltre a rimuovere la batteria, devi lavarlo usando acqua distillata per rimuovere i depositi di sale, che oltre a corrodere i collegamenti elettrici possono creare cortocircuiti, poi aspettare che l'acqua evapori completamente e sperare.

P.S.
Possibile che vi sia ancora qualcuno che non sa che non si deve usare uno smartphone(o qualsiasi altro apparato elettrico) anche solo se si ha il sospetto che possa essere entrata dell'acqua al suo interno?

Inviato da ONEPLUS A6010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Giosy91

Utente Attivo
198
3
CPU
phenom II X6 1090t 3.2ghz
Scheda Madre
asrock 970 extreme3
RAM
corsair ddr3 2x2gb 1333mhz
GPU
ATI RADEON 6870powercolor 1GB
Monitor
SyncMaster TA350 24" Led
PSU
corsair gs800
Case
cooler master 430black
OS
windows 7 64 bit
Si è tutto smontato praticamente, posso pulire tutti i componenti con alcool??
Ciao :')
La prima cosa da fare é spegnerlo subito e poi come ha detto Andrea e Massimo é lavarlo con acqua distillata e non demineralizzata metterlo in un contenitore ermetico con del riso per un 3 giorni buoni
Non usare phon, forno o microonde (specie l'ultimo) perché danneggeresti le parti piú delicate
Prova ad accenderlo e vedi se parte altrimenti, se sei capace altrimenti fallo fare da un professionista, prova a smontarlo e un pennellino/spazzolino morbido imbevuto di alcool isopropilico al 99% prova a pulire i vari contatti dal sale

Inviato da ONEPLUS A6010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

ST33LE4GL3

Nuovo Utente
149
31
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus
HDD
Sabrent SSD 256 GB NVMe + 2x HDD Toshiba 1GB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 3600 MHz 2x8 GB
GPU
Gainward RTX 2060s Ghost
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair 275R Airflow + 5x Artic P12 PWM PST
Net
TIM Fibra 200MB
OS
Windows 10 pro
  • Mi piace
Reazioni: Giosy91

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Il riso mangiatelo che è meglio di buttarlo in cose inutili. Cosa importante è togliere subito l'alimentazione. E' il passaggio della corrente che causa la corrosione in presenza di liquidi sulle saldature e le piste elettroniche.
Smontare tutti i coperchietti vari altrimenti è inutile.
Lavare la scheda con acqua dolce (meglio distillata) così da togliere più sale e schifezze varie possibile. Poi lavarlo nell'alcool isopropilico così che questo prenda il posto dell'acqua negli anfratti più nascosti. L'alcool poi evaporerà aiutandolo magari col phon. Col multimetro verificare almeno sul connettore della batteria se i poli sono in corto. Se riparte backuppare tutto perchè non ci si può più fidare.
Se ci sono foto/file importanti non backuppati e non riparte neanche dopo il lavaggio lasciare l'alimentazione scollegata e portarlo da uno bravo. Oltre alla scheda può andare in corto il display e la batteria eh.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Giosy91

Giosy91

Utente Attivo
198
3
CPU
phenom II X6 1090t 3.2ghz
Scheda Madre
asrock 970 extreme3
RAM
corsair ddr3 2x2gb 1333mhz
GPU
ATI RADEON 6870powercolor 1GB
Monitor
SyncMaster TA350 24" Led
PSU
corsair gs800
Case
cooler master 430black
OS
windows 7 64 bit

Giosy91

Utente Attivo
198
3
CPU
phenom II X6 1090t 3.2ghz
Scheda Madre
asrock 970 extreme3
RAM
corsair ddr3 2x2gb 1333mhz
GPU
ATI RADEON 6870powercolor 1GB
Monitor
SyncMaster TA350 24" Led
PSU
corsair gs800
Case
cooler master 430black
OS
windows 7 64 bit
Avessi la vasca ultrasuoni magari mi aiuterebbe. Lo schermo è messo maluccio secondo me. Li si è depositata praticamente tutta la salsedine però tentare non nuoce. Spero almeno di salvare la scheda madre. Domani posto le foto. E comunque grazie infinite.
Il riso mangiatelo che è meglio di buttarlo in cose inutili. Cosa importante è togliere subito l'alimentazione. E' il passaggio della corrente che causa la corrosione in presenza di liquidi sulle saldature e le piste elettroniche.
Smontare tutti i coperchietti vari altrimenti è inutile.
Lavare la scheda con acqua dolce (meglio distillata) così da togliere più sale e schifezze varie possibile. Poi lavarlo nell'alcool isopropilico così che questo prenda il posto dell'acqua negli anfratti più nascosti. L'alcool poi evaporerà aiutandolo magari col phon. Col multimetro verificare almeno sul connettore della batteria se i poli sono in corto. Se riparte backuppare tutto perchè non ci si può più fidare.
Se ci sono foto/file importanti non backuppati e non riparte neanche dopo il lavaggio lasciare l'alimentazione scollegata e portarlo da uno bravo. Oltre alla scheda può andare in corto il display e la batteria eh.

Inviato da ONEPLUS A6010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
persona che ripara telefoni per vivedre qui :

confermo, il riso mangiatelo.

la prima cosa da fare se possobile è rimovere la batteria , poi anche se sembra un pò cruento, è immergere il telefono in acqua distillata cercando di lavarlo al meglio possibile .

a quel punto avete guadagnato un briciolo di tempo , ora tocca smontare e pulire con alcool isopropilico a volontà e spatoline , mettete in caldo il display ( fino a 70 gradi non ci sono pericoli ) e quando tutto sarà asciutto montate ed incrociate le dita.

nota utile: il 99% delle volte se il telefono si riaccende va comunque sosituito il display che si è macchiato , le fotocamere , altoparlanti e microfoni
 

Giosy91

Utente Attivo
198
3
CPU
phenom II X6 1090t 3.2ghz
Scheda Madre
asrock 970 extreme3
RAM
corsair ddr3 2x2gb 1333mhz
GPU
ATI RADEON 6870powercolor 1GB
Monitor
SyncMaster TA350 24" Led
PSU
corsair gs800
Case
cooler master 430black
OS
windows 7 64 bit
Ma lavare anche il display con acqua distillata?
persona che ripara telefoni per vivedre qui :

confermo, il riso mangiatelo.

la prima cosa da fare se possobile è rimovere la batteria , poi anche se sembra un pò cruento, è immergere il telefono in acqua distillata cercando di lavarlo al meglio possibile .

a quel punto avete guadagnato un briciolo di tempo , ora tocca smontare e pulire con alcool isopropilico a volontà e spatoline , mettete in caldo il display ( fino a 70 gradi non ci sono pericoli ) e quando tutto sarà asciutto montate ed incrociate le dita.

nota utile: il 99% delle volte se il telefono si riaccende va comunque sosituito il display che si è macchiato , le fotocamere , altoparlanti e microfoni

Inviato da ONEPLUS A6010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!