DOMANDA Smart speaker per persone anziane

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Ciao a tutti,

vorrei regalare uno smart speaker ad una coppia di persone anziane in modo tale che una volta configurato faccia loro compagnia e li faccia svagare un pò...
Queste persone sono quasi 80enni, non sanno parlare inglese e hanno scarsissima esperienza con apparecchiature tecnologiche (non sanno usare neanche il vecchio cellulare con tastiera!); inoltre sono un pò sorde e magari quando parlano non sono proprio "pulite" (biascicano un poco le parole).
L'idea è affiancargli un "compagno" virtuale che li intrattenga un pò con tutto, notizie, musica e ricerche varie su internet: lo scopo è da una parte assisterli e semplificare loro la vita (es. promemoria e agende) e dall'altra farli svagare un pò (la noia è una brutta bestia!).
Non è richiesto alcun tipo di forma di "Smart home" in quanto in casa non ci sono dispositivi comandabili (la casa in cui vivono non è piuttosto moderna), di conseguenza il vero scopo è offrire un compagno di svago per la loro vita.
In casa hanno un Wi-Fi 4 (802.11n)
Il dispositivo immagino lo piazzeranno in camera da letto o in salotto (uno solo comunque).

Suggerimenti? Meglio Amazon o Google? Diciamo che non vorrei spendere oltre i 100/120 euro...cosa mi suggerite?

Grazie mille!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi Echo Dot e fire stick assieme perchè dà accesso al mondo amazon attraverso amazon prime. Collegandolo ad Audible di Amazon ha accesso ad una grossa libreria di audiolibri che possono essere un valido aiuto per passare il tempo oppure la raccolta di film attraverso amazon prime collegando la fire stick alla tv.:
https://www.amazon.it/dp/B07X63CPVJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

SammyAlex

Nuovo Utente
4
0
Infine, gli smart speaker possono avere anche una funzione di intrattenimento per gli anziani che, notoriamente, hanno molto tempo libero. Appena sveglio un anziano può chiedere all'assistente vocale di leggergli le notizie del giorno (e l'immancabile meteo), mentre poche ore dopo può leggergli un audio libro o fargli sentire della musica. Ci sono, poi, moltissimi giochi per assistenti digitali che si fanno con la voce e, anche loro, possono far passare del tempo piacevole ad un anziano solo.
________________________
fall
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili