SLI

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Snowstorm

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
51
Per favore mi potete spiegare cos'è esattamente un SLI? E il CrossFire è un sinonimo, soltanto che è dell'AMD?
Da quanto ho capito è una "fusione" di due schede video identiche.

Se io comprassi una scheda **** SLI (come vedo nei siti internet) cosa avrei comprato? Due Nvidia collegate? O un'opzione per poi comprare un'altra SLI e unirle io?

Grazie, spero di essre stato chiaro nel mio dubbio

Per favore mi potete spiegare cos'è esattamente un SLI? E il CrossFire è un sinonimo, soltanto che è dell'AMD?
Da quanto ho capito è una "fusione" di due schede video identiche.

Se io comprassi una scheda **** SLI (come vedo nei siti internet) cosa avrei comprato? Due Nvidia collegate? O un'opzione per poi comprare un'altra SLI e unirle io?

Grazie, spero di essre stato chiaro nel mio dubbio
Lo Sli o Cross(per AMD) non sono altro 2 VGA che lavorano in parallelo per offrire ancora più potenza rispetto la vga singola...
per sli o cross che sia, si consiglia VGA dello stesso tipo, o comunque della stessa architettura e/o serie...
Attenzione però ai "difetti" o "contro" : Stuttering, incompatibilità con i game, consumi elevati, temperature delle 2 vga alte...

Quindi è consigliabile? Le prestazioni da quanto vedo dai benchemark migliorano molto (come ci si aspetta ovviamente). Per una SLI di due GTX 670 o due GTX680 che alimentatore ci vorrebbe? Basterebbe un 750w di marca buona?

Infine, per fare una SLI alla fine devo comprare due schede video? Ho visto sul sito che molti conoscono che una GTX 680 SLI veniva a poco più di 400€: sono due schede "fuse"?

hai le idee confuse...

intanto, SLI = Scalable Link Interface. giusto per precisare.

inoltre, tu hai un notebook? se si, sognati lo SLI...

secondo, non esiste una 680gtx SLI, e non esistono schede "fuse". Esistono schede con un solo pcb (circuito stampato) dove trovano posto 2 processori grafici (GPU) assieme, oppure in alternativa sono esistite schede composte da 2 pcb collegati assieme.

lo SLI è consigliabile in quei casi in cui una scheda singola è la più potente, o quasi la più potente, disponibile al momento, e la potenza generata non è sufficiente ad accontentare le esigenze dell'utente dietro al monitor (o ai monitor).

per uno SLI o Crossfire di schede di fascia alta si parte dal consigliare un alimentatore da 850watt circa di ottima fattura, come un Enermax Revolution 850watt per esempio.

è consigliato un alimentatore che eroga circa 50-55 ampere sulla linea da 12 volt x in sli con 2 gtx680, cmq quoto merluz x quello che ha detto e aggiungo che con uno sli di 2 schede video identiche la potenza e quasi il doppio della singola scheda invece se si uniscono tre schede la potenza è circa 2,8 volte superiore alla singola scheda

Colgo per domandare , una gtx 690 dovrebbe risolvere alcuni problemi di uno sli di gtx 680 o siamo allo stesso punto ?

no non cambia nulla.
non ho capito che problemi dovrebbe avere lo SLI di 680, o di altre schede....
se un gioco ha problemi con lo SLI lo avrà con entrambe le schede, 2 singole o una doppia.

l'unico vantaggio delle schede dual gpu è che occupano 1 solo slot pci-e.
è poco sensato invece credere che con una dual gpu si guadagna in temperature, perchè alla fine il wattaggio e il calore da dissipare è simlie a 2 schede divise, solo che è concetrato tutto su un solo circuito stampato e su un solo sistema di dissipazione.

ma di che problemi parlate?

mi sembrate impazziti :asd:

è come dire che un auto 4 cilindri ha meno problemi di una V8... senza specificare di che problemi si parla... :asd:

ma di che problemi parlate?

mi sembrate impazziti :asd:

è come dire che un auto 4 cilindri ha meno problemi di una V8... senza specificare di che problemi si parla... :asd:
stuttering, problemi generali con i titoli es mancanza di supporto per lo Sli e quant'altro..

- - - Updated - - -

framerate abbattuti da 70fps a 30fps ecc

stuttering, problemi generali con i titoli es mancanza di supporto per lo Sli e quant'altro..

zero proprio.
lo stuttering, o meglio microstuttering, è un problema che è andato mano mano scomparendo, soprattutto sullo SLI a 2 schede.
già negli anni passati lo stuttering si aveva su config a 3 o 4 gpu, ma non su quelle a 2...

la mancanza del supporto allo SLI sui giochi appena usciti è "quasi" ovvia. sono pochi i titoli che escono col profilo SLI già compatibile al 100%
tra l'altro spesso la mancanza di supporto allo SLI, o di un supporto efficace, è colpa del gioco stesso e non dei driver.

un consiglio spassionato, meglio usarlo per parecchio tempo lo SLI o il crossfire, prima di sperperare consigli e sentenze :sac:
io ci vado avanti da molti anni con configurazioni a doppia scheda (2 singole o doppie) e oggi siamo arrivati ad avere un multigpu esente da quasi tutti i più "famosi" problemi del passato.

framerate abbattuti da 70fps a 30fps ecc

questa dove l'hai sentita?

se un gioco ha cali repentini simili vuol dire che con scheda singola andrebbe a frame minimi ancor peggiori.

qui stiamo parlando di avere uno SLI con 2 schede top di gamma (2 680 o 2 7970), e non SLI di 2 schede di fascia medio-bassa, che ha molto poco senso rispetto al primo.
per cui, ipotizzando un gioco che ha cali da 70 a 30 fps con 2 680gtx in SLI, secondo te con una sola 680 la situazione migliora?

Ultima modifica:
quoto merluz... lo sli è cominciato a nascere nel 2004, è ovvio che i primi tempi non era il massimo anche xkè era configurato x fare in modo che una scheda si occupasse delle linne pari e l'altra nelle linee dispari ma non andava bene xkè spesso una lavorava molto più dell'altra. Poi fu perfezionato facendo in modo che le schede fossero guidate dai driver e il carico veniva equamente diviso tra le 2 schede, poi fu fatto lo sli con 4 gpu precisamente 2 gpu x scheda video, mano amano perfezionato anch'egli... detto ciò posso solo dire che ai nostri tempi uno sli non può fare altro che migliorare prestazioni è impossibile che le peggiori

Merluz , ho letto di gtx 690 che fanno 120 fps a ultra si bf3 e 40 con cali di 30 su planetside 2.... oppure che su far cry vanno fisse a 80 e ogni tanto scendono fino a 20 ( un pò strano )

Merluz , ho letto di gtx 690 che fanno 120 fps a ultra si bf3 e 40 con cali di 30 su planetside 2.... oppure che su far cry vanno fisse a 80 e ogni tanto scendono fino a 20 ( un pò strano )
Io mi riferivo a questo, io non ho mai avuto cross o sli, sempre avuto VGA singole, e sinceramente l'idea di 2 VGA in parallelo non mi è mai passata per la testa, ma per il semplice fatto che in giro ne sentivo di tutti i colori riguardo a tale argomento..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro