PROBLEMA Slot ram danneggiato banco ram bruciato

Mario Lindo

Utente Attivo
676
59
Salve ragazzi,
ho avuto un bel problema,dopo aver montato (credo correttamente, è una procedura che faccio ormai da anni ad occhi chiusi, ma purtroppo non ricordo e potrei anche esser stato distratto e frettoloso..) i banchi di ram negli slot della scheda madre, ho acceso il pc, scintille dalla ram, tutto in corto e spento. Ho tirato fuori un banco di ram, lasciandone uno solo, il pc non ripartiva, quindi ho provato a far ripartire il pc senza ram, è partito riavviando il bios di default. Prima di reinserire le ram ho notato che un banco ha un piedino bruciato 11224578_10207362490806452_4421650478549430617_n.jpg quindi inutilizzabile. Allora ho provato l'altro banco di ram che funziona perfettamente.

Poco fa ho notato che il secondo slot delle ram della scheda madre ha un piedino che è saltato (anzi direi quasi squagliato), non ho idea del perchè e ne di come sia successo. Le ram sono ancora in garanzia, quindi provvederò a chiamare l'assistenza. La scheda madre invece non è più in garanzia, al momento funziona alla perfezione, non ho avuto alcun problema.

La mia domanda è posso usarla senza problemi anche con uno slot non funzionante?

- - - Updated - - -

Le ram mi verranno rimborsate da Amazon, tuttavia mi rimane il dubbio se la scheda madre sia ok o no. Al momento va alla perfezione, ovviamente però il secondo slot ram è inutilizzabile, ho a disposizione gli altri tre.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Puoi postare la configurazione completa? :D;):p
 

Mario Lindo

Utente Attivo
676
59
Puoi postare la configurazione completa? :D;):p

La configurazione è quella in firma :)


  • CPU: i7 3770 + arctic freezer 13 limited edition
  • Mainboard: Asrock z77 Extreme 4
  • RAM: Corsair Dominator Platinum 1600MHz CL8 8Gb
  • Hard Disk: SSD Samsung 840 Evo 120Gb + WD Caviar Blu 1Tb
  • Scheda Video: MSI Gtx 780 Twin Frozr Oc Edition 3Gb
  • Monitor: Asus Ve247H
  • Alimentatore: Corsair AX760
  • Sistema Operativo: Windows 7 64 bit
  • Case: Corsair Graphite 600t White

- - - Updated - - -

Domani mi arrivano le nuove ram, ho preso un economica HyperX Fury con singolo banco da 8 Gb, inutile spendere altri soldi per le Corsair Dominator Platinum. Non ho notato proprio differenze in prestazioni.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve ragazzi,
ho avuto un bel problema,dopo aver montato (credo correttamente, è una procedura che faccio ormai da anni ad occhi chiusi, ma purtroppo non ricordo e potrei anche esser stato distratto e frettoloso..) i banchi di ram negli slot della scheda madre, ho acceso il pc, scintille dalla ram, tutto in corto e spento. Ho tirato fuori un banco di ram, lasciandone uno solo, il pc non ripartiva, quindi ho provato a far ripartire il pc senza ram, è partito riavviando il bios di default. Prima di reinserire le ram ho notato che un banco ha un piedino bruciato Visualizza allegato 171920 quindi inutilizzabile. Allora ho provato l'altro banco di ram che funziona perfettamente.

Poco fa ho notato che il secondo slot delle ram della scheda madre ha un piedino che è saltato (anzi direi quasi squagliato), non ho idea del perchè e ne di come sia successo. Le ram sono ancora in garanzia, quindi provvederò a chiamare l'assistenza. La scheda madre invece non è più in garanzia, al momento funziona alla perfezione, non ho avuto alcun problema.

La mia domanda è posso usarla senza problemi anche con uno slot non funzionante?

- - - Updated - - -

Le ram mi verranno rimborsate da Amazon, tuttavia mi rimane il dubbio se la scheda madre sia ok o no. Al momento va alla perfezione, ovviamente però il secondo slot ram è inutilizzabile, ho a disposizione gli altri tre.
Foto degli slot di alloggiamento ram....

- - - Updated - - -

secondo me quel banco ram era già fallato di suo, si è strappato il contatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario Lindo

Mario Lindo

Utente Attivo
676
59
Foto degli slot di alloggiamento ram....

- - - Updated - - -

secondo me quel banco ram era già fallato di suo, si è strappato il contatto.

Si in pratica si è strappato, le foto sto provando ma non se ne vede bene neanche una, il mio nexus 4 non collabora proprio.

- - - Updated - - -

11884626_10207371405029302_8908657288411236419_o.jpg

è il massimo che son riuscito a fare col telefono, in quel punto si vede la mancanza del rame che è strappato e sul fondo dello slot.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si in pratica si è strappato, le foto sto provando ma non se ne vede bene neanche una, il mio nexus 4 non collabora proprio.

- - - Updated - - -



è il massimo che son riuscito a fare col telefono, in quel punto si vede la mancanza del rame che è strappato e sul fondo dello slot.
Hai provato a rimuoverlo usando una pinzetta che potresti fregare a tua madre...:asd: tipo questa:
pinzetta1.jpg
ovviamente ogni operazione che farai, devi farla con tutto staccato senza nemmeno la presa di corrente inserita.
 

Mario Lindo

Utente Attivo
676
59
Hai provato a rimuoverlo usando una pinzetta che potresti fregare a tua madre...:asd: tipo questa:
pinzetta1.jpg
ovviamente ogni operazione che farai, devi farla con tutto staccato senza nemmeno la presa di corrente inserita.

Si ci avevo pensato, ma ho anche pensato, ora funziona bene, se lo stacco e mi farà contatto sarebbe un guaio, ho una buona cpu e trovare un'altra z77 sarebbe difficile.

- - - Updated - - -

Si ho un po di paura nel farlo devo ammetterlo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si ci avevo pensato, ma ho anche pensato, ora funziona bene, se lo stacco e mi farà contatto sarebbe un guaio, ho una buona cpu e trovare un'altra z77 sarebbe difficile.

- - - Updated - - -

Si ho un po di paura nel farlo devo ammetterlo.
Quel pin lasciato li cosi, diventa pericoloso, al primo colpo che dai al pc potrebbe muoversi e allora li sono c....
In piu se lo lasci cosi, quello slot, non puoi usarlo più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Mario Lindo

Utente Attivo
676
59
Quel pin lasciato li cosi, diventa pericoloso, al primo colpo che dai al pc potrebbe muoversi e allora li sono c....

Si ok lo lascio lì non si sa mai :) finchè funziona...Poi prima o poi si cambierà quando ci saran i soldi :D

- - - Updated - - -

Bè insomma se posso andare avanti così bene, metterò la nuova ram sul terzo slot ram come adesso e via, sempre sperando che non succeda nulla. Diciamo che se è così puoi anche chiudere il post. Spero che non ci saranno novità da scrivere...

- - - Updated - - -

Ho comprato appositamente un singolo banco da 8 gb per non dover usare ulteriori banchi (me ne rimangono comunque 3 funzionanti su 4), credo che 8 gb siano ancora più che sufficienti.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Quel pin lasciato li cosi, diventa pericoloso, al primo colpo che dai al pc potrebbe muoversi e allora li sono c....
In piu se lo lasci cosi, quello slot, non puoi usarlo più.

Personalmente anche io proverei a toglierlo! XD
Non mi ritengo responsabile di danni che potresti causare facendo questa operazione!
Non voglio intimoriti con questa frase, assolutamente, ma preferisco mettere sempre le mano avanti io! ;)
 

Mario Lindo

Utente Attivo
676
59
Personalmente anche io proverei a toglierlo! XD
Non mi ritengo responsabile di danni che potresti causare facendo questa operazione!
Non voglio intimoriti con questa frase, assolutamente, ma preferisco mettere sempre le mano avanti io! ;)

Ah boh io non vi sto capendo se devo toglierlo o lasciarlo così :D se lo tolgo ho paura che successivamente possa far contatto o non so boh, il fatto che non possa più utilizzare quello slot non mi pesa, ne ho altri 3 a disposizione, quindi insomma se funziona la scheda madre se il pin resta così è un problema? Il fatto di rimuoverlo e provocare un corto non mi rende molto felice direi...

- - - Updated - - -

Oggi mi è arrivato il nuovo banco di ram, molto contento dato che l'ho pagato 100 euro in meno del precedente, e alla fine non noto differenze, fortunatamente funziona tutto come dovrebbe.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili