Smart home integrata

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
Ciao ragazzi.
Mesi fa ho acquistato una casa nuova in costruzione e ora siamo quasi al momento degli impianti. Io avrei voluto realizzare un impianto domotico KNX ma, ahimè, probabilmente sforeremmo il budget... perciò, pensavo di optare per una via di mezzo: la smart home.
Pensavo di far installare delle placche smart, un termostato smart, un videocitofono smart, una serratura smart e un allarme plug & play. Inoltre, in casa saranno presenti degli Echo, tra cui uno che è un hub Zigbee.
Per le placche pensavo alle Bticino Living Now o alle Vimar Eikon.
Per il termostato mi piacerebbe il Tado o il Bticino Smarther 2 with Netatmo.
Per il videocitofono mi piacerebbe il Bticino Classe 300EOS with Netatmo.
Per la serratura e l'allarme avevo visto, rispettivamente, la Nuki Smart Lock 3.0 Pro e il sistema Ajax.
Il tutto pensavo di "interfacciarlo" con Homey Pro o con Home Assistant. Spero sia fattibile, almeno.
Vi sembra una buona soluzione alternativa? C'è qualche criticità? Avete da consigliarmi dei prodotti migliori o un ecosistema migliore?
Non pretendo che la casa sia totalmente autonoma. Mi piacerebbe, certo, ma non è fattibile senza un impianto domotico, secondo me. Quello che cerco è di poter gestire tutto ciò che vi ho elencato da un'unica app, da uno schermo a parete e da un'interfaccia web da PC.
Magari si può andare anche oltre, aggiungendo, ad esempio, il controllo dei carichi o altro.
Grazie davvero!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao uso Home assistant e se non sbaglio la parte bticino è sviluppata sempre su ha ma è a licenza, va acquistata una volta sola. Dovrei dare una guardata se nel frattempo sono stati pubblicati plugin alternativi
 
  • Mi piace
Reazioni: matttheboss

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili